Kynodontas

Camera 431

Sicilian Ghost Story

 

Caserta Film Lab: eventi

Caserta - Dicembre 2017

Comunicato stampa

Martedì 5, ore 21, e Mercoledì 6 Dicembre, ore 18, il film vincitore del Festival di Cannes 2017: The square di Ruben Östlund, Svezia, Danimarca, USA, Francia 2017. Commedia Drammatica 142 min.
Sinossi:
Christian è il curatore di un importante museo di arte contemporanea di Stoccolma. Una mattina, sulla strada per il lavoro, soccorre una donna in pericolo e si scopre derubato del telefono e del portafoglio. Al museo, intanto, lui e la sua squadra stanno lavorando all'inaugurazione di una mostra, che prevedere l'installazione dell'opera "The Square": un quadrato delimitato da un perimetro luminoso all'interno del quale tutti hanno uguali diritti e doveri, un "santuario di fiducia e altruismo". Su suggerimento di un collaboratore, Christian scrive una lettera in cui reclama i suoi averi rubati, innescando una serie di conseguenze che spingono la sua rispettabile ed elegante esistenza in una vertigine di caos.
Martedì 12, ore 21, e Mercoledì 13 Dicembre, ore 18, "Sicilian Ghost Story" di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza
Italia 2017, drammatico, 120 min
Ospite in sala il regista Fabio Grassadonia
Sinossi:
Luna, una ragazzina siciliana con la passione per il disegno, frequenta un compagno di classe, Giuseppe, contro il volere dei suoi genitori, soprattutto della rigida madre che viene dalla Svizzera, perché il padre di lui è coinvolto con la malavita. Giuseppe porta lo stesso nome di Giuseppe Di Matteo e come lui scompare misteriosamente, al termine di un pomeriggio passato insieme a Luna. Lei non si dà pace, entrando in conflitto sia con la famiglia, sia con i compagni di classe e nel crescendo drammatico del film anche con la migliore amica. La certezza che Giuseppe si possa salvare le viene dai suoi strani sogni e da un terribile evento, in cui quasi annega in un lago e le sembra di ritrovare il ragazzo in una sorta di antro subacqueo. La realtà però è assai meno magica e molto più terribile.

Fuori Circuito

“Fuori Circuito” è la rassegna pensata da Caserta Film Lab per dare spazio a quel cinema spesso ignorato dalla distribuzione italiana e quindi irraggiungibile per la maggior parte del pubblico. Un ciclo di visioni, composto esclusivamente da titoli tuttora inediti in Italia, che possa disvelare nuove prospettive su realtà cinematografiche misconosciute, nel tentativo di osservare il cinema che si muove ai margini del circuito ufficiale.
Le priezioni si svolgono presso il Teatro Civico 14, Spazio X - Via Petrarca Parco dei Pini, Caserta
3 dicembre, ore 20:30, "Kynodontas" di Yorgos Lanthimos (2009 / Grecia / 94 minuti)
SINOSSI:
Due sorelle e un fratello vivono con madre e padre rinchiusi nell'angolo di mondo che i genitori hanno riservato loro: il focolare domestico. Di ciò che sta oltre il giardino i tre non conoscono nulla.

eventi correlati

7 Dicembre, ore 21, "Camera 431" di Barbara Rossi Prudente
Con la voce recitante di Renato Carpentieri.
Barbara Rossi Prudente e Renato Carpentieri incontreranno il pubblico dopo la proiezione
50 Sconosciuti partecipano ad un appuntamento al buio, condividendo per qualche ora la loro vita e la loro storia con una persona che non hanno mai incontrato prima. Dall'esperimento emergono voci, atmosfere e modalità personalissime di partecipare alle vite altrui.
Camera 431 è un esperimento - artistico e sociale - che racconta la quotidianità di gente comune, dimostrando che non bisogna essere necessariamente parenti, amici o amanti per condividere la verità di un incontro.
Il film è impreziosito dalla voce narrante di Renato Carpentieri, vincitore nel 2017 del premio come migliore attore ai Nastri D'Argento e del Premio Flaiano alla carriera.

Cinema Duel, Via Borsellino, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.