Eventi alla Reggia

Caserta - Maggio 2017

Comunicato stampa

Il 18 maggio ricorre l’International Museum Day istituito dall’ICOM nel 1977.
La Reggia partecipa alla giornata con la conferenza-dibattito su “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei Musei - La fine del Regno delle due Sicilie e la nascita del Regno d’Italia” che si terrą al Teatro di Corte alle ore 10,30 con la partecipazione della prof. Nadia Barrella dell’Universitą della Campania e l’avv. Domenico Caiazza ispettore onorario del Mibact.
Il 20 e 21 maggio si celebra la Festa dei Musei e sabato 20 la Notte Europea dei Musei.
Il programma degli eventi organizzati dalla Reggia prevede:
18 e 21 maggio alle ore 17 e il 20 maggio ore 20 nel Teatro di Corte in scena la drammatizzazione: Maria Sofia di Baviera ultima Regina di Napoli a cura della Compagnia teatrale “La Mansarda” di Caserta;
18 e 21 maggio ogni ora dalle 10 alle 17 e il 20 maggio dalle 10 alle 22 negli Appartamenti Storici i visitatori potranno partecipare al focus sugli ultimi regnanti Maria Sofia di Baviera e Francesco II di Borbone, a cura del personale accoglienza e sorveglianza della Reggia;
20 e 21 maggio dalle 10.00 alle 13.00 visite guidate al Giardino Inglese a cura degli studenti dell’Itis Buonarroti, del Liceo Manzoni e dell’Isiss Terra di Lavoro di Caserta e del Liceo Segrč di San Cipriano d’Aversa nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola/Lavoro del Miur.
I visitatori potranno condividere la “Notte Europea dei Musei” con i loro smartphone o tablet usando sui social network l’hashtag #allareggiaconNoi.
In occasione della notte europea dei musei sabato 20 maggio gli Appartamenti Storici saranno aperti dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso ore 22) al prezzo simbolico di 1 euro
domenica 28 maggio
, ore 10, Passeggiate Reali: “Dalla Fontana di Diana e Atteone al Bosco di San Silvestro”
La passeggiata guiderą i visitatori lungo l'Acquedotto di San Leucio seguendo la rampa di accesso al Torrione per conoscere l' “Oasi del WWF”.
L'Appuntamento con i visitatori č alle ore 10 davanti la Fontana di Diana ed Atteone che raccoglie l'acqua della grande cascata inaugurata nel 1768 e alimentata dall'Acquedotto Carolino.
I visitatori saliranno da una delle rampe che delimita la cascata per arrivare al bosco di S. Silvestro che oggi č un centro ambientale ed oasi protetta del WWF in un’area di 76 ettari comprendente le colline di Montemaiuolo e Montebriano.
Per la visita č consigliato un abbigliamento comodo.
Guide speciali saranno gli studenti del Liceo Scientifico “A.Diaz” di Caserta , del Liceo Classico Scientifico” E. Torricelli” di Somma Vesuviana “ e dell’ISISS “Amaldi–Nevio” di Santa Maria C.V. nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro, accompagnati da Franco Paolella direttore del Centro Ambientale del WWF.
L'ingresso al parco č a pagamento (€ 8 solo parco, ridotto € 4) e la visita guidata č gratuita.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.