-

 

Libreria Spartaco: eventi ed attività

S. Maria C. V.  (CE) - gennaio 2016

Comunicato stampa

Martedì 10 gennaio alle 17.30,  Andrea Vismara presenta il romanzo “Iddu. Dieci vite per il dio del fuoco" (Edizioni Spartaco), presso la Sala Consiliare del Comune di Casapulla
Interverranno l'assessore alla Cultura Anna Di Nardo e il consigliere comunale Luigi Tecchia. Ingresso libero.
Mercoledì 11 gennaio, ore 18, Scrittori in carte e ossa. Una sera con: Andrea Vismara
autore del diario di viaggio "La mia francigena" (Edizioni dei Cammini) e del romanzo “Iddu” (Edizioni Spartaco)
A vivacizzare l’incontro ci saranno anche gli studenti dell'Isiss "Edoardo Amaldi-Cneo Nevio", capitanati dalle professoresse Marina Zibella, Silveria Temporale e Giuseppina Russo. Ingresso libero.
Andrea Vismara (1965), fotografo, musicista e dj, scrittore e “camminatore”, vive tra Roma e Firenze. Ha lavorato in librerie, biblioteche e negozi di dischi.
I libri
Iddu. Dieci vite per il dio del fuoco (Edizioni Spartaco)
Dai quattro angoli della Terra, spinte da una ricerca personale, dieci persone convergono a Stromboli. Ma il caso, che apparentemente sembra reggere i fili del destino, è in realtà asservito al dio vulcano, presenza costante che si insinua lentamente tra le righe e nelle vite dei protagonisti. Una narrazione avvincente, che non concede soste: sentimenti, passioni, amore e morte si fondono in un abbraccio che soffoca, comprime o libera lo spazio e il tempo, ribollendo al ritmo ipnotico di Iddu, fino al colpo di scena e alla catarsi di un finale mozzafiato.
La mia francigena. Diario semiserio di un pellegrinaggio laico (Edizioni dei Cammini)
Un uomo, laico convinto, rocker nell'animo, pendolare per amore, patente esente, con il pallino della fotografia e una passione smodata per la cucina decide improvvisamente di mollare tutto: il lavoro stressante ma ben pagato, la città caotica e corrotta, una quotidianità stantia. Ma perché scegliere di percorrere 913 chilometri a piedi su un sentiero religioso antichissimo? La risposta è questo libro, una divertente non-guida sulla Via Francigena, uno dei sentieri più affascinanti d'Italia, sui suoi difetti e le sue bellezze, un diario di viaggio dal ritmo serrato pieno di storie e consigli, scritto con ironia e un pizzico di surreale follia.
Sabato 21 gennaio, ore 18, Attori-Lettori. Una sera con: l'attore Peppe Barra
Interviene il direttore artistico Nunzio Areni
Cantante, attore, narratore come pochi, interprete innovativo del grande teatro napoletano: è l'attore Peppe Barra, il cui nome riesce a fondere perfettamente tradizione e novità. Si racconterà, come solo lui sa fare, attraverso le esperienze vissute calcando i palcoscenici di tutta Europa e naturalmente attraverso le sue letture preferite. Alle 21, Peppe Barra andrà in scena al Teatro Garibaldi di S. Maria C.V. con "La cantata dei pastori".
L'attore-lettore
Protagonista indiscusso della Gatta Cenerentola di Roberto De Simone, il nome di Peppe Barra è legato a doppio filo alla "Cantata dei pastori" riscritta con Paolo Memoli, di cui firma anche la regia, che ha ottenuto il premio ETI Olimpici del teatro 2004 come migliore commedia musicale dell’anno e che da allora mette in scena ogni anno, ultimo esempio di teatro rituale presente in Europa. Conoscitore e attento ricercatore della tradizione popolare, Peppe Barra si dimostra particolarmente felice nel "contaminare" i generi: ha all'attivo circa una decina di album musicali. Attualmente prosegue la sua attività teatrale e concertistica sempre per raccontare la sua Napoli, popolata di figure semplici, animata da una cultura profondamente popolare e autentica, ed è membro del comitato scientifico del master in Letteratura, scrittura e critica teatrale dell’Università Federico II di Napoli.
Lo spettacolo "La cantata dei pastori"
"La cantata dei pastori" racconta le traversie di Giuseppe e Maria per giungere al censimento di Betlemme e gli ostacoli che la santa coppia dovrà superare prima di trovare rifugio nella grotta della Natività. Nel difficile viaggio vengono accompagnati da due figure popolari napoletane, Razzullo, scrivano assoldato per il censimento, e Sarchiapone, “barbiere pazzo in fuga per omicidio”.
Peppe Barra (Razzullo) è protagonista e regista della “Cantata dei Pastori”. Con lui, in scena, Salvatore Misticone (Sarchiapone), Patrizio Trampetti (Diavolo Oste/Cidonio), Maria Letizia Gorga (Zingara/Gabriello), Giacinto Palmarini(Demonio), Fabio Fiorillo (Ruscellio), Francesco Viglietti (Armenzio), Andrea Carotenuto (Giuseppe), Chiara Di Girolamo (Maria Vergine) e il piccolo Giuseppe De Rosa (Benino). Le musiche sono di Carmelo Columbro, Lino Cannavacciuolo e Roberto De Simone. Le scene sono di Tonino Di Ronza, i costumi di Annalisa Giacci, le coreografie di Erminia Sticchi; assistenti alla regia Francesco Esposito e Gennaro Monti, assistenti alla scenografia Emanuela Ferrara e Lucio Valerio, assistente ai costumi Antonietta Rendina. Lo spettacolo è prodotto da Modus Art, diretto da Nunzio Areni.
Venerdì 27 gennaio, ore 18, Matti per i classici. Una sera con: "1984" di George Orwell
Lettura di brani e dibattito
I tre slogan del Partito che tutto vede e controlla, il Grande Fratello, e che lo scrittore anglo-indiano immagina scritti a caratteri cubitali sull'edificio del ministero della Verità, "La guerra è pace. La libertà è schiavitù. L'ignoranza è forza", costituiscono un monito che viene dal passato (il libro è del 1949), più che attuale rispetto alla storia contemporanea, prezioso per il futuro. Ingresso libero.
Edizioni Spartaco, inoltre, per la Giornata della memoria, propone i libri:
- "Il tempo fa il suo mestiere", romanzo di Mariastella Eisenberg, impegnata dall'inizio di gennaio in un tour presso le scuole campane per parlare dell'olocausto degli ebrei rumeni, di cui si fa riferimento nel libro (prossimi incontri martedì 24 gennaio, Itc M. Buonarroti di Caserta; giovedì 26 gennaio, Isiss G.B. Novelli di Marcianise; venerdì 27 gennaio, Isiss Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti);
- "La melanconia di Clara", romanzo della scrittrice americana Anne Raeff, un arazzo di esperienze, da parte di chi ha vissuto direttamente e indirettamente i campi di concentramento, che attraversano a ritroso il secolo scorso seguendo una geografia divaricata da Vienna alla Cecoslovacchia, dalla Spagna al Marocco, da New York al New Jersey.
- "Memorie di un sognatore abusivo", romanzo di Paolo Pasi, ambientato nell’anno 2035. Il governo impone una tassa sui sogni dei cittadini. L’IVO (Imposta sul Valore Onirico) colpisce i sogni della gente comune per esentare l’insonnia dei potenti. E se cambiare il mondo finisce per essere la vera illusione, l’anelito alla libertà riesce a sopravvivere solo grazie al sogno che alimenta la speranza.
- "Sindrome da filo spinato", rapporto di Rudolf Rocker, civile che, nel 1914, fu internato per tre anni in un campo di concentramento in Gran Bretagna perché tedesco e quindi "cittadino straniero di nazionalità nemica".
Venerdì 27 gennaio, questi quattro libri pubblicati da Edizioni Spartaco saranno venduti nella Libreria Spartaco con uno sconto al pubblico del 15 per cento.
"1984": la trama
Il mondo è diviso in tre superstati in guerra tra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. L'Oceania, la cui capitale è Londra, è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c'è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare. Tranne amare. Tranne divertirsi. Insomma: tranne vivere, se non secondo i dettami del Grande Fratello. Dal loro rifugio, in uno scenario desolante, solo Winston Smith e Julia lottano disperatamente per conservare un granello di umanità.
George Orwell, pseudonimo di Eric Arthur Blair (Motihari, 1903 – Londra, 1950), è stato un giornalista, saggista, scrittore e attivista britannico.

Per info: Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (Ce), Tel. 0823 797063.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.