Tiempo Antico

Ginevra Di Marco

 

Auditorium “Bianca d’Aponte": eventi

Aversa (CE) - Febbraio2017

Comunicato stampa

5 Febbraio, ore 18:30, Tiempo Antico
Presentazione del disco "Cadebč". Interverrą: Angela Garofalo
Tiempo Antico č una band costituitasi nel 2015 composta da Giovanni Sorvillo, Salvatore Acerbo, Nicola Girardi, Giuseppe Vertaldi e Mario Lupoli.
Esordiscono nel 2015 con il brano “Terra Avvelenata”, un pezzo che denuncia tutta la sofferenza di una terra, tristemente nota come Terra dei Fuochi un tempo Campania Felix; un brano che gli varrą il premio “Un certain regard” al Festival di Musicultura del 2015 piazzandosi fra i sedici finalisti, e premiato nella categoria Socialitą e Musica al Festival del Premio Nazionale delle Musiche di Provincia (Latina) del Maggio Sermonetano.
Successivamente, iniziano a mettere in cantiere un progetto musicale, consolidato nell’album CADEBE’ uscito il 7 dicembre. L’album č anticipato dal videoclip Nu Signore, nel quale si racconta di un uomo del passato, presenza misteriosa, capace di guarire con la saggezza di consuetudini arcaiche i malanni di chi si recava al suo indirizzo.
Il 7 dicembre il loro primo album dal titolo Cadebč’ contenente dieci brani inediti pił uno edito. L’album Cadebč č un lavoro pregno di sonoritą mediterranee tradizionali e sperimentali, investono testi che attingono alla tradizione, ai ricordi, e al presente in tutte le sue sfumature.
I testi e le musiche sono di Giovanni Sorvillo.
L’album vede la produzione artistica di Gennaro Romano ed č distribuito da Graf Music.
12 Febbraio, ore 18:30, Ginevra Di Marco
Donna Ginevra e le Stazioni Lunari č uno spettacolo che ripercorre gli ultimi dieci anni della ricerca musicale di Ginevra Di Marco, volta a scoprire e riscoprire pezzi della tradizione popolare a partire dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre.
In questi anni Ginevra ha incrociato volti, suoni, memorie, ha fatto suoi canti in lingue diverse provenienti da tutto il mondo, si č confrontata con artisti del panorama nazionale in uno scambio musicale e umano, ha approfondito tematiche sociali importanti che oggi sono il nodo cruciale del nostro vivere: lavoro, emigrazione, corruzione, condizione della donna, sostenibilitą ambientale. Il tutto legato all’immensa tradizione popolare che ha nella musica un veicolo per essere tramandata di generazione in generazione. Durante il concerto un susseguirsi di emozioni e colori diversi che, qua e lą, danno spazio anche al patrimonio cantautorale da cui Ginevra nasce e a cui č indissolubilmente legata: Battiato, CSI, De Andrč, Leo Ferrč, Modugno sono solo alcuni dei capisaldi che caratterizzano la cifra stilistica della cantante fiorentina. Nel 2016 il repertorio consolida il legame di Ginevra con il Sud America arricchendo lo
spettacolo con un’anteprima del nuovo lavoro: “Ginevra Di Marco canta Mercedes Sosa”.
Un concerto che vuole coinvolgere il pubblico in un’onda emotiva continua.
Accompagnano Ginevra in questo viaggio Francesco Magnelli (pianomagnellophoni) e Andrea Salvadori (chitarre, tzouras).

Auditorium "Bianca d'Aponte", via Nobel 2, Aversa
Prenotazioni: info@biancadaponte.it
Info 336 694666 389 1139869

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.