SportAntenne a Caserta

Caserta - 27 Aprile 2017

Comunicato stampa

“SportAntenne” è un progetto nazionale promosso dalla Uisp e finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea - Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l’Unar. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare le discriminazioni etniche e razziali nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, attraverso “antenne” collocate in 16 città italiane. Verranno organizzate iniziative per favorire l’informazione e l’emersione di comportamenti discriminatori, insieme ad attività sportive come strumento di mediazione interculturale e di sostegno all’integrazione, in attuazione di quanto previsto dal Piano nazionale d’azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza.
Con questa premessa il Comitato Locale Uisp Caserta impegnato territorialmente per il progetto “Sportantenne”, intende invitarLa a partecipare alla Conferenza Stampa di presentazione di “Sportantenne” e degli eventi sportivi di sensibilizzazione e mediazione, che si terrà giovedi 27 aprile 2017 alle ore 12:00 c/o la Casa Comunale di Caserta
Con il progetto “SportAntenne” lo sport per tutti scende in campo in 16 città italiane per sensibilizzare e prevenire, attraverso lo sport, le discriminazioni etniche e razziali su tutto il territorio nazionale.
"Sintonìzzati sulla nuova frequenza contro le discriminazioni", questo è lo slogan nazionale del progetto. Ovvero: chiunque abbia subìto o sia stato testimone di un episodio di discriminazione, di molestia fisica o verbale, può contattare l’Antenna Uisp della propria città o il numero verde Unar 800.901.010. Verrà offerto orientamento e supporto per il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona.
“SportAntenne” è un progetto per l’integrazione e il rispetto tra tutte le persone nel nostro Paese. Sono partner del progetto: Liberi Nantes ASD, Il Sicomoro Cooperativa sociale Onlus, Stella del Sud ASD. Si tratta di associazioni sportive e cooperative sociali con una lunga esperienza nel campo dell’integrazione e dell’antirazzismo.
“SportAntenne” è un progetto nazionale con presidi in 16 città:
Alessandria, Bergamo, Bolzano, Caserta, Ferrara, Firenze, Giarre (Ct), Macerata, Matera, Nuoro, Roma, Taranto, Terni, Torino, Trento, Vicenza.
I recapiti dell’Antenna territoriale di Caserta, a cui segnalare eventuali episodi di discriminazione di stampo etnico razziale sono i seguenti: 342.1707337 – sportantenne.caserta@uisp.it

Info: - Marco Proto – Supervisore Locale “Sportantenne” Uisp Caserta 3895435991 – sportantenne.caserta@uisp.it;
- Piero Giani – Presidente Comitato Provinciale Uisp Caserta 3496730549 – caserta@uisp.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.