Eventi alla Reggia

Caserta - settembre 2017

Comunicato stampa

2 Settembre, apertura serale, ingresso 1€
ore 19:30 , Concerto nella Cappella Palatina
Musiche di Scarlatti, Leo, Pergolesi, Stamitz e Mozart
Esecutori: Complesso barocco di Caserta "L'Arcadia ritrovata"
Violino I, Marco Rozza
Violino II, Ilaria Venuto
Viola, Alessandra Marrone
Violoncello, Luigi Varallo
Fagotto, Elisa Vito
Solisti
Domenica Pennacchio, soprano
Marilena Mongillo, flauto
Giusy Papaccio, arpa
L'idea del concerto nasce dalla passione del gruppo per un'esperienza artistica che accomuna i nostri luoghi e la storia alla musica che li ha celebrati e che ha vissuto in essi, ora nelle chiese, ora nei teatri o nei saloni per le delizie di appassionati.
Il tema del concerto è una linea continua che attraversa tutto il Settecento musicale e che ha per estremi due centri europei che si sono scambiati lo scettro nel regno della musica : Napoli e Vienna, passando per Mannheim.
Proprio come la poesia dei Siciliani arrivò in Toscana, passando per Bologna da Guinizzelli, così i maestri del Settecento napoletano, con la loro presenza, donarono lustro alle corti europee
2 e 3, 9 e 10, 16 e 17, 23 e 24, 30 Settembre e 1 Ottobre,
visite guidate il Teatro di Corte della Reggia di Caserta a cura dei volontari del Touring Club Italiano dalle 10 alle 13
domenica 17 dalle 10 alle 18,
Parcoscenici, giornata di “laboratorio teatrale” all’aperto, nel Parco e nella Castelluccia.
L’associazione culturale Officinateatro in collaborazione con l’Ufficio servizi educativi della Reggia di Caserta, realizzano la prima giornata di “PARCOSCENICI”
un raccoglitore, ideato da Officinateatro in collaborazione con la direzione della Reggia, che ha come scopo la riscoperta di Palcoscenici naturali nei quali poter dare vita all’arte teatrale.
L’iniziativa è aperta non solo agli affezionati del teatro ma anche a coloro che vorranno trascorrere una giornata diversa consentendo di poter esplorare delle proprie attitudini nascoste e di mettere in relazione attori e non attori, in un luogo dove le suggestioni e la magia, creano una scenografia naturale d’eccezione.
Durante la giornata di teatro, verrà creata una performance site-specific all’interno della Castelluccia che diventerà attrattiva anche per i passanti e i fruitori del parco.
La partecipazione è compresa nel biglietto d’ingresso con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Officinateatro: tel. 0823363066 cell. 3491014251, info@officinateatro, www.officinateatro.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.