San Rufo Porte Aperte

Piedimonte di Casolla (CE) - dal 22 al 25 Aprile 2017

Comunicato stampa

 L’Associazione Progetto San Rufo Rinasce promuove la V edizione della Manifestazione San Rufo Porte Aperte dal 22 al 25 Aprile. Nel prossimo fine settimana il borgo medioevale di Piedimonte di Casolla torna ad aprirsi al pubblico e a chi vorrà conoscere o riscoprire una parte significativa del Territorio Tifatino.
L’intento dell’Associazione Progetto San Rufo Rinasce, sin dalla prima edizione, è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, artistico, storico del Territorio Tifatino ed in particolare del comprensorio che riguarda Casolla, Piedimonte di Casolla e Staturano perché solo attraverso un’approfondita conoscenza del territorio può nascere un reale e concreto sviluppo culturale della città di Caserta. La manifestazione che quest’anno si avvale della partecipazione attiva degli alunni del Liceo Artistico di San Leucio e dell’Istituto Mattei di Caserta sarà ricca di eventi;
22 Aprile
 ore 18.00 Presentazione manifestazione nella Chiesa di San Rufo. Illustrazione progetto “Tesori nascosti” a cura della prof.ssa Carla Ferrucci del Liceo Artistico di San Leucio. Presentazione del restauro degli affreschi di San Rufo: don Nicola Lombardi, don Fernando Latino, dott. Aldo Guida restauratore, prof. Luigi Fusco critico d’arte, prof. Giorgio Agnisola critico d’arte.
 ore 20.00 Concerto di musica classica a cura dell’Associazione Musicale Barchetta di Maddaloni.
23 Aprile
 ore 09.00 Chiesa di San Rufo: celebrazione Santa Messa.
 ore 9.30 - 13.30 e 15.30 - 18.00 Visita guidata al Borgo Medioevale di Piedimonte di Casolla, della chiesa di San Rufo, dell’abbazia benedettina di San Pietro ad Montes, di Palazzo Orfitelli, di casa Vanore e del giardino di Palazzo Cocozza di Montanara. Il giardino di Palazzo Cocozza di Montanara è visitabile solo nell’orario 09.30-13.30. L’accesso è consentito solo a gruppi di cinque persone.
- ore 10.00 - 13.00 Casa Canonica: “Viaggio nel gusto”. Presentazione di alcuni prodotti tipici locali: pane giallo, olio dei Tifatini, miele, dolce dell’Ascensione.
- Ore 18.30 Salone di rappresentanza di Palazzo Cocozza di Montanara convegno sul tema: “La periferia luogo di storia e di cultura” Intervengono: don Nicola Lombardi parroco di San Rufo, avv. Carlo Marino sindaco di Caserta, prof.ssa Angela Capasso, referente dei Licei Artistici della Provincia di Caserta mons. Raffaele Nogaro vescovo emerito di Caserta, on. Paolo Broccoli ex-deputato al Parlamento, dott. Luigi Iannone saggista, prof. Paolo Giordano ordinario del Dipartimento di Architettura dell’Università Luigi Vanvitelli Introduce e coordina Andrea Ianniello.
24 Aprile
-ore 15.00 Palazzo Piazza: accoglienza pellegrini di Imèr (prov. di Trento), paese natale della Beata Suor Maria Serafina.
̶ ore 19.00 Casa Canonica: lettura dei racconti degli studenti del Liceo Artistico di San Leucio.
̶ ore 20.00 Il Liceo Artistico di San Leucio in “Regards to Boccaccio”. Performance dalla novella “Nastagio degli Onesti” a cura del docente Massimiliano Mirabella dalla Casa Canonica a san Pietro ad Montes.
25 Aprile
̶ ore 10.00 - 13.00 e 16.00 - 20.00 visita guidata al Borgo Medioevale di Piedimonte di Casolla, della chiesa di San Rufo, dell’abbazia benedettina di San Pietro ad Montes, di Palazzo Orfitelli, di casa Vanore e del giardino di Palazzo Cocozza di Montanara. L’accesso al giardino di Palazzo Cocozza di Montanara è consentito solo a gruppi di cinque persone.
 ore 10.00-13.00 Casa Canonica: “Viaggio nel gusto”. Presentazione ed assaggio di alcuni prodotti tipici locali: pane giallo, olio dei Tifatini, miele, dolce dell’Ascensione.
 ore 20.30 Casa Canonica: musica popolare a cura del gruppo musicale “A via ‘e Perrune”

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.