VIII Festival Globalart International Art della Globalart

Caiazzo (CE) - dall'11 dicembre 2016 all'11 gennaio gennaio 2017

Comunicato stampa

Quinta tappa dei festival itineranti nel Chiostro e 1° piano della casa comunale di Caiazzo
- VIII Festival Globalart International Art della Globalart
- Carlo 1°di Borbone della Pro Loco di Caserta
Mostre d’Arte contemporanea a cura di Rosa Didonna
- Performance “La Sibilla Regina Di Gerusalemme” di Rosa Didonna “Arte-La mia seconda Pelle” – Ancelle: Isabella Passariello e Leonilda Fappiano
- Forum musicale sul tema: “Contrappunto tra autori e percettori” dei Jumping the hole
Inaugurazione con presentazione di Carlo Roberto Sciascia, Domenica 11 dicembre ore 17, Sala consiliare del Comune di Caiazzo
Saluti: Sindaco di Caiazzo dott. Tommaso Sgueglia, Presidente della Pro Loco di Caiazzo dott. Maria Grazia Fiore, Console onorario dell'Uzbekistan per la Campania e il Molise avv. Vittorio Giorgi, Presidente Associazione Genitori Caserta prof. Rosalia Pannitti, Presidente della Fidapa "Calazia" di Maddaloni prof. Valentina Bellini, Direttore Albatros Edizioni prof. Lucia de Cristofaro.

Promotori dell’evento: Globalart, Comune di Caiazzo e Pro Loco di Caserta e di Caiazzo. Patrocini: Comune di Caiazzo, Pro Loco di Caserta e di Caiazzo, Consolato onorario dell'Uzbekistan per la Campania ed il Molise, Associazione Genitori Italiani della Provincia di Caserta, Fidapa "Calazia" di Maddaloni, Unione Regioni Storiche Europee, Ars Supra Partes, Liberalibri. Organizzazione di Ottavia Patrizia Santo. Addetto stampa: Annabella Ciardiello 
Patrocini: Comune di Caiazzo, Pro Loco di Caiazzo “Nino Marcuccio”, Consolato onorario dell'Uzbekistan per la Campania ed il Molise, Associazione Genitori Italiani, Fidapa "Calazia" di Maddaloni, Fidapa "Calazia" di Maddaloni, Unione Regioni Storiche Europee, Ars Supra Partes, Liberalibri
Organizzazione di Ottavia Patrizia Santo - Addetto stampa: Annabella Ciardiello
Lunedì 12 dicembre, Incontro con le scuole caiatine workshop didattico interattivo
L'idea si è trasformata progressivamente in work in progress visuale
Mercoledì 11 gennaio, Consegna degli attestati e finissage musicale “Gio’sciò note in colors”

I due Festival, proposti dalla Globalart e dalla Pro Loco di Caserta, si prefiggono l’obiettivo della valorizzazione e dello sviluppo dell’Arte e della Cultura contemporanea sia nazionale che internazionale, proponendo eventi nel contesto storico, urbanistico e architettonico di luoghi storici. In tal modo gli stessi luoghi diventano protagonisti dell’Arte nella fratellanza reciproca e totalizzante del mondo. Ciò è in grado di generare segnali positivi concreti grazie alla dialettica instaurata con continue dinamiche e contaminazioni capaci di coinvolgere anche tutte le altre Arti.
A fianco di opere di artisti affermati sono proposte quelle di tanti giovani e/o neofiti ai quali si offre la possibilità di confrontarsi e di crescere.
L’evento di assoluto prestigio è inserito in una cornice itinerante di richiamo internazionale, ove anche il fruitore può migliorare la sua visione del mondo accrescendo la personale esperienza dinamicamente nell’interdisciplinarietà di linguaggi e contenuti di varie Arti.
A ciò si aggiunge la performance dell’artista Rosa Didonna che, grazie alla sia “Arte-La mia seconda pelle” realizza un palcoscenico ssu cui si sviluppa la magica rappresentazione “La Sibilla, Regina di Gerusalemme”; con essa attua lo svecchiamento del mondo dell’Arte nella società odierna, distruggendo o <mangiando> la sia <pelle tela> colorata. La muta che indossa, attraverso le sue vene il sangue che scorre dalle ferite offerto in sacrificio all’intero mondo, diventa sorgente di grazia universale emanata e consacrata dalla sacerdotessa che ripercorre le tappe di un’iniziazione all’arte con vari linguaggi in una stagione ricca di sconfinamenti e di contaminazioni.
L’arte è intesa come attività umana che porta a forme diverse di creatività e di espressione estetica, servendosi di accorgimenti tecnici, di abilità innate o acquisite e di norme comportamentali derivanti dallo studio e dalla personale esperienza; l’Arte è intesa come capacita di trasmettere emozioni e messaggi soggettivi, frutto di una passione innata che si ha il bisogno di esternare con pulsione irrefrenabile.
L’esibizione di Rosa Didonna sarà accompagnata dai Jumping The Hole in un forum musicale sul tema: “Contrappunto tra autori e percettori”, durante il quale sarà proposto il brano inedito ispirato al contenuto della narrazione del libro dell’artista con lo stesso titolo della performance, dagli stessi misicisti composto; Il tutto sarà preceduto da una presentazione/illustrazione sia dei contenuti tecnici dei brani (struttura, strumenti utilizzati, melodie, atmosfere create, ecc.), sia della “mission” prevista dal progetto del brano. Seguirà un forum in cui il pubblico intervenuto verificherà la corrispondenza tra quanto “percepito” durante l’ascolto e gli obiettivi degli autori; il forum musicale verterà su alcuni brani inediti composti ed eseguiti dal gruppo musicale.
La mostra internazionale propone le opere di artisti provenienti da diverse regioni italiane con significative presenze extra nazionali.
L’incontro con gli studenti caiatini, inoltre, sarà l’occasione di far loro conoscere alcuni aspetti dell’Arte contemporanea, invitandoli ad un percorso di conoscenza della bellezza in tutte le sue sfaccettature.
La presenza di varie istituzioni e di importanti associazioni, unita alla presentazione del critico Carlo Roberto Sciascia che stimolerà riflessioni ed approfondite letture delle opere in mostra, sottolinea poi il livello della manifestazione. (C.R.S.)

Artisti

Francesco Albanese
Nuccia Brescia
Rossana Bucci
Tatiana Bulia
Rocco Calabria
Daniela Capuano
Liliana Carone
Pierluca Cetera
Mimina Colona
Antonio Costanzo
Olga Cucaro
Colette D’Addio
Ketty Di Bari
Maria Laura Ercolano
Renato Falco
Giovanna Fedele
Rosalba Ferilli
Marco Aurelio Fratiello
Viviana Gernone
Mara Giuntoli
Stefania Guiotto,
Tiziana Iannace
Giovanni Incoronato
Maria l’abbate
Antonio Lanzetta
Oronzo Liuzzi
Mario Mariano
Ekaterine Marjanidze
Pietro Antonio Matera
Loredana Messina
Caterina Palmisano
Tina Piedimonte
Sabina Princigalli
Giuliano Rainò
Michele Riccio
Morgana Scalea
Antonio Scaramella
Franco Siciliano
ChiaraTota
Mirella Zulla
Anna Zulla Ciardiello
Poeti: Mimina Colona e Diego Iurilli

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.