Il Trionfo del Tempo e del Disinganno XXIV edizione

Caserta e provincia - dall'11 giugno al 30 luglio 2017

Comunicato stampa

Anche quest'anno, grazie alla disponibilità di Comuni, Enti, Istituti di Cultura, Parrocchie e Associazioni, si svolgerà Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, la rassegna di musica e cultura medievale, rinascimentale e barocca itinerante sul territorio.
Come sempre, l'ingresso resta gratuito e libero (solo per l'evento gratuito del 21/6 è obbligatoria la prenotazione).
La rassegna è promossa dall'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" e dall'Associazione Culturale "Francesco Durante" in collaborazione con Comuni e Associazioni delle province di Caserta, Benevento e Foggia, e si articola in eventi dall'11 giugno al 30 luglio.
Se si è giunti alla XXIV edizione (senza interruzioni) è solo grazie al sacrificio, all'abnegazione e alla generosità dei tanti soci e collaboratori (musicisti e relatori), che con passione e competenza offrono al territorio un piccolo servizio culturale.
Servizio reso sempre più faticoso e frustrante a causa delle difficoltà logistiche (pochi i luoghi disponibili e spesso poco adatti ai
repertori musicali proposti), delle spese crescenti, delle minori risorse (non solo economiche), della disillusione e del senso di solitudine (per la sordità degli amministratori locali e la cronica incapacità di programmazione degli Enti.).
Ecco perché questa XXIV edizione è decisamente meno ricca di eventi rispetto a quella degli anni scorsi e terminerà col mese di luglio.
Programma completo sul sito: www.trionfo.altervista.org.
I luoghi sede dei concerti sono rilevanti per la bellezza delle architetture e delle decorazioni e per il suggestivo carico di memorie. E sono scelti così da essere il più possibile in sintonia con le musiche in programma e da garantire il pieno coinvolgimento degli spettatori. Anche per questo, prima di ogni concerto si terrà una breve visita guidata.
Tutti i concerti del festival di questa edizione esploraranno in modo monografico (dal Medioevo al Romanticismo, eccezionalmente!) le produzioni di due capitali europee della musica: Napoli e Paris, poste a confronto in ogni programma per rilevarne punti di contatto ed elementi di distanza.
All'interno del cartellone è inserito il ciclo di incontri "Medievalia - cultura del Medioevo – VIII edizione", che prevede conferenze, dimostrazioni, botteghe, giullarate, combattimenti laboratori, visite guidate e concerti / spettacolo su temi cruciali per indagare la cultura medievale con accuratezza scientifica ma con taglio leggero ed accattivante. Insomma, con l'intento di appassionare ed avvicinare chiunque.
Dettagli sul sito: www.vicusmedievalis.altervista.org.

Domenica 11 Giugno, ore 18.45, Sant'Agata de' Goti (BN), chiesa di San Francesco, Virtuosismi strumentali e corali tra Napoli e Paris nel 1700
(per il protrarsi del restauro, il concerto si terrà nella vicina sala cinematografica)
Vincenzo Varallo violino solista Luigi Varallo violoncello solista
Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte"
con patrocinio e supporto organizzativo di Comune di Sant'Agata de' Goti
Sabato 17 giugno, ore 17.00 - 23.00, Puglianello (BN), Castello, Festa medievale: armonia in cielo e in terra (Medievalia)
in collaborazione con Tempo di Festa, con patrocinio e supporto di Comune di Puglianello
Martedì 20 Giugno, ore 18.30, Caserta, Archivio di Stato (Reggia vanvitelliana), Ancien Régime, rivoluzioni e popolo a Napoli e Paris
Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena"
in collaborazione con MiBACT - Archivio di Stato di Caserta
Mercoledì 21 giugno, Caserta, Planetario (Medievalia)
- ore 21.00 - 21.30, conferenza: Arti liberali nel Medioevo: aritmetica, geometria, musica
Il prof. Pietro Di Lorenzo (ISISS "Lener" Marcianise + ISISS "Mattei" Caserta / Planetario di Caserta) presenterà in sintesi il ruolo cruciale recitato nella musica del Medievo da altre due delle arti liberali del Medioevo, l'aritmetica e la geometria. Saranno eseguiti esempi musicali dal vivo (grazie alla presenza di elementi del Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena"), con strumenti copie di quelli dell'epoca.
L'iniziativa è pensata anche in occasione della ricorrenza della Festa Europea della Musica, promossa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
- ore 21.30 - 22.30, Dante e l'astronomia del suo tempo
in collaborazione con Planetario di Caserta
massimo 50 spettatori; ingresso gratuito alle 21.00, su prenotazione obbligatoria da inviare a: assoagp@yahoo.it
Domenica 25 Giugno, ore 19.30, Durazzano (BN), chiesa dell'Annunziata, Il violino barocco a Napoli e Paris
Vincenzo Varallo violino
Pietro Di Lorenzo clavicemablo
col supporto organizzativo di Parrocchia di Santa Maria Capocasale in Durazzano
Sabato 1 Luglio, ore 19.30, Teano (CE), Chiesa dell'Annunziata, Tra ed oltre Napoli e Paris.... Mozart!
Musiche e testi di L. e W. A. Mozart, e di F. M. von Grimm.
Ad eseguire saranno i solisti: P. Pellecchia, A. Natale, C. Cimino clarinetti, L. Di Giugno, P. Vertucci soprano V. Marotta, P. Di Lorenzo bassi
Ingresso gratuito.
L'evento è organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”, con il patrocinio ed il supporto del Comune di Teano.
Il concerto propone una selezione di divertimenti e notturni mozartiani (di raro ascolto dal vivo) composti nel 1783 per G. von Jacquin, affiancate ad ariette francesi ed italiane da camera composte dal giovane Wolfgang. Durante il concerto saranno letti brevi passi (tratti dall'epistolario di Leopold e Wolfgang Amadeus e del Barone di Grimm) utili a raccontare la presenza di Mozart a Napoli (1770) e Paris (1763-64 e 1766, 1778).
Domenica 9 Luglio, ore 19.30, Puglianello (BN), casa Marchitto, Rossini da salotto tra Napoli e Paris
Cappella Vocale "I Musici di Corte"
Lorenzo Pellegrino pianoforte
con patrocinio e supporto di Comune di Puglianello
Venerdì 14 Luglio, ore 18.30, Caserta, Archivio di Stato di Caserta (Reggia Vanvitelliana), Il violoncello virtuoso nel 1700 a Napoli e Paris
Luigi Varallo violoncello solista Pietro Di Lorenzo clavicemablo
in collaborazione con MiBACT - Archivio di Stato di Caserta
Lo sviluppo della tecnica virtuosistica sul violoncello conobbe una velocissima evoluzione nei primi due decenni del 1700 grazie alle sperimentazioni avvenute nelle capitali culturali della pianura padana (tra Bologna, Modena e Venezia) e, successivamente, in Germania: si pensi ai capolavori di Gabrielli, Bononcini, Vivaldi, B. Marcello, Bach. A Napoli la scuola esecutiva ed i compositori del tardo-barocco immediatamente seguirono la moda, dedicando al violoncello pagine virtuosistiche capaci di esplorare le possibilità foniche ed espressive dello strumento. Invece, a Paris il violoncello faticò non poco per trovare spazio, essendo largamente apprezzata e privilegiata la viola da gamba nel taglio basso. Non per nulla, il primo metodo per violoncello pubblicato fu quello di M. Corette (1741) stampato proprio a Paris, quasi per invogliare i musicisti, anche amatori, ad affrontare lo studio dello strumento. Come per altri repertori strumentali e, soprattutto, per l'opera, i violoncellisti / compositori napoletani dagli anni 1740 ed in breve “colonizzarono” anche la scena musicale parigina.
Domenica 17 Luglio, ore 21.00 - 22.30, Caserta, Planetario, Dante l'astronomia del suo tempo / Medievalia
massimo 50 spettatori
ingresso gratuito alle 21.00, su prenotazione obbligatoria da inviare a: assoagp@yahoo.it
in collaborazione con Planetario di Caserta
Sabato 22 Luglio, ore 19.30, Pietramelara (CE), palazzo ducale, Danze e musiche a Napoli e Paris tra 1500 e 1600 (ANNULLATO)
Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena" in costume antico e con strumenti copie dell'epoca
in collaborazione con Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro
Domenica 23 Luglio, ore 20, Capua (CE), Chiesa della Carità, Traversiere e clavicembalo barocco a Napoli e Paris: Moto eccentrico
Ida Febbraio traversiere Serena Agostini clavicembalo
col supporto logistico di Pro Loco di Capua, Infopoint Capua sacra, Parrocchie Capua centro in Capua
Domenica 30 Luglio, ore 10.30 - 21.30, Sant'Agata di Puglia (FG), borgo, Natura madre e matrigna / Medievalia
mercato medievale,spettacoli di bandiera, falconeria e combattimento, corteo storico, giullarate, visite guidate, botteghe, laboratori, conferenze, concerto e danze
in collaborazione con Tempo di festa, con patrocinio e supporto di Comune di Sant'Agata di Puglia (FG)


Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.