Klimt Experience alla Reggia

Caserta - dal 7 giugno al 31 Ottobre 2017

Comunicato stampa

Saranno i saloni della Ex Aeronautica Militare della Reggia di Caserta ad ospitare per tutta la stagione estiva e la prima parte di quella autunnale l’eleganza dei colori, delle textures e delle forme di Gustav Klimt.

La Mostra. Dedicata alla vita e alle opere del celebre artista viennese, la mostra digitale immersiva ha già ottenuto enormi consensi nella sua prima fiorentina: oltre 80.000 visitatori, il 65% dei quali under 30, 45.000 followers sui social media, generate nel web più di 1.500.000 interazioni. Padre fondatore della Secessione viennese, Klimt coltivò assieme ad altri artisti il mito dell’opera d’arte totale, quello di una democratizzazione del bello e della creatività. Opere come il Bacio, l’Albero della vita, oppure Giuditta, sono entrate a far parte della cultura popolare. Eppure resta ancora un artista da scoprire e soprattutto da raccontare. Questo è l’obiettivo di Klimt Experience:entusiasmare, affascinare, meravigliare, invitare ad approfondire la conoscenza dell’uomo e del maestro, la comprensione delle sue opere, la lettura stilistica attraverso la messa in scena spettacolare dei dettagli e della tecnica pittorica. Klimt Experience è in definitiva un progetto espositivo finalizzato alla divulgazione culturale, che fa proprio il concetto di edutainment, ossia la realizzazione di un genere d’intrattenimento che si avvale di linguaggi comunicativi contemporanei, rivolti soprattutto ai più giovani e alle famiglie.

Arte E Tecnologia. Il cuore della mostra è il format immersivo realizzato da Fake Factory, che regala emozioni uniche e irripetibili , una sorta di story telling per immagini, spettacolare, coinvolgente dell’universo di Klimt, ottenuta grazie alle multiproiezioni in video mapping di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, d’inserti video in full HD ed alla colonna sonora diffusa a 360° in Dolby surround.
Klimt Experience si caratterizza tra l’altro anche per la cura con cui è stato strutturato l’allestimento dell’area introduttiva alla mostra, dove a completamento dei supporti didattici fisici, vengono proposte ai visitatori esperienze integrate di approfondimento per mezzo degli Oculus Samsung Gear VR, tecnologia avanzata di realtà virtuale sviluppata dalla società milanese Orwell, che consente di entrare all’interno delle opere percependone tridimensionalmente ogni dettaglio figurativo e cromatico. Le riproduzioni delle opere, in dimensioni reali, sono lavorazioni artistiche di stampa su legno, realizzate in esclusiva per la mostra dall’azienda fiorentina di fama internazionale Migneco & Smith. Su prenotazione, ogni giovedì, i più piccoli potranno partecipare ai laboratori didattico-creativi a tema Klimt proposti dall’associazione Joiele di Aversa.

La Reggia. L'arte nell'arte con la splendida Reggia di Caserta, una delle più grande residenze reali del mondo, a fare da cornice d'eccezione alla mostra immersiva. Costruita a partire dal 1752 da Luigi Vanvitelli e terminata nel 1845 la Residenza dei Borbone rappresenta l'ultima traccia del Barocco italiano. Ed ora, con l'allestimento Klimt Experience, alle aree già fruibili dai visitatori vanno ad aggiungersi quelle dei saloni della ex Aeronautica Militare, scelti per ospitare un'iniziativa artistica di assoluto rilievo. L'idea è quella di proporre una vera e propria full immersion, un'esperienza a tutto tondo capace di catturare lo spettatore ed implementare l’offerta culturale del palazzo vanvitelliano.

KLIMT VR EXPERIENCE
KlimtVRExperience è puzzle game ambientato nel mondo di Klimt sviluppato per Samsung Gear VR.Indossando questo visore per Reatà Virtuale, i visitatori possono immergersi nell'arte del grande pittore austriaco.L’esperienza comincia nel Palazzo della Secessione a Vienna, nella sala del Fregio realizzato da Klimt.Sui muri laterali sono appesi alcuni quadri che potranno essere esplorati interattivamente.
Fin qui tutto normale, ma se il fruitore dell’esperienza guarda un dipinto con intensità è attratto da una forza magnetica. Man mano,il contenuto del dipinto si dissolve fin quando si concretizza l’immersione in una dimensione parallela.Ogni quadro è un gate, un portale all’interno della mente di Klimt e del suo immaginario pittorico, un viaggio alla scoperta della dimensione che si cela oltre la barriera costituita dalla cornice.
Le esperienze all’interno dei quadri sono molto differenti tra loro: alcune psichedeliche, altre contemplative o magiche.Èpossibile avvicinarsi agli amanti che si abbracciano ne Il bacio assistendo alla fuga centrifuga dei singoli elementi che compaiono sui loro manti; osservare, nel caso del Ritratto di Adele Bloch Bauer I la scomposizione dell'apparato ornamentale, oppure essere presenti, partecipare, alla nascita dell'Albero della vita.
MaKlimVRExperience è anche un gioco. Il giocatore durante il suo viaggio raccoglieoggetti simbolici e, solo dopo averli raccolti tutti,ha accesso alla stanza segreta e all’esperienza finale.Ecco perché, dopo un breve periodo di testing durante l’esposizione, la Klimt VRExperience sarà pubblicata sui principali store per Realtà Virtuale.
ORWELL VR
Orwell è una società di Milano specializzata nella produzione di contenuti di realtà virtuale e di grafica 3D avanzata.
Sviluppa scenari immersivi, navigabili, customizzati, capaci di far vivere all’utente un’esperienza come fosse reale.Utilizza tecnologie per la realtà virtuale sempre innovative: immersiveapp, video 360°, simulazioni ed eventi interattivi.
www.orwell-vr.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.