-

 

Meeting “Dal passato il futuro”

Pietramelara (CE) - 11 novembre 2016

Comunicato stampa

Sindaci e Associazioni culturali si riuniscono a convegno in Pietramelara venerdì 11 novembre 2016 alle ore 11 nel salone d’onore del Palazzo Ducale di Pietramelara alla presenza del Sen. Prof. Antimo Cesaro Ministro Sottosegretario di Stato per i Beni culturali ed il turismo.
Il meeting s’intitola “Dal passato il futuro” e si propone la comunicazione e lo scambio di iniziative per i Beni Culturali in favore dell’identità culturale delle comunità dell’Alta Terra di Lavoro e del dinamismo occupazionale ed economico.
 E’ organizzato dai Comuni di Pietramelara e Riardo, nelle persone dei sindaci dr. Luigi Leonardo e Arch. Nicola d’Ovidio e dal Gruppo Archeologico Trebula Balliensis, diretto d a Valario Caiazza, per conto della   rete Archeomedievale Del Montemaggiore, che riunisce i comuni di Pietramelara Pontelatone Riardo Roccaromana e Rocchetta e Croce la Comunità Montana del Montemaggiore e associazioni culturali come i Gruppi Archeologici d’Italia, gruppo Archeologico Trebula Balliensis la Rotta Dei Fenici; l’ Istituto Storico Archeologico Campano Sannitico,Universita' Di Chieti Pescara, artes Loci, Associazione Culturale "Ave Grazia Plena" di Limatola;Centro Studi Sul Medioevo di Terra di Lavoro; Associazione Culturale "F. Durante"; e industrie ed istituti scolastici.
Le relazioni prevedono lo scambio di esperienze e buone prassi tra le quali la recente esperienza biennale del progetto Campania Augusta, che ha riunito e visto in azione cinque Gruppi Archeologico campani ( Palma Campania, Avella, Salerno, Vesuviano e Trebula Baliniensis) che hanno realizzato nelle scuole percorsi didattici di avvicinamento all’archeologia e all’educazione alimentare presentando i cibi tradizionali (miele, garum, cacio conciato romano, vino Casavecchia, mozzarella di bufala, nocciole, la cassata di Oplonti ) in sedi prestigiose come il Museo Archeologico Nazionale di Nola, l’anfiteatro di Avella, Villa Sora a Torre Annunziata, Parco Archeologico di Trebula Balliensis, Borsa del Turismo Archeologico di Paestum.
 Il Progetto Campania Augusto ha costituito un esperimento di valorizzazione sinergica in rete e sarà illustrato dal Direttore Regionale dei Gruppi Archeologici d’Italia Luigi Sorrentino.
Valerio Caiazza. Direttore del G:A: Trebula Balliensis narrerà l’esperienza della Rete Archeomedievale del Montemaggiore che ha riunito Istituzioni locali, Associazioni ed Enti di ricerca per valorizzare le eccellenze archeologiche, monumentali ed ambientali del Montemaggiore, incentivando l’ospitalità e le produzioni locali in funzione di un turismo culturale lento, informato, sostenibile. Esporrà le pregresse iniziative di valorizzazione attuate con grande successo come la realizzazione del Monumento di Annibale a Pontelatone, e le Giornate Annibaliche culminate con le Notti d’Annibale, festival di arte nella cornice dell’Antica Trebula.
E soprattutto si parlerà dell’ultima iniziativa “Salviamo la bellezza del Montemaggiore” che a maggio di quest’anno ha visto su impulso del Gruppo Archeologico Trebula Balliensis,   i comuni, le scuole, le associazioni segnalare al Governo Italiano le perle archeologiche del Montemaggiore.
Cioè il Parco Archeologico di Trebula, il grande complesso archeologico della Grotte di Seiano in Pietramelara, un tempio sannitico e pertinenze esteso su 10.000, mq.  Ed il Ponte Romano di Assano, lungo 80 metri e largo quasi 9 metri. Uno dei soli tre ponti antichi superstiti in Campania. Tali siti sono stati segnalati in rete per delineare un programma di restauri idonei a costruire un itinerario di  turismo culturale che attraverso il Montemaggiore raggiunga anche il Tempio teatro sannitico di Pietravairano, il parco dell’antica Cubulteria-Castello di Dragoni, i musei archeologici da Alife, Teano, Capua S. Maria C.V.
Un breve filmato mostrerà i tesori archeologici e medievali del Montemaggiore: il patrimonio culturale che è ’ l’insieme dei beni che per particolare rilievo storico artistico monumentale estetico sono di interesse pubblico e costituiscono la ricchezza del luogo e della sua popolazione.a
Domenico Caiazza Presidente del Centro Studi sul medioevo di Terra di Lavoro, introdurrà la tavola rotonda in favore di un’efficace politica di valorizzazione del patrimonio culturale, che deve prevedere un approccio integrato che insieme alle evidenze storiche artistiche ed architettoniche e naturali consideri anche il territorio in cui esse sono inserite compresi i soggetti pubblici e privati che  a vario titolo vi operano. Solo in questo modo e’ possibile trasformare il patrimonio culturale in una reale leva di crescita economica ed occupazionale sostenibile ed inclusiva. 
In tale ottica va inteso ll Montemaggiore come ecomuseo cioè come territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionale patrimonio naturalistico e archeologico storico-artistico enogastronomico, chiarendo che un ecomuseo non è circondato da mura o da limiti ma si pone come opportunità di scoprire e promuovere  una zona di particolare interesse grazie a percorsi predisposti ad attività didattiche e di ricerca che coinvolgono in prima persona la popolazione le associazioni le istituzioni la comunità stessa è l'ecomuseo.
Dopo la tavola rotonda che darà voce al territorio e consentirà di fare il punto su risorse prospettive e problematiche nel salone d'onore dei Duchi Caracciolo alla presenza anche di moti Sindaci ed Associazioni, il Prof. Sen. Antimo Cesaro sottosegretario ai beni culturali e turismo ed insigne studioso chiuderà il convegno riepilogando le tematiche ed illustrando il suo pensiero su quanto occorre  per salvare l'eredità culturale la bellezza di queste terre e genti per salvare il futuro e la bellezza, con concorso di Istituzioni, Associazioni, Volontariato.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.