San Leucio. Domenica al museo tra storia, tradizioni e folclore

San Leucio (CE) - 2 Aprile 2017

Comunicato stampa

Domenica 2 Aprile, in occasione della giornata “Domenica al Museo”, l’Associazione Corteo Storico, la Pro – Loco Real Sito e l’ A. C. Real Sito si preparano ad accogliere i turisti con una serie di attività.
Programma
I turisti saranno accolti dal personale dell’ Info Point, sito nel Quartiere Piazza della Seta, che si occuperà della distribuzione di una breve informativa storica del posto, del percorso da seguire per il complesso monumentale, delle attività commerciali e di ristorazione.
I visitatori proseguiranno per via Planelli dove, potranno ammirare il Quartiere Trattoria e l’imponente Arco Borbonico attraversato il quale si giungerà nei Quartieri S. Carlo e S. Ferdinando dove, una volta sorgevano le case operaie. Nel quartiere S. Ferdinando è ubicata la tipica “Casa del Tessitore”, restaurata per far comprendere al visitatore la tipologia dell’abitazione consegnata dal re ai coloni. Durante la visita alla casa, ci saranno gli accompagnatori che ne illustreranno le caratteristiche e i turisti potranno ascoltare una breve spiegazione di alcuni articoli dello Statuto Leuciano.
Si proseguirà per l’Atrio Superiore Parrocchia dove le ragazze del gruppo folcloristico  Le popolane in festa”, si esibiranno nella tradizionale danza della coperta, accompagnate dal gruppo musicale che suonerà alcuni pezzi della tradizione locale. Su questa splendida panoramica terrazza, si potranno gustare aperitivi con prodotti tipici locali.
Si potrà visitare la Parrocchia S. Ferdinando Re, cuore dello sviluppo della colonia leuciana dove, alle ore 11:00, si potrà assistere alla celebrazione della Santa Messa domenicale.
Seguirà poi la visita al Complesso Monumentale del Belvedere accompagnati dalle guide turistiche.
Per l’occasione, le attività commerciali saranno aperte per dare la possibilità ai turisti, di ammirare le pregiate stoffe locali ed acquistare manufatti artigianali. Inoltre i ristoratori, prepareranno dei menù turistici da gustare presso i propri locali.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.