120 Battiti al minuto

L’ordine delle cose

Personal Shopper

Stellet Licht

Una Donna Fantastica

 

Caserta Film Lab: eventi

Caserta - Novembre 2017

Comunicato stampa

Martedì 7, alle 21.15, e mercoledì 8 novembre, alle 18.15, '120 Battiti al minuto' di Robin Campillo
Il terzo lungometraggio del regista Robin Campillo è ambientato nella Parigi dei primissimi anni '90 e racconta le battaglie portate avanti dai movimenti come Act up per sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica sull'epidemia dell'AIDS. Un film di denuncia e di cronaca ma anche una storia d'amore e soprattutto il ritratto di un'epoca, quella dominata da Mitterand e da una Francia colpita dal grave scandalo del sangue contaminato. L’Act Up si batteva in quegli anni per restituire visibilità e parola a quanti, colpiti dalla malattia – omosessuali, tossici, prostitute, emofiliaci - erano condannati a una condizione di isolamento morale ed emarginazione. Al tempo stesso l’impegno politico dell’associazione mirava a promuovere una presa di coscienza della gravità dell’epidemia. Si trattava, da un lato, di spingere i laboratori farmaceutici, le comunità scientifiche e i pubblici poteri, che sembravano incapaci di avvertire la misura reale del dramma, ad accelerare le ricerche mediche (non esisteva ancora, a quell’epoca, una terapia efficace contro il virus); dall’altro, di fornire un’informazione corretta sui rischi e sulla prevenzione per arginare la diffusione del contagio. Una storia vera raccontata con sincerità e passione da Campillo per anni assistente di Laurent Cantet.
LA TRAMA
All'inizio degli anni Novanta i militanti di Act Up-Paris moltiplicano le azioni e le provocazioni contro l'indifferenza generale. L'indifferenza che circonda l'epidemia e i malati di AIDS. Gay, lesbiche, madri di famiglie si adoperano con dibattiti e azioni creative, non violente ma sempre spettacolari, per informare, prevenire, risvegliare le coscienze, richiamare la società alle proprie responsabilità.
Martedì 14, ore 21, e Mercoledì 15 Novembre, ore 18, "Personal Shopper" di Olivier Assayas, Francia 2016, dramm., 105 minuti
Sinossi:
Maureen ha da poco perso il fratello Lewis per una disfunzione cardiaca congenita, da cui anche lei è affetta. Maureen è una medium e come tale cerca un contatto con l'aldilà per poter salutare definitivamente il fratello e riappacificarsi con la sua perdita. Maureen è anche una personal shopper, ovvero ha l'incarico di scegliere i vestiti ideali, con un budget stratosferico a disposizione, per una star esigente di nome Kyra. Finalmente Maureen sembra entrare in contatto con una presenza spettrale, ma non è sicura che si tratti di Lewis.
Martedì 21, ore 21, e Mercoledì 22 Novembre, ore 18, "L’ordine delle cose" di Andrea Segre
(Italia, Francia, Tunisia 2017) Dram. 112 min.
Ospite in sala il regista
Sinossi:
Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni italiano specializzato in missioni internazionali contro l’immigrazione irregolare. Il Governo italiano lo sceglie per affrontare una delle spine nel fianco delle frontiere europee: i viaggi illegali dalla Libia verso l’Italia. La missione di Corrado è molto complessa, la Libia post-Gheddafi è attraversata da profonde tensioni interne e mettere insieme la realtà libica con gli interessi italiani ed europei sembra impossibile. Corrado, insieme a colleghi italiani e francesi, si muove tra stanze del potere, porti e centri di detenzione per migranti. La sua tensione è alta, ma lo diventa ancor di più quando infrange una delle principali regole di autodifesa di chi lavora al contrasto dell’immigrazione, mai conoscere nessun migrante, considerarli solo numeri. Corrado, invece, incontra Swada, una donna somala che sta cercando di scappare dalla detenzione libica e di attraversare il mare per raggiungere il marito in Europa. Come tenere insieme la legge di Stato e l’istinto umano di aiutare qualcuno in difficoltà? Corrado prova a cercare una risposta nella sua vita privata, ma la sua crisi diventa sempre più intensa e si insinua pericolosa nell’ordine delle cose.
Martedì 28, ore 21, e Mercoledì 29 Novembre, ore 17.45, "Una Donna Fantastica" di Sebastian Lelio
Cile, Germania 2017. Drammatico, 104 min.
Sinossi:
Santiago del Cile. Orlando, un ultracinquantenne imprenditore tessile, ha una soddisfacente relazione con Marina e intende festeggiarne il compleanno con un viaggio alle cascate di Iguazu. La sera della ricorrenza ha un malore in seguito al quale cade dalle scale di casa. Marina lo porta all'ospedale e avvisa il fratello che sopraggiunge. Orlando è deceduto e Marina viene invitata dalla ex moglie a tenersi lontana dalle esequie e dalla sua famiglia. Non perché sia l'amante ma perché è una transgender

Fuori Circuito

“Fuori Circuito” è la rassegna pensata da Caserta Film Lab per dare spazio a quel cinema spesso ignorato dalla distribuzione italiana e quindi irraggiungibile per la maggior parte del pubblico. Un ciclo di visioni, composto esclusivamente da titoli tuttora inediti in Italia, che possa disvelare nuove prospettive su realtà cinematografiche misconosciute, nel tentativo di osservare il cinema che si muove ai margini del circuito ufficiale.
Le proiezioni si svolgono presso il Teatro Civico 14, Spazio X - Via Petrarca Parco dei Pini, Caserta
19 Novembre, ore 20:30, "Stellet Licht" di Carlos Reygadas (2007 / Messico, Francia, Paesi Bassi, Germania / 130 minuti)
SINOSSI:
Messico, comunità dei Mennoniti. Johan, sposato e padre di sette figli, s'innamora di un'altra donna. Scegliere per lui è impossibile. Decide quindi di confidarsi con il suo amico Zacarias e con suo padre, predicatore, che pensa sia opera del diavolo. Ma nessuno dei due riesce a condannarlo, anzi entrambi lo invidiano. 

Cinema Duel, Via Borsellino, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.