Eventi alla Reggia

Caserta - da luglio 2017

Comunicato stampa

Venerdi 30 giugno sono in programma una serie di iniziative per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico ed arricchire l’offerta culturale del Monumento.
- Si parte la mattina alle 12 con l’iniziativa “Aprite i libri. Viaggio nei tesori della Biblioteca Palatina” e la presentazione di volumi contenenti illustrazioni relative agli Uccelli Esotici. La prima opera che sarā esposta e commentata dal responsabile della Biblioteca e dagli stagisti dell'Area Documentazione della Reggia č la “Storia Naturale degli Uccelli trattata con metodo. Firenze, nella stamperia Mouckiana, 1767”.
- La serata prevede le Visite Flash a cura del personale di accoglienza e vigilanza che saranno guide per una notte:
“Maria Sofia di Baviera”, Focus sull’ultima Regina delle Due Sicilie | Sala degli Alabardieri – Appartamento del ‘700;
“Caccia al cinghiale di Ferdinando IV a Calvi”, La passione della caccia per i Borbone si trasforma in autentica ossessione, tanto da commissionare a J. P. Hackert una serie di dipinti oggetto di un esperimento di illuminotecnica: la “realtā aumentata”! Sala dell’Inverno – Appartamento del 700 – lighting designer Francesco Caporto; “Il torneo cavalleresco”, rievocazione storica ed evento di gala della corte borbonica, uno storytelling in realtā aumentata - Anticamera della Stanza da letto di Fancesco II – Appartamento dell’800 - lighting designer Francesco Caporto.
E’ inoltre in programma la Maratona Musicale di “Cori a Corte” in vari ambienti museali con esibizioni nella Sala del Trono alle 17,30, nella Cappella Palatina alle 18,30 e alle 20 e nel Teatro di Corte alle 19 e alle 20,30.
Alle 19,30 nella sala della Gloria (ingresso dal Vestibolo superiore) si terrā il finissage della mostra “La terra dei fiori”.
La visita agli Appartamenti storici comprende anche la visita della Collezione Lucio Amelio: “Terrae Motus by Night”.
Le aperture serali continueranno per tutta l’estate nei giorni 8-15-21-28 luglio, 4 agosto, 2-9-16-17-22 settembre.
Il biglietto d’ingresso per le aperture serali degli appartamenti storici sarā di 1 euro acquistabile dalle ore 19.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.