Mariella Pandolfi

Letti Sfatti

Raiz e Fausto Mesolella

 

Auditorium “Bianca d’Aponte": eventi

Aversa (CE) - gennaio 2017

Comunicato stampa

Mercoledì 4 gennaio, ore 20,30, Rossana Casale presenta “Round Christmas”, dedicato alle storie "attorno" al Natale raccontate da grandi autori internazionali del '900.
Round Christmas racconta l’altro Natale. Quello fatto di malinconie o di un anno che se ne va o di qualche amore contrastato o ancora di semplice voglia di raggomitolarsi dentro una coperta con una tazza di tè caldo e lasciare i rumori del mondo fuori da tutto. Quindi niente classici, ma un pugno di canzoni in tema natalizio di autori stranieri, come Tom Waits, Georges Brassens, Gilberto Gil, Edith Piaf, Henry Salvador. Un giro del mondo in chiave sfacciatamente jazz che non si limita a raccontare la gioia per la festa (c’è anche quella, certo), ma non esita a riflettere su Dio, la morte, la paura, la povertà. Un disco così può colmare di gioia. La gioia del musicofilo, sia che lo ascolti registrato, sia che vada ai concerti con cui Rossana e i suoi boys, cioè i musicisti che hanno anche collaborato all’arrangiamento (ovvero Emiliano Begni al piano, Gino Cardamone chitarra e banjo, Ermanno Dodaro contrabbasso e Francesco Consaga sax e flauto) propongono Round Christmas. Lo faranno anche ad Aversa che si innesta tra la tappa di Torino (3 gennaio) e quella del 5 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Luci soffuse e una scaletta che regala un paio di inediti rispetto all’album, la tradizionale Il est né le divin enfant e A cradle in Betlehem di Nat King Cole più un paio di letture di Erri De Luca e di Pessoa sempre in tema natalizio. Non perdetevi il concerto, e soprattutto non perdetevi il disco: l’eccesso di zucchero di questi giorni sparirà come per magia.
15 Gennaio, ore 18:30, Mariella Pandolfi 4et
Presentazione del cd BYE BACH BLUES della pianista napoletana Mariella Pandolfi. Si tratta di un interessante e notevole progetto in cui il jazz e la musica classica si fondono in modo originale, raffinato e molto gradevole, evidenziando le notevoli doti dell’artista che con maestria e destrezza propone composizioni in cui il rigore del classico gradualmente ed elegantemente va dissolvendosi o evolvendosi in improvvisazioni jazz e viceversa, con passaggi e giochi melodici ed armonici emozionanti e coinvolgenti. I brani si schiudono con grazia per contenere parti di preludi di Bach. Nel corso dell’evento la brava jazzista sarà affiancata da tre valenti musicisti, Claudio Cardito al sassofono, Massimo Mercogliano al contrabbasso e Giuseppe la Pusata. Le esecuzioni saranno contestualmente arricchite da videoproiezioni a cura di Giuseppe De Vita.
22 Gennaio, ore 18:30, Letti Sfatti & Rosalba Di Girolamo
L’attrice Rosalba Di Girolamo ed il noto duo I Letti Sfatti proporranno uno spettacolo tratto dal libro Questa città, di LETTI SFATTI & ERRI DE LUCA, che unisce la forza della poesia al vigore della musica.
E’ il racconto di Napoli e della sua periferia attraverso tre punti di vista differenti. Tre racconti, rispettivamente di Erri De Luca, Jennà Romano e Patrizio Trampetti, che si intersecano, pur vivendo di vita propria, uniti dall'attaccamento alla terra Madre, simbolo di realtà e radicamento sul territorio.
L'intensità e la varietà del tema, il contatto stretto con la città e la periferia, prendono vita nei racconti attraverso le parole declamate dalla Di Girolamo e le canzoni e il mondo musicale dei Letti Sfatti.
29 Gennaio, ore 18:30, Raiz feat. Fausto Mesolella
la narrativa e il canto, il passato e il presente, sul medesimo palco, in una sintesi romantica, proletaria, migratoria. Oltre i limiti dello spazio geografico, o geopolitico, e fisico. Oltre l’insulto di chi una volta era marinaio e s’imbarcava per i continenti portando nella sacca un destino da ricreare e tanta fame. È l’istinto che sta dietro le quinte e nelle vene di “Dago Red”: prima un album, uscito pochi mesi fa, oggi un concerto, che vede insieme il cantautore Raiz e il chitarrista e produttore Fausto Mesolella. Complici di uno studio che muove dalle origini dell’arte del Sud e arriva lontano. Non snaturandosi bensì moltiplicando verbi, azioni, emozioni, immagini. Disco che trova la sua origine nell’omonima collezione di racconti scritti dall’italo-americano John Fante e pubblicati negli anni Trenta del Novecento. Nelle parole degli stessi artisti, Dago Red si potrebbe tradurre approssimativamente come “Rosso terrone”. Intendendo il rosso come vino. Ed il “vino terrone” è vino rosso paesano, quello che forse non è amato dai palati raffinati dei sommelier ma che è forte, sincero e inebriante. Il disco – e il live – è composto dalla rielaborazione di memorabilia del canzoniere napoletano che si mescolano a ciò che napoletano non è d’anagrafe ma che, altrettanto, appartiene allo spirito di questo affascinante duo di cittadini del mondo.

Auditorium "Bianca d'Aponte", via Nobel 2, Aversa
Prenotazioni: info@biancadaponte.it
Info 336 694666 389 1139869

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.