Per un figlio

Il Viaggio

Assalto al Cielo

 

Caserta Film Lab: eventi

Caserta -  Aprile 2017

Comunicato stampa

martedì 4, alle ore 21, e mercoledì 5 aprile, alle ore 17:30, "Il Viaggio" di Nick Hamm.
Dopo 40 anni di tensioni, due leader politici dell’Irlanda del Nord, il predicatore protestante IAN PAISLEY e il repubblicano MARTIN McGUINNESS, si incontrano a St. Andrews, in Scozia, per discutere uno storico accordo di pace. Quando le trattative si trovano in una situazione di stallo, i due nemici giurati sono costretti, dalle circostanze e dal destino, a intraprendere un viaggio in macchina insieme, che sarà ricco di imprevisti. Un percorso nella conciliante natura scozzese che, dopo una serie di battute pungenti, apre spiragli nella barriera tra i due e diventa occasione di scoperta reciproca.
Tenendosi a distanza dal dramma politico, il regista sceglie di mescolare il registro della British comedy al road movie, con l'ovvio sfondo storico del caso. Al centro mette semplicemente il viaggio in macchina - The Journey - compiuto dai due protagonisti in Scozia da St. Andrews all'aeroporto di Edimburgo, quale confessionale privato di un hic et nunc irripetibile. I due protagonisti pensano di essere invisibili al mondo ma un punto di vista a loro ignoto li sta osservando e, in un certo senso, manipolando.
Martedì 11, ore 21, e Mercoledì 12 aprile, ore 17.30, "Per un figlio" di Suranga D. Katugampala, docufilm, Italia 2016, 74 min.
Nella provincia del Nord Italia una donna cingalese lavora come badante ed è madre di un figlio schivo che rifiuta il dialogo chiudendosi nel suo mondo di adolescente. Tra i due non c'è comunicazione, la donna deve affrontare un lavoro difficile per mantenere proprio quel ragazzo che continuamente la rifiuta attraverso il silenzio e l'indifferenza.Assalto al Cielo
Mercoledì 26 Aprile, ore 17:30 e 21, "Assalto al Cielo" di Francesco Munzi (2016 / Italia / 72 min)
Le proteste giovanili in Italia negli anni compresi tra il 1967 e il 1977, ripercorse unicamente attraverso il montaggio di filmati d'archivio: quello storico Istituto Luce Cinecittà, le Teche RAI, l'Associazione Alberto Grifi, l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, la Fondazione Cineteca di Bologna.

Cinema Duel, Via Borsellino, Caserta

"Percorsi in bianco e nero"

Caserta Film Lab, in collaborazione con l'associazione Ali della Mente, presenta “Percorsi in bianco e nero”, rassegna in tre appuntamenti dedicata al cinema in bianco e nero. Un percorso nel cinema e nella sua storia, da vivere attraverso tre film provenienti da paesi ed epoche diverse, coprendo l’arco temporale di poco meno di un secolo. Tre storie di vinti, di personaggi sconfitti dalle circostanze, che si tratti della psiche umana, del tempo o della morale comune. Un viaggio pensato per raccontare il cinema in bianco e nero dalle sue origini fino ai giorni nostri, con l’intento di fornire una prospettiva dei diversi linguaggi cinematografici e delle trasformazioni che li hanno investiti nel tempo.
9 Aprile, "L'ultimo Spettacolo" di Peter Bogdanovich (1971 / USA / 118 min)
SINOSSI:
Anarene (Texas), 1951. Il giovane Sonny è costantemente accanto a Billy, un ritardato mentale, ma è anche amico del coetaneo Duane ed esce con qualche ragazza. Soprattutto subisce il fascino del vecchio Sam. Nel paesetto regna la noia che fa da sfondo ai fremiti sessuali dei giovani, alle frustrazioni delle persone di mezza età, alle nostalgie dei vecchi.
14 Maggio, "Tabu" di Miguel Gomes (2012 / Portogallo, Germania, Brasile, Francia / 118 min)
SINOSSI:
Pilar è una donna solitaria, una buona samaritana che aiuta sempre gli altri senza ricevere mai nulla in cambio. La sua vicina di casa Aurora, una signora anziana che sperpera i suoi ultimi soldi giocando al casinò e che è accudita dalla domestica Santa, è oramai in fin di vita e Pilar decide di esaudire il suo ultimo desiderio, mettendosi alla ricerca di un certo Gian Luca Ventura.

ore 17, PAT, Corso Trieste n°239

INGRESSO GRATUITO con eventuale contributo volontario per i soci Caserta Film Lab. Vista la capienza ridotta consigliamo di PRENOTARE. Sarà possibile effettuare la propria prenotazione dal lunedì precedente ad ogni proiezione (lunedì 20 Marzo - lunedì 2 Aprile - lunedì 8 Maggio) ESCLUSIVAMENTE inviando una mail all'indirizzo casertafilmlab@gmail.com con oggetto "PRENOTAZIONE PAT", indicando nome, cognome ed un recapito telefonico, specificando inoltre se soci o meno (se non soci si sottintende la propria intenzione a tesserarsi in occasione della proiezione). A prenotazione registrata si riceverà una mail di conferma. Si prega di annullare la propria prenotazione per tempo qualora impossibilitati a partecipare, così da permettere eventualmente ad altri di intervenire.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.