La Tenerezza

In between

Song to Song

L'Altro Volto della Speranza

Elle

 

Caserta Film Lab: eventi

Caserta -  Maggio 2017

Comunicato stampa

Martedì 2, ore 21, e Mercoledì 3 Maggio, ore 17.30, La Tenerezza di Gianni Amelio, dramm. 107 min. (Ita 2017)
Sinossi:
Lorenzo è un anziano avvocato appena sopravvissuto ad un infarto. Vive da solo a Napoli in una bella casa del centro, da quando la moglie è morta e i due figli adulti, Elena e Saverio, si sono allontanati. O è stato lui ad allontanarli? Al suo rientro dall'ospedale, Lorenzo trova sulle scale davanti alla propria porta Michela, una giovane donna solare e sorridente che si è chiusa fuori casa, cui l'avvocato dà il modo di rientrare dal cortile sul retro che i due appartamenti condividono. Quella condivisione degli spazi è destinata a non finire: Michela e la sua famiglia - il marito Fabio, ingegnere del Nord Italia, e i figli Bianca e Davide - entreranno nella vita dell'avvocato con una velocità e una pervasività che sorprenderanno lui stesso. Ma un evento ancor più inaspettato rivoluzionerà quella nuova armonia, creando forse la possibilità per recuperarne una più antica.
(Da giovedì 04 Maggio a mercoledì 10 maggio in programmazione) Martedì 9, ore 21, e Mercoledì 10 maggio, ore 17.30, "In between - Libere, disobbedienti, innamorate"
Sinossi:
Tre ragazze palestinesi condividono un appartamento a Tel Aviv, al riparo dallo sguardo della società araba patriarcale. Leila è un avvocato penalista che preferisce la singletudine al fidanzato, rivelatosi presto ottuso e conservatore, Salma è una DJ stigmatizzata dalla famiglia cristiana per la sua omosessualità, Noor è una studentessa musulmana osservante originaria di Umm al-Fahm, città conservatrice e bastione in Israele del Movimento islamico. Noor è fidanzata con Wissam, fanatico religioso anaffettivo che non apprezza l'emancipazione delle coinquiline della futura sposa. Ostinate e ribelli, Leila, Salma e Noor faranno fronte comune contro le discriminazioni.
Martedì 16, ore 21, Mercoledì 17 Maggio, ore 17.30, Song to Song di Terrence Malik
Austin, Texas. Città di musica, artisti, produttori. BV, musicista e cantautore, conosce Faye ad una festa nella villa di Cook, giovane e ricco produttore che gioca con i suoni e con le persone. BV non sa che la ragazza e Cook hanno avuto una relazione, che non è ancora del tutto conclusa. Durante un viaggio insieme, cresce l'amore tra BV e Faye, l'amicizia con Cook, il ricatto del non detto. Il triangolo si complica, entra in scena Rhonda, una cameriera, e Cook la sposa, condannandola all'infelicità.
Martedì 23 Maggio, ore 17.45 e ore 21.15,
Mercoledì 24 Maggio, ore 17.45 ore 21.15, "L'Altro Volto della Speranza" di Aki Kaurismäki, Finlandia 2017, dram. 98 min.
Khaled è un rifugiato siriano che ha raggiunto Helsinki dove ha presentato una domanda di asilo che non ha molte prospettive di ottenimento. Wilkström è un commesso viaggiatore che vende cravatte e camicie da uomo il quale decide di lasciare la moglie e, vincendo al gioco, rileva un ristorante in periferia. I due si incontreranno e Khaled riceverà aiuto da Wilkström ricambiando il favore. Nella società che li circonda non mancano però i rappresentanti del razzismo più becero.
Martedì 30, ore 21, Mercoledì 31 Maggio, ore 17.30, "Elle" di Paul Verhoeven, Francia 2016, dram. 130 min.
Michèle è una di quelle donne che niente sembra poter turbare. A capo di una grande società di videogiochi, gestisce gli affari come le sue relazioni sentimentali: con il pugno di ferro. Ma la sua vita cambia improvvisamente quando viene aggredita in casa da un misterioso sconosciuto. Imperturbabile, Michèle cerca di rintracciarlo. Una volta trovato, tra loro si stabilisce uno strano gioco.
Acclamato dalla critica e dal pubblico al Festival di Cannes 2016 e vincitore di due Golden Globe 2017 per il Miglior film straniero e Migliore attrice protagonista, Elle rappresenta il grande ritorno di Paul Verhoeven.
Al termine della proiezione, nel foyer del Duel, Caserta Film Lab festeggerà con i proprio soci la fine di un altro anno insieme e di un’altra rassegna di grande cinema

Cinema Duel, Via Borsellino, Caserta

"Percorsi in bianco e nero"

Caserta Film Lab, in collaborazione con l'associazione Ali della Mente, presenta “Percorsi in bianco e nero”, rassegna in tre appuntamenti dedicata al cinema in bianco e nero. Un percorso nel cinema e nella sua storia, da vivere attraverso tre film provenienti da paesi ed epoche diverse, coprendo l’arco temporale di poco meno di un secolo. Tre storie di vinti, di personaggi sconfitti dalle circostanze, che si tratti della psiche umana, del tempo o della morale comune. Un viaggio pensato per raccontare il cinema in bianco e nero dalle sue origini fino ai giorni nostri, con l’intento di fornire una prospettiva dei diversi linguaggi cinematografici e delle trasformazioni che li hanno investiti nel tempo.
14 Maggio, "Tabu" di Miguel Gomes (2012 / Portogallo, Germania, Brasile, Francia / 118 min)
SINOSSI:
Pilar è una donna solitaria, una buona samaritana che aiuta sempre gli altri senza ricevere mai nulla in cambio. La sua vicina di casa Aurora, una signora anziana che sperpera i suoi ultimi soldi giocando al casinò e che è accudita dalla domestica Santa, è oramai in fin di vita e Pilar decide di esaudire il suo ultimo desiderio, mettendosi alla ricerca di un certo Gian Luca Ventura.

ore 17, PAT, Corso Trieste n°239

INGRESSO GRATUITO con eventuale contributo volontario per i soci Caserta Film Lab. Vista la capienza ridotta consigliamo di PRENOTARE. Sarà possibile effettuare la propria prenotazione dal lunedì precedente ad ogni proiezione (lunedì 20 Marzo - lunedì 2 Aprile - lunedì 8 Maggio) ESCLUSIVAMENTE inviando una mail all'indirizzo casertafilmlab@gmail.com con oggetto "PRENOTAZIONE PAT", indicando nome, cognome ed un recapito telefonico, specificando inoltre se soci o meno (se non soci si sottintende la propria intenzione a tesserarsi in occasione della proiezione). A prenotazione registrata si riceverà una mail di conferma. Si prega di annullare la propria prenotazione per tempo qualora impossibilitati a partecipare, così da permettere eventualmente ad altri di intervenire.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.