Scuola di teatro e recitazione "Il Pendolo"

Caserta - 7 ottobre 2017

Comunicato stampa

Sono aperte le iscrizioni alla scuola di teatro e recitazione "Il Pendolo" (CE) per Adulti - Adolescenti - Bambini, Anno Accademico 2017 - 2018. Direzione artistica: Antonio Iavazzo
La prima lezione, gratuita e dimostrativa, e' prevista per sabato 7 ottobre 2017, dalle ore ore 15.00 alle ore 19.00, presso Istituto Sant'antida, Via Sant' Antida (nei pressi di Corso Trieste) a Caserta.
La Scuola è promossa dall' Associazione “Il Colibrì” di Sant’Arpino (CE), in collaborazione con l’Istituto Sant’Antida di Caserta, l' Associazione “Capuanova” di Capua (CE), l'I.C. "De Amicis - L. Da Vinci" di Caserta.
Ha il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Caserta e da 20 anni costituisce, ormai, uno dei più prestigiosi ed affermati progetti d’arte e creatività in ambito regionale e nazionale.
“Il Pendolo” rappresenta un polo di alta formazione culturale e professionale, ed ha già avviato al mestiere dell’attore e della regia moltissimi giovani e talenti.
Il corpo docente, come è ormai consuetudine, è di primissima qualità e ne fanno parte professionisti altamente qualificati. Per l'anno accademico 2017 - 2018 è così composto:
- Antonio Iavazzo (Tecniche di Recitazione - Sperimentazione - Regia);
- Giuseppe Mastrocinque (Recitazione - Cinematografia)
- Laura Zaccaria (Mimo ed Espressione Corporea)
- Adriana Follieri (Pedagogia Vocale)
- Angela Di Maso (Soria del Teatro - Drammaturgia)
- Maddalena Carapella (Elementi di Yoga - Tecniche di Rilassamento - Danze Popolari)
- A. Piretti - X. Martire (Cinematografia)
- Giulio Carfora (Clownerie - Arte Circense - Teatro di Strada);
E' previsto nel mese di marzo 2018 un prestigioso stage internazionale dal titolo "Pensare per azioni" diretto dai maestri Eugenio Barba e Julia Varley.

Manifesto Poetico

La Scuola di Teatro e Recitazione "IL PENDOLO" nasce come progetto d'Arte e Creatività e dal desiderio di vedere in parte realizzato un nostro antico sogno: coniugare unn autentico spirito di ricerca umanistica ed artistica con i nuovi impulsi della tecnica e della tecnologia, senza falsi ed ancorchè inutili apriorismi o presunti primati dell'uno sugli altri. L'intento è quello di creare connessioni di pensieri. In sintesi, come affermava Leo De Berardinis: "...Un luogo per fare teatro, uno spazio per lavorare, per contaminarsi con danzatori, musicisti, matematici, fisici, poeti, filosofi...". E questo a vari livelli di età e di energia, in quanto la creatività e l'ispirazione non hanno cronologia ed ogni tempo ed ogni età hanno la propria fonte e i propri versamenti poetici, artistici, culturali. Citando ancora De Berardinis: "...Non si può bluffare se c'è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile; il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell'altro, dell'ignoto, della vita, della morte...". Questo percorso lo concepiamo, dunque, come un viaggio di evoluzione e crescita non solo artistica, ma anche spirituale, personale e collettiva: niente a che vedere, però, con lo spontaneismo e con presunte gratuità espressive: il lavoro che ci attende sarà rigorosissimo e impegnativo. Ma la strada maestra sarà costituita dal Sogno, dall'Intuizione, dalle Visioni, dall'Epochè, per provare, insieme, ad arrestare il flusso dei pensieri e tentare, consapevolmente, di sperimentare la Bellezza, meravigliarsene e poi provarne una immensa nostalgia (Antonio Iavazzo).

Segreteria - Organizzazione Generale: Gianni Arciprete
Sedi Lezioni: Caserta - Capua
Info e/o contatti:
- Antonio Iavazzo, Cell. 3389924524
- Mail: info@antonioiavazzo.it
- Sito Web: www.antonioiavazzo.it
- Su Google e/o Facebook e/o Youtube: Antonio Iavazzo Scuola di Teatro e Recitazione Il Pendolo

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.