-

 

Libreria Spartaco: eventi ed attività

S. Maria C. V.  (CE) - maggio 2017

Comunicato stampa

Venerdì 5 maggio, ore 18,30: presentazione del libro "Lercio. Lo sporco che fa notizia" con Davide Paolino, Mattia Pappalardo, Stefano Pisani, Patrizio Smiraglia direttamente dalla redazione di www.lercio.it
LERCIO. Il libro
Da prima del clickbaiting, ben oltre il fact-checking, una spanna sopra il debunking. In un mondo avvolto dalle tenebre della post-verità, solo l'iper-verità delle notizie false di LERCIO è in grado di fornirvi una lanterna per orientarvi nel buio. Seguiteci in un universo parallelo in cui accadono eventi impossibili, come la morte di Berlusconi, e scoprirete come le storie partorite dalla fantasia malata di un manipolo di satirici psicolabili possano diventare più vere del vero.
LERCIO. Il sito
Lercio.it è un sito satirico nato nel 2012 come blog personale di Michele Incollu e poco dopo è stato occupato da trenta autori che condividono segreti inconfessabili sui grandi disastri della storia italiana: da Ustica ai concerti dei Modà, da Aldo Moro a Pomeriggio Cinque, dal Mostro di Firenze al film di Costantino Vitagliano. Da anni ormai combattono il mondo delle bufale con le loro fake news portando la loro testimonianza anche in scuole, università, circoli culturali e bagni di autogrill.
Venerdì 19 maggio, ore 18,30: presentazione del libro "Ogni orizzonte della notte" (Augh edizioni) di Maurizio Vicedomini. Presenta Martino Santillo.
L’autore
Maurizio Vicedomini è laureato in Filologia moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Vincitore della sezione fantasy del Premio Mondadori “Chrysalide” (2013) con il racconto "Senzanome", ha pubblicato diverse opere di genere fantastico: "Il patto della Viverna" (Ciesse Edizioni, 2012), "Il Richiamo della Luna oscura" (GDS, 2012), "Memorie di mondi" (EDS, 2014) e vari racconti in antologie e in e-book. È direttore della rivista culturale online “Grado Zero”, lavora come editor e ha collaborato in passato con diversi portali e riviste digitali. A chiacchierare con lo scrittore sarà Martino Santillo, trentenne casertano, insegnante precario tra l’Emilia e Aversa, lettore appassionato, che ama la letteratura ottocentesca ma non si nega altre letture e ne scrive sul blog Legenda Letteraria.
Il libro
"Ogni orizzonte della notte" è una raccolta di racconti in prima persona di protagonisti senza nome che, mediante una narrazione originale e undici situazioni di vita, sviscerano i pensieri dell’animo con uno sguardo diretto su una realtà dai toni scuri. Dall’isolamento più estremo di un uomo al buio, al vagare in moderne odissee, all’intreccio doloroso di monologhi solitari: un percorso che attraversa solitudine e individualità, fino a trovarne l’essenza, frammentata, nella trama indissolubile dei rapporti umani.
Mercoledì 31 maggio, ore 18: presentazione del libro "Il club del piumino rosso" (ed. L'isola dei ragazzi) di Antonia Grimaldi vice direttore artistico del Giffoni Film Festival
Dialogano con la scrittrice l’editrice Serena Altieri e i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Principe di Piemonte-Perla” di Santa Maria Capua Vetere capitanati dalla prof.ssa Laura Raucci e dai ragazzi dell’Istituto comprensivo “Stroffolini” di Casapulla capitanati dalla prof.ssa Ida Ragozzino.
Il libro
Un piumino rosso e un mistero da svelare. Una storia di amicizia costruita a poco a poco, complici l’età e la passione fortissima per le storie raccontate nei libri. Un piccolo romanzo di formazione adolescenziale e letteraria popolato da personaggi della letteratura classica e contemporanea che diventano modelli a cui riferirsi nel delicato passaggio dell’adolescenza.
L’autrice
Antonia Grimaldi, salernitana di origine, classe 1970, ha visto il primo film al Giffoni Film Festival in un caldo pomeriggio del 1975 e da allora non ha più abbandonato il Festival. Dal 1998 è membro della direzione artistica del Giffoni Film Festival e dal 2005 ne diventa vice direttore artistico. Dal 2014 è anche docente di Italiano nella secondaria di primo grado e scrive su booksblog di Blogo (www.booksblog.it/author/4344/antonia-grimaldi). È mamma di Mario e Cristina e moglie di Marco. Con loro condivide le cose più belle: i viaggi, il sushi e i sabato sera.

Per info: Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (Ce), Tel. 0823 797063.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.