.

 

Che Storia Libreria: eventi

Caserta - ottobre 2016

Comunicato stampa

8 novembre, ore 18, Chi si ferma è perduto! Laboratorio di scrittura creativa 10>13
Corso di scrittura crteativa per ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni. [7 incontri]
Un percorso di scrittura creativa non insegna la creatività. Quella fa parte di ognuno di noi in modo più o meno pronunciato, ma di sicuro può aiutare a stimolarla. E non insegna nemmeno a scrivere correttamente in italiano: per quello esiste la scuola dell’obbligo. Eppure, attraverso la pratica, riesce a migliorarla comunque.
Potremmo dire, allora, che serve ad avvicinarsi di più alla lettura, che non è poco, e non si dà buona scrittura senza buona lettura. E potremmo dire che fornisce gli elementi per la tecnica narrativa. Perché non è mica solo ispirazione, ma soprattutto invenzione, costruzione, organizzazione di storie, come una forma d’artigianato ed equilibri e respiri e prendi e sposta e taglia e aggiusta e guarda adesso come si legge bene e si capisce meglio.
L’inciampo più frequente nell’approccio alla scrittura creativa non sta tanto nell’inizio, ma nella capacità di andare avanti, di sviluppare un racconto, di portarlo a compimento. Ecco: un percorso di scrittura creativa serve molto anche a questo. E non importa quanto siano vere e plausibili le storie rispetto alla realtà. L’importante è invece creare un mondo che sia coerente con se stesso, con i personaggi e le vicende inventate. Ed è in questo modo che la narrativa si manifesta come lo strumento per esprimere se stessi, naturalmente, ma pure sovvertire la realtà, crearne un’altra, modificare ogni cosa a nostro piacimento.
Le date degli incontri: 8.15.22 novembre, 6.20 dicembre, 10.24 gennaio, dalle 18.00 alle 20.00 A cura di Emanuele Tirelli
12 novembre, ore 18, Ma il Cavallo di Troia era davvero un cavallo?
Ma il Cavallo di Troia era davvero un cavallo di legno pieno di guerrieri, lasciato nottetempo come omaggio ai troiani dai Greci, che abbandonarono l'assedio alla città ?
Racconteremo questa storia fantastica tratta dalla mitologia greca, popolata da divinità potenti e capricciose, mostri terrificanti ed eroi coraggiosi.
Ma come tutto questo si inserisce nel percorso di laboratori d'arte tenuti dalla maestra Silvia?
Il cavallo di Troia rappresenta una sintesi di tutte le arti, dall'architettura alla scultura, dalla pittura alla letteratura.
Vi aspettiamo per l'incontro che inizierà con una lettura tratta dai Miti Greci e continuerà con un laboratorio finalizzato alla realizzazione di un modellino in cartone del Cavallo più famoso della storia.
A cura di Silvia Lombardi e lo staff di Che Storia
età consigliata dai 6 anni -costo 10.oo euro
Indispensabile la prenotazione
14 novembre, ore 18, Fumetticando con Mati
Con Mati sarà ogni “LUNEDì” un’avventura nuova che proporrà ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 ai 12 anni, attraverso gli strumenti del fumetto, un percorso di crescita e conoscenza di sé e del gruppo.
Elementi del disegno, nascita del personaggio, scenografia, creazione della storia, lettering e baloons, questi sono solo alcuni dei temi trattati.
A cura di Matilde Genovesi Art-Counselor, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha partecipato a stage di fumetto con Agnese e Jacopo Fo.
Potremmo raccontare tanto di lei, della sua formazione, delle sue esperienze e del legame del suo percorso fumettistico e l'essere mamma ma, preferiamo che la incontriate per scoprire quanto sia speciale!
Non mancate, noi siamo pronti per metterci al tavolo da disegno!!!
Età consigliata dagli 8 ai 12 anni
L’incontro è gratuito
Gradita la prenotazione
25 novembre, ore 17:30, Letizia Galli - Storie Di Bambini
Incontro con l'autrice e presentazione del libro "Agata Smeralda"
La storia di Agata Smeralda, la prima bambina lasciata in fasce all'Ospedale degli Innocenti il 5 febbraio del 1944, è immaginata dalla autrice e attraverso i suoi disegni e le sue parole l'artista esplora il mondo dei bambini a cui la fortuna non ha sorriso, ma che hanno trovato da soli, contro ogni difficoltà, la forza di lottare e di affermarsi.
La libreria Che Storia è lieta di ospitare Letizia Galli che incontrerà tutti i bambini e le bambine che verranno a conoscerla per ascoltare le sue storie e disegnare con lei.
Età consigliata dai 6 anni
L'incontro è gratuito
Gradita la prenotazione, Che Storia è un posto piccino e può ospitare un numero limitato di bambini e bambine.
Letizia Galli inizia una carriera di architetto prima di creare per il Corriere dei Piccoli una serie di deliziosi fumetti adattati dalle grandi opere di teatro e dell’opera lirica. Successivamente pubblica, come illustratrice e autrice-illustratrice, numerosi libri.
La sua prima fonte di ispirazione è il patrimonio artistico dell’Italia, Letizia Galli crea dei libri pieni allo stesso tempo di sapienza e di immaginazione, che rendono accessibili ai bambini l’universo artistico di Leonardo da Vinci o di Michelangelo, il cinema di Fellini al quale lei dedica un libro, Premio Encres et argent, dei personaggi storici quali Cristoforo Colombo, i personaggi della Commedia dell’Arte, i miti greco-romani (Premio Octogone, 1991) e la Bibbia.
Ispirata dall’avanguardia russa ma anche della Pop-Art, di Rauschenberg o di Rosenquist, assimila, per farle proprie, queste differenti ispirazioni estetiche in alcuni libri illustrati più personali che
hanno come eroi dei bambini del nostro tempo.
26 novembre, ore 17:30, E... venti d'arte. Il Partenone
Il Partenone è il tempio perfetto e caratterizza un passaggio molto importante nella Storia dell'Arte.
I bambini e le bambine che parteciperanno a questo incontro speciale di E...venti d'arte da Che Storia, potranno visitare virtualmente questo tempio scoprendone la bellezza, la perfezione e l'equilibrio dei suoi fregi, metope e triglifi insieme a Silvia.
Realizzeranno poi, durante un laboratorio creativo, la loro acropoli greca sulla quale poter sistemare il meraviglioso templio, utilizzando carta, cartoncini ed acquerelli.
Età consigliata dai 6 anni; costo 10.00 euro; gradita la prenotazione (pochi posti a disposizione)

Che Storia, via Tanucci 83, Caserta, 3889280981 - 08231971082
Si può prenotare inviando in privato un messaggio di posta alla pagina FB di Che Storia oppure telefonando

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.