FAMU- Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Caserta e provincia -  8 ottobre 2017

Comunicato stampa

Una manifestazione, alla quale aderisce il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dedicata ai bambini e alle loro famiglie, per partecipare ad attività creative e didattiche, una Giornata che contribuisce a diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e stimolare la partecipazione.
Il Polo museale della Campania, diretto da Anna Imponente, propone numerosi appuntamenti dedicati soprattutto ai piccoli visitatori.

Eventi alla Reggia

 

Belvedere di San Leucio

Un connubio virtuoso con la Biennale d’Arte Contemporanea, in programma in questo periodo presso il Belvedere di San Leucio, oltre alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni locali. Questi gli ingredienti della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2017”, prevista per domenica 8 ottobre nel sito Unesco leuciano.
In questa giornata saranno previste delle visite guidate alle ore 9,30; 10,45; 12,00; 15,30; 16,45 al costo di 3 euro per ingresso ed 1 euro a persona per la guida. È contemplata, altresì, un’attività didattica gratuita, negli stessi orari, consistente nella lettura commentata di alcuni passi del Codice delle Leggi Leuciane, straordinaria opera all’avanguardia e ricca di valori quali integrazione, accoglienza, fratellanza, condivisione, che il progetto stesso intende trasmettere ai partecipanti. Accanto a ciò, i partecipanti a questa iniziativa avranno la possibilità di accedere gratuitamente anche alla Biennale d’Arte Contemporanea, sempre in programma presso il Belvedere di San Leucio.
La “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2017” nasce quattro anni fa dall’esperienza del portale www.kidsarttourism.com e viene proposta dalle strutture museali alle famiglie con bambini. È diventato l’evento del genere più importante in Italia e nel nostro Paese sono sempre di più i musei che si stanno organizzando per rendersi accessibili alle famiglie, diventando “family friendly”

Museo archeologico dell’antica Capua, Santa Maria Capua Vetere

ore 10.00-13.00
Il Museo Archeologico dell’antica Capua propone tre iniziative dedicate a grandi e piccoli visitatori:
La cultura abbatte i muri 
Il Museo presenta le testimonianze che raccontano una lunghissima storia: vasi, bronzi, rilievi e decorazioni architettoniche e tanti altri oggetti della collezione museale, in un percorso rivolto all’integrazione, ai diritti umani, all’accoglienza ma anche al Mediterraneo come crocevia di civiltà che si incontrano e si fondono. I visitatori scopriranno uno spaccato dell’umanità del tempo, quando la crescita e lo sviluppo dell’antica Capua vennero determinati dall’incontro di popoli diversi provenienti dal mare.
8 ottobre 2017, ore 10.00 - Durata: h.1,00 ca. Visita guidata: € 5,00; gratuito per i bambini fino ai 10 anni.
Info e prenotazioni: Le Nuvole 081/2395653 – 081/2395666( lun.- ven. 10.00-17.00)- info@lenuvole.com
Caccia alle somiglianze
Una visita al museo è un’ottima occasione non solo per trascorrere del tempo insieme in famiglia, ma soprattutto per condividere un’esperienza ludico-didattica, di cui genitori e figli siano insieme i protagonisti. Sarà una sorta di caccia al tesoro, alla ricerca dei segni, delle forme, delle decorazioni raffigurate sui reperti archeologici, i bambini saranno invitati, insieme ai loro genitori, a scoprire le similitudini che si ripetono nel tempo e nelle varie culture.
8 ottobre 2017, ore 11.00 - Durata: h.1,30 ca. - Età consigliata: 5-9 anni. Costo attività: € 5,00
Info e prenotazioni: Le Nuvole 081/2395653 – 081/2395666 dal lunedì al venerdì 10.00-17.00, info@lenuvole.com
Mostra fotografica e pittorica
Esposizione di fotografie e di dipinti sul tema dell’integrazione sociale, con giovani musicisti e animazione dedicata ai bambini.

Museo archeologico di Maddaloni

dalle ore 10
Le stagioni dell’orto romano
Il Museo archeologico di Calatia propone il laboratorio “Le stagioni dell’orto romano”, ispirato alla tradizione romana dei giardini utili per la vita domestica della casa, dedicati alla coltivazione di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche. I visitatori, piccoli e grandi, potranno scoprire la cultura alimentare e l’agronomia antica, cogliendo similitudini e differenze con la realtà contemporanea sulla presenza e le modalità di consumo dei vegetali e la loro coltivazione.
L’incontro inizierà con una visita guidata alla casa detta del “vaso magico”, suggestivo esempio di abitazione di epoca romana, da cui provengono suppellettili e stoviglie di uso domestico che ben illustrano le abitudini culinarie degli abitanti dell’antica città di Calatia in epoca romana. Seguirà una conversazione con l’archeologo e i giochi interattivi sul tema “Il cibo nostro e il cibo degli altri”, durante i quali, maneggiando ortaggi e annusando erbe aromatiche e spezie grandi e piccini potranno ricostruire, su mappe del mondo antico, la “geografia del cibo” in epoca romana, con piccole grandi sorprese riguardo le nostre idee su quali siano i prodotti locali e quelli esotici.
Per concludere, verranno allestiti, insieme ai partecipanti, un piccolo orto in vaso e un semenzaio con essenze selezionate sulla base della consultazione di fonti storiche, quali i trattati di agronomia di Catone, Varrone e Columella e il ricettario De re coquinaria di Apicio, e delle analisi paleobotaniche dei contesti campani di epoca romana, con particolare riferimento a Pompei. Ogni essenza (pianta aromatica o ortaggio) verrà classificata secondo il proprio nome botanico latino.

Museo archeologico di Teano

Non solo maschere, ore 10-12:
Un mosaico di culture, ore 16-20
“Non solo maschere” è un percorso tematico attraverso le collezioni del museo, con un approfondimento sulla mostra temporanea Dramatis personae. Maschere e attori del teatro antico, di raccontare i personaggi che animavano le antiche narrazioni sceniche attraverso il confronto diretto tra le maschere che li rappresentano, riprodotte a livello artigianale, e i reperti archeologici che ne conservano la testimonianza.a cura dell’Associazione Sidicina Amici dei Musei.
Nel pomeriggio si potrà partecipare a Teanum Sidicinum: un mosaico di culture, laboratorio didattico sui mosaici conservati nel Museo, a cura dell’Associazione Teano in Movimento.

Museo archeologico di Alife

Mura conservate, mura crollate ore 9-12
Al Museo si svolgerà un percorso tematico attraverso le collezioni museali con un approfondimento sulla mostra “Cubulteria: la città scomparsa”, che consente di seguire, attraverso oggetti che vanno dal VII secolo a.C. al III d.C., gli sviluppi di una realtà insediativa complessa e articolata. A cura del personale del Museo

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.