Natale nell'aria - II edizione: Alla Corte del Re

Caserta, Casagiove e Castelmorrone - dal 5 novembre 2016 al 8 gennaio 2017

Comunicato stampa

La manifestazione Natale nell'aria - II edizione "Alla corte del Re"  è incentrata sulla figura di Re Carlo III di Borbone di cui ricorre il trecentesimo anniversario della nascita.
La Manifestazione prevede, come da programma, incontri ed eventi che interessano il territorio di più Città in un interscambio socio - culturale che ha l’obiettivo di rinsaldare ancor più i legami tra realtà viciniori.
L’obiettivo ambizioso delle Pro Loco ed Associazioni che hanno ideato e creato il format è che la manifestazione possa, nel tempo, crescere sempre più divenendo punto fermo e di rilievo nell’agenda degli appuntamenti natalizi della Provincia di Caserta e non solo.
L’Evento avrà inizio il giorno 5 novembre presso il Museo Archeologico di Calatia in Maddaloni e terminerà il giorno 8 gennaio 2017 con la cerimonia conclusiva.
La Manifestazione è patrocinata dall’Ente Provincia di Caserta e dai Comuni di Caserta, Casagiove e Castelmorrone.
Programma:
31 Ottobre: Conferenza di presentazione (a cura di Organizzazione – presso Circolo Unificato Esercito – Caserta)
Da Ottobre a Dicembre: “La fabbrica del re” Laboratori di arte presepiale ( a cura di Artando - Albero della vita - presso San Leucio e Maddaloni)
5 Novembre: Rievocazione storica, convegno “La dinastia dei Borbone” e inaugurazione mostra (a cura di Liceo Artistico S.Leucio – Liceo Don Gnocchi – Ricerca storica due Sicilie – Eurarte – presso Museo Archeologico di Calatia – Maddaloni) Cena “Alla tavola del re” (a cura di e presso Cantina Cuoppolo ASD – Maddaloni)
Dal 6 al 10 Novembre: Mostra “Omaggio a Carlo” (a cura di Eurarte – presso Museo Archeologico di Calatia – Maddaloni)
7 e 14 e 21 Novembre: “Solo sole, sale e vento” Laboratori di cucina povera e conservazione ( a cura di AMA CDS – presso Maddaloni)
12 Novembre: “Miseria e nobiltà” il cibo dei poveri offerto ai ricchi – a cura di Caritas - presso Maddaloni)
13 Novembre:“Angeli e janare sui monti della Reggia” passeggiata alla ricerca di erbe medicamentose ( a cura di Angelo degli ultimi – presso Maddaloni)
Dal 26 Novembre al 3 Dicembre: Mostra di pittura (a cura di Eurarte – presso Quartiere Militare Borbonico Casagiove)
29 Novembre: Convegno “Il cibo all’epoca dei Borbone” (a cura di Organizzazione - Istituto Alberghiero Caserta – presso Istituto Alberghiero Caserta)
10 e 11 Dicembre: Evento natalizio “Natale al Palazzo Ducale “ (a cura di Comune di Castelmorrone – presso Palazzo Ducale di Castelmorrone)
12 – 18 Dicembre: “C’era una volta un re ….” Laboratori creativi e spettacoli per bambini ( a cura di Fantasilandia – presso Maddaloni)
13 Dicembre: Convegno “La moda dei Borbone” (a cura di organizzazione e Liceo Artistico San Leucio)
17 Dicembre: “Workshop Arte Presepiale” ( a cura di Artando – presso Villaggio dei Ragazzi Maddaloni)
18 Dicembre: “Passeggiata Sportiva” (a cura di ASD Power – presso Piazza degli Eroi Casagiove)
18 Dicembre: Cena Spettacolo “Alli uno, alli uno, da tre jorne stò diuno” (a cura di AMA CDS – presso Maddaloni)
22 Dicembre: “La cioccolata reale” degustazione di cioccolate aromatiche calde e tanto altro …. ( a cura di Cairos – presso Maddaloni)
28 Dicembre: “Uno, doje, tre e quatt!” Tombolata in lingua delle Due Sicilie (a cura di Cairos - presso Maddaloni)
29 Dicembre: Visita mostre presepiali a San Giorgio a Cremano, Cava dei Tirreni e Luci di Salerno ( acura di Proloco del Trivice – Artando)
8 Gennaio 2017: Cerimonia conclusiva manifestazione - Consegna Diplomi e targhe ( a cura di organizzazione).

Eventuali modifiche al calendario eventi indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, delle associazioni aderenti e curatrici saranno aggiornate sulla pagina Facebook “Natale nell’aria”.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.