Musicaperta: Seminario di Ritmo e Percussioni con Segno

S. Leucio (CE) -  dal 11 Novembre 2017

Comunicato stampa

Sabato 11 Novembre, Seminario di Ritmo e Percussioni con Segno
per musicoterapisti, musicisti, insegnanti di sostegno, terapisti ed animatori e chi lavora con gruppi di adulti, bambini e adolescenti.
RPS è una nuova forma di suonare le percussioni, basata sull’improvvisazione di gruppo dove, mediante un linguaggio di circa 80 segni realizzati con le mani ed il corpo, un direttore riesce a coordinare il flusso dell’improvvisazione convertendo la somma delle idee individuali in una vera composizione collettiva.
Questo metodo è stato codificato da Santiago Vazquez (musicista e compositore argentino)nel suo "Manual de Ritmo y Percusiòn con Señas".
ll laboratorio si struttura come un corso di IMPROVVISAZIONE, di propedeutica al ritmo e di musica d’insieme, con strumenti a percussione e non solo. Il tutto tramite un metodo originale, divertente e innovativo di improvvisazione guidata.
Può essere svolto con i propri strumenti, con i quali si ha dimestichezza (djembè, dunun, surdo, caixa, rullanti, repique, timbal, darbouka, bombo, congas, timbales, bongos, batà, cajon, ecc, nonché accessori come ganzà, campane, guira, maracas, triangolo, ecc.) oppure con quelli messi a disposizione dalla scuola.
Argomenti trattati: – concetto di CLAVE; – concetto di IDEA musicale, sviluppare e riconoscere quelle altrui; – battuta/suddivisione/forma della frase musicale; – bilanciamenti fra i vari elementi della musica; – sviluppo dell’ascolto.
Una delle forze di questo metodo è di riuscire ad affrontare dei concetti base della musica e del ritmo da un punto di vista non convenzionale. L’allievo/a riuscirà, anche senza esperienza, a comporre brani originali assieme al gruppo grazie ad esercizi diretti e divertenti, sentendosi così parte di una esperienza unica ed appagante.

euro 20 compreso pranzo e coffe break, per gli associati
dalle ore 11,30 alle 18,30
Consegna pergamena di partecipazione

Per tutte le info e le prenotazioni
www.musicaperta.com
musicaperta@email.it
0823 361862
349 1043281
339 2345218
MUSICAPERTA suono ricerca terapia, via del setificio, 2 Caserta-San Leucio - complesso monumentale borbonico

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.