Al Real Sito di Carditello: Cavalli e Cavalieri

S. Tammaro (CE) -  21 ottobre 2017

Comunicato stampa

Il giorno 21 ottobre 2017, si svolgerà al Real Sito di Carditello la manifestazione Cavalli e Cavalieri, a un anno dall’apertura ufficiale che si svolse alla presenza dell’on. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dell’on. Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole.
L’iniziativa sarà inaugurata alle ore 9.00 con i saluti del Prof. Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione del Real Sito di Carditello, ai quali seguiranno gli interventi istituzionali dell’On. Silvia Costa, Coordinatrice del Gruppo S&D alla Commissione Cultura del Parlamento Europeo, del Generale C.A. Antonio Ricciardi, Comandante Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare, dell’On. Gioacchino Alfano, Sottosegretario di Stato alla Difesa, della Senatrice Lucia Esposito, Presidente del Parteneriato Economico e Sociale della Regione Campania, dell’On. Camilla Sgambato, membro della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati, del Dott. Emiddio Cimmino, Sindaco del Comune di San Tammaro.
L’incontro proseguirà con la tavola rotonda Prospettive di sviluppo, un approfondimento dedicato ai progetti per il futuro del Real Sito, che saranno delineati dalla Dott.ssa Angela Tecce, Direttore della Fondazione, dall’Arch. Dora Di Francesco, Dirigente Autorità di Gestione PON Cultura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Prof.ssa Anna Laura Trombetti, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, dal Dott. Giovanni Battista Tomassini, membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione e dall’Avv. Francesco Ferroni, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Real Sito di Carditello.
Alle ore 11.00 il pubblico sarà invitato a partecipare agli spettacoli equestri realizzati nel grande galoppatoio del Real Sito.
I Lancieri del Reggimento di Montebello monteranno cinque stalloni grigi della Gloriosa Razza Governativa di Persano, allevati dal Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte. Il Reggimento fu costituito nel 1859 a seguito della vittoria sugli Austriaci nella battaglia di Montebello e la Razza Governativa di Persano è stata protagonista della carica di cavalleria effettuata a Insbuceskij in Russia nella II Guerra Mondiale. A seguire l'Accademia Italiana Cavalieri d'Alto Volo, depositaria dell'arte della Falconeria Federciana, montando stalloni della Razza Governativa di Persano, realizzerà una esibizione con la simulazione di caccia con i falconi.
L’esibizione conclusiva, alle ore 12.00 sarà condotta dal reparto di formazione del Gruppo Squadroni Pastrengo, che, per necessità di spazio, sarà composto da trentadue binomi suddivisi in due Squadroni, uno di cavalli grigi e l’altro di cavalli di colore. Sulle note musicali della Fanfara a Cavallo, saranno rievocate le più gloriose pagine della storia dell’Arma, in un susseguirsi di rapide evoluzioni e di complessi intrecci, tratti dalle tradizionali figure del carosello storico, sarà il protagonista dell’esibizione conclusiva che chiuderà l’incontro culturale presso la Reale Tenuta di Carditello.
La manifestazione è realizzata con la collaborazione dell’Associazione Agenda 21 per Carditello e con il supporto tecnico di Coldiretti Caserta.

Ingresso gratuito

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.