-

 

La memoria degli Elefanti - Festival della Letteratura nel segno del Mito

Santa Maria Capua Vetere (CE) - dal 27 gennaio al 26 maggio 2017

Comunicato stampa

Dopo l’anteprima dedicata ai valori della storia con il volume di Guido Trombetti “Annibale Spartaco e Garibaldi” (Edizioni Spartaco), venerdì 27 Gennaio alle ore 18.30 all’Arena Spartacus dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere si svolgerà l’appuntamento inaugurale della seconda edizione de “La Memoria degli Elefanti”, il Festival della Letteratura nel segno del mito.
Venerdì 27 Gennaio ore 18.30, Arena Spartacus - Anfiteatro Campano, I valori della legalità
presentazione del libro: "Toghe,banchieri e rotative" di Vincenzo Pezzella (Guida Editore)
Con il Patrocinio del Comune di Santa Maria Capua Vetere
In una rassegna che ha per sottotitolo e per comune denominatore culturale “I am Spartacus: eroi, valorosi e valori” al centro del primo appuntamento ci saranno i valori della legalità raccontati attraverso gli spunti di “Toghe, banchieri e rotative” (Guida Editore), il libro del magistrato Vincenzo Pezzella, consigliere della Suprema Corte di Cassazione.
Il leggendario “I am Spartacus” pronunciato dal celebre gladiatore-schiavo tracio che proprio nell’anfiteatro dell’antica Capua (l’attuale Santa Maria Capua Vetere) diede inizio a quella che è considerata la prima rivoluzione della storia, oggi risuona come un appello al senso civico in quella Campania Felix ormai avvelenata da immondizie materiali (roghi e diossine) e umane (camorristi e corrotti). Ecco allora la mission di un Festival letterario nel segno del mito di Spartacus nel cui titolo “La memoria degli Elefanti” c’è l’obiettivo di dare valore alla memoria vivificandola con una mobilitazione culturale che risvegli la coscienza civile di un territorio martoriato che può ritrovare nella valorizzazione del suo grande patrimonio culturale il terreno fertile per un nuovo sviluppo economico ed occupazionale.
L'incontro si svolgerà nel saotto letterario di "Arena Spartacus Amico Bio" il primo ristorante biologico al mondo in un sito archeologico, che al termine della manifestazione toirnerà ad apparecchiare i tavoli per una cena tematica con menù dedicati alle figure storiche del Festival, da Annibale a Spartaco.con prezzi fissi dai 10 ai 20 euro.
Venerdì 31 Marzo 2017 ore 18.30, I valori della pace e dell’integrazione
presentazione del libro: “The American Pope” di Massimo Milone, direttore di Rai Vaticano
Venerdì 26 Maggio 2017 ore 18.30, I valori del patrimonio culturale italiano
presentazione del libro “Un patrimonio italiano” di Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.