.

 

Che Storia Libreria: eventi

Caserta - ottobre 2016

Comunicato stampa

3 dicembre, ore 17:30, Che Storia Racconta: Piccola Orsa
Non ha nome la piccola orsa, e nemmeno la sua mamma. D’altra parte, nel poetico libro d’esordio di Jo Weaver non c’è neanche un essere umano -neppure una Masha- che avrebbe potuto darglielo. Nessun diminutivo, nessun vezzeggiativo dunque, ma soprattutto niente retorica. Solo una grande orsa e la sua piccola che si muovono in perfetta armonia col mutevole scenario della natura. Alta e imponente l’una, gli occhi ancora assonnati l’altra. Incerti e malfermi i passi della piccola, sicura la direzione. A indicarla –per boschi a cogliere bacche, per prati a cercare radici– c’è mamma orsa. Ed è sempre lei, quando la primavera cede il passo all’estate, a guidarla sul fiume, per insegnarle a nuotare e ad acchiappare i pesci. E al migrare degli uccelli –è arrivato l’autunno– grandi scorpacciate di mele e di pere per prepararsi al letargo. Bisogna però trovare un riparo prima che la neve dell’inverno copra ogni cosa. Poi, nel tepore della tana, l’una tra le braccia dell’altra in attesa di una nuova primavera.
LETTURA ad alta voce del libro dolce ed affettuoso PICCOLA ORSA a seguire Lab di SABBIARELLI
età consigliata dai 5 anni (ma piace tantissimo anche ai grandi!!! Non lasciatevi frenare ;) )
costo 8.00 euro
Indispensabile la prenotazione ( pochi posti a disposizione)
4 dicembre
ore 16:30, Fantasia, immaginazione, creatività: Bruno Munari e Gianni Rodari
incontro formativo-esperienziale a cura di Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo (studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione www.fantasiologo.com)
Il pensiero ludico e giocoso di Bruno Munari e di Gianni Rodari esplorato e sperimentato attraverso esercizi e riflessioni fantasiologiche. Durante la formazione saranno mostrati alcuni documenti di Bruno Munari e di Gianni Rodari. Verrà inoltre letto un saluto di benvenuto che la moglie di Rodari, Maria Teresa Ferretti, dedica ai partecipanti.
Età consigliata: +16 anni - Durata: 3 ore - Posti limitati
Necessaria prenotazione: Ai partecipanti si consiglia di portare: carta, matita, gomma, penna.
8 Dicembre, ore 17:30, Laboratorio: appetitosa manipolazione.
Lettura ad alta voce del libro La cena di Natale.
Quando il lupo, la volpe e la donnola decidono di regalarsi una bella cena di Natale, non vanno certo per le spicce cercano una bella tacchina paffuta da mettere in pentola. Ma la signora tacchina ha le idee molto chiare sulle festività di fine anno...e questa volta sarà davvero un bellissimo Natale...quello che si prepara nella tana.
a seguire Laboratorio dolce manipolazione, a cura di TetArt. Pasta di zucchero, caramelle, stelline e ciliegine per realizzare un dolcissimo albero di Natale con delle speciali decorazioni.
età consigliata dai 5 anni (ma piace tantissimo anche ai grandi!!! Non lasciatevi frenare ;) )
costo 10.00 euro
Indispensabile la prenotazione ( pochi posti a disposizione)
10 Dicembre, ore 17:30, E venti d'arte. Le Vetrate Gotiche
I bambini di Che Storia potranno entrare virtualmente insieme a Silvia nelle cattedrali gotiche luminose ed abbaglianti con vetrate interne…un esplosione di colori.
In questa calda e radiosa atmosfera realizzeranno una preziosa decorazione con cartoncino e carta velina. Non mancherà la lettura e tante curiosità sulle alchimie dei vetri e delle vetrate medioevali.
Età consigliata dai 6 anni
costo 10.00 euro
gradita la prenotazione (pochi posti a disposizione)
12 Dicembre, ore 17, Storia di un Piccolo Re" e Workshop di Illustrazione
Presentazione del libro "STORIA DI UN PICCOLO RE" e WORKSHOP di illustrazione per bambini e bambine alla scoperta del segno e del disegno dei colori. Un laboratorio con nozioni base per i piccoli autori che vogliono cimentarsi con l'arte del disegno.
Il workshop sarà tenuto dall'autore Massimiliano Feroldi.
Incontro gratuito
eta consigliata dai 5 anni ( ma le maggiori soddisfazioni le avranno i bambini e le bambine dai 7 anni )
Gradita la prenotazione

Che Storia, via Tanucci 83, Caserta, 3889280981 - 08231971082
Si può prenotare inviando in privato un messaggio di posta alla pagina FB di Che Storia oppure telefonando

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.