Presentazione di "Santa Maria del Carmelo" di Dora Barletta

Caserta - 7 settembre 2017

Comunicato stampa

Giovedì 7 Settembre, presentazione di "Santa Maria del Carmelo" di Dora Barletta alle ore 18, presso la Biblioteca del Seminario Vescovile, Caserta
relatori la docente del Liceo Giannone Ketty C. Bologna e l'avvocato Iaselli presidente dell' UNIDALSI di Caserta

Recensione a cura di Ketty Bologna

“Lo sradicamento è la più pericolosa delle malattie della società umana". frase tratta da “La prima radice”, saggio della filosofa Simone Weile, scritto nel ‘43 a Londra. L’opera delinea il progetto di una società nuova, basata sulle “esigenze dell’anima” e non più sui meccanismi di oppressione.
Trattare di un argomento specifico, attinente alla storia dell’arte e del culto, qual è l’interessante studio della chiesa maddalonese di Santa Maria del Carmelo, commistionandolo con ricordi e rimembranze che rimandano a scene di vita familiare e quotidiana quali donne sedute fuori dell’uscio, intente a recitare il Rosario o della casa dei noci che accoglieva lo “stipone”, custode immobile delle cose necessarie alla famiglia e suo testimone, sopravvissuto nel tempo, dell’intera schiatta, non è sacrilego, anzi è perfettamente in linea all’affermazione della Weile: la società, che è in continuo divenire deve conservare nel suo DNA la parte migliore del suo passato, per rinsaldare il suo presente ed il suo futuro su solide e sane radici.
La bella anima, generosa, colta e sensibile della collega Dora Barletta ha seguito questa sua profonda necessità e comune agli umanisti di ogni tempo, quella di indagare nella Bellezza dell’arte, attraverso lo studio sul campo e dei documenti d’archivio, non solo nel tentativo di salvarla da Crono e dall’oblio, ma anche di renderla fruibile e funzionale al miglioramento del paesaggio urbano delle nostre contrade .

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.