Real Sito di Carditello: eventi

S. Tammaro (CE) -  26 dicembre 2017

Comunicato stampa

sabato 2 dicembre, alle ore 10.30, Italia. Viaggio nella bellezza - Carditello. Passato, presente e futuro del real sito borbonico, documentario prodotto da Rai Storia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
In occasione della proiezione interverrà l’on. Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali e del Turismo, per approfondire i temi legati alla tutela e la valorizzazione del Real Sito che, solo di recente, è stato riaperto al pubblico e affidato alla Fondazione Real Sito di Carditello, presieduta dal prof. Luigi Nicolais.
Il documentario è un viaggio nella storia del Real Sito di Carditello, costruito nel 1787 dall’architetto Francesco Collecini, per volere di Ferdinando IV di Borbone, nell’area pianeggiante della campagna casertana. Il Real Sito svolse per anni la funzione di una moderna fattoria, dedicata alla sperimentazione agricola e all’allevamento e oggi, insieme alle aree circostanti, è al centro di un progetto di riqualificazione e valorizzazione.
Proposto per il programma di Rai Cultura Italia. Viaggio nella Bellezza, di Davide Savelli e Eugenio Farioli, il documentario è realizzato dal regista Matteo Bardelli e dalle autrici Lucrezia Lo Bianco e Alessandra Conforti.
Incontro realizzato in collaborazione con Agenda 21per Carditello
Ingresso libero e gratuito
sabato, 16 dicembre, ore 10.30, Parole e Musica, a cura del M° Luca Signorini, primo violoncello del Teatro San Carlo di Napoli e docente presso Conservatorio 'Nicola Sala' di Benevento.
Maurizio De Giovanni, giornalista e scrittore, racconterà "la sua Napoli" con Vincenza Alfano, Giovanni Conzo e Guido Pocobelli.
Le musiche saranno eseguite dal Carditello Jazz Ensemble, con Rossella Esposito (voce), Luca Signorini (violoncello), Giuseppe Russo (piano), Eugenio Fiorillo (basso), Pasquale Renna (batteria). L'incontro è realizzato in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica 'Nicola Sala' di Benevento

Ingresso gratuito

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.