Kynodontas

Camera 431

Sicilian Ghost Story

Uccia

Il senso della bellezza

 

Caserta Film Lab: eventi

Caserta - Dicembre 2017

Comunicato stampa

Martedì 5, ore 21, e Mercoledì 6 Dicembre, ore 18, il film vincitore del Festival di Cannes 2017: The square di Ruben Östlund, Svezia, Danimarca, USA, Francia 2017. Commedia Drammatica 142 min.
Sinossi:
Christian è il curatore di un importante museo di arte contemporanea di Stoccolma. Una mattina, sulla strada per il lavoro, soccorre una donna in pericolo e si scopre derubato del telefono e del portafoglio. Al museo, intanto, lui e la sua squadra stanno lavorando all'inaugurazione di una mostra, che prevedere l'installazione dell'opera "The Square": un quadrato delimitato da un perimetro luminoso all'interno del quale tutti hanno uguali diritti e doveri, un "santuario di fiducia e altruismo". Su suggerimento di un collaboratore, Christian scrive una lettera in cui reclama i suoi averi rubati, innescando una serie di conseguenze che spingono la sua rispettabile ed elegante esistenza in una vertigine di caos.
Martedì 12, ore 21, e Mercoledì 13 Dicembre, ore 18, "Sicilian Ghost Story" di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza
Italia 2017, drammatico, 120 min
Ospite in sala il regista Fabio Grassadonia
Sinossi:
Luna, una ragazzina siciliana con la passione per il disegno, frequenta un compagno di classe, Giuseppe, contro il volere dei suoi genitori, soprattutto della rigida madre che viene dalla Svizzera, perché il padre di lui è coinvolto con la malavita. Giuseppe porta lo stesso nome di Giuseppe Di Matteo e come lui scompare misteriosamente, al termine di un pomeriggio passato insieme a Luna. Lei non si dà pace, entrando in conflitto sia con la famiglia, sia con i compagni di classe e nel crescendo drammatico del film anche con la migliore amica. La certezza che Giuseppe si possa salvare le viene dai suoi strani sogni e da un terribile evento, in cui quasi annega in un lago e le sembra di ritrovare il ragazzo in una sorta di antro subacqueo. La realtà però è assai meno magica e molto più terribile.
Mercoledì 20 dicembre, ore 21, "Il senso della bellezza" di Valerio Jalongo (2017/ Svizzera, Italia / 75 minuti)
SINOSSI:
Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del "Bosone di Higgs", il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento. L'esperimento è insieme un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare. Così, l’infinitamente piccolo e la vastità dell'universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti. Tra scienziati che hanno perso l'immagine della Natura, e artisti che hanno smarrito la tradizionale idea di bellezza, attraverso macchinari che assomigliano a opere d'arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti, emerge un ritratto di attività scientifiche e artistiche come indagine, come immaginazione, come autentico esercizio di libertà. Mentre il nuovo esperimento del CERN procede nella sua esplorazione della misteriosa energia che anima l'universo, scienziati e artisti ci guidano verso quella linea d'ombra in cui scienza e arte, in modi diversi, inseguono verità e bellezza. Tra queste donne e questi uomini alcuni credono in dio, altri credono solo negli esperimenti e nel dubbio. Ma nella loro ricerca della verità, tutti loro sono in ascolto di un elusivo sesto, o settimo, senso... il senso della bellezza.

Fuori Circuito

“Fuori Circuito” è la rassegna pensata da Caserta Film Lab per dare spazio a quel cinema spesso ignorato dalla distribuzione italiana e quindi irraggiungibile per la maggior parte del pubblico. Un ciclo di visioni, composto esclusivamente da titoli tuttora inediti in Italia, che possa disvelare nuove prospettive su realtà cinematografiche misconosciute, nel tentativo di osservare il cinema che si muove ai margini del circuito ufficiale.
Le priezioni si svolgono presso il Teatro Civico 14, Spazio X - Via Petrarca Parco dei Pini, Caserta
3 dicembre, ore 20:30, "Kynodontas" di Yorgos Lanthimos (2009 / Grecia / 94 minuti)
SINOSSI:
Due sorelle e un fratello vivono con madre e padre rinchiusi nell'angolo di mondo che i genitori hanno riservato loro: il focolare domestico. Di ciò che sta oltre il giardino i tre non conoscono nulla.

eventi correlati

7 Dicembre, ore 21, "Camera 431" di Barbara Rossi Prudente
Con la voce recitante di Renato Carpentieri.
Barbara Rossi Prudente e Renato Carpentieri incontreranno il pubblico dopo la proiezione
50 Sconosciuti partecipano ad un appuntamento al buio, condividendo per qualche ora la loro vita e la loro storia con una persona che non hanno mai incontrato prima. Dall'esperimento emergono voci, atmosfere e modalità personalissime di partecipare alle vite altrui.
Camera 431 è un esperimento - artistico e sociale - che racconta la quotidianità di gente comune, dimostrando che non bisogna essere necessariamente parenti, amici o amanti per condividere la verità di un incontro.
Il film è impreziosito dalla voce narrante di Renato Carpentieri, vincitore nel 2017 del premio come migliore attore ai Nastri D'Argento e del Premio Flaiano alla carriera.
Martedì 19 dicembre, ore 21, i registi Elena Starace e Marco Renda presentano 'Uccia - il corto' prodotto dalla Sly Production di Silvestro Marino.
In sala i registi e tutto il cast tecnico e artistico. La storia è quella di una donna che in un futuro non troppo lontano (il film è ambientato nel 2037) in un clima di terrore e soprusi in cui è precipitata la nostra regione dovrà scegliere se cedere oppure no alla sete di vendetta. Protagonista la giovane attrice Piera Russo affiancata da Tiziana D’Angelo, Elio Amedeo, Giovanni Allocca ed Antonio Di Nota. 'Uccia' segna l'esordio alla regia per Elena Starace, scrittrice, sceneggiatrice e attrice di cinema, teatro e tv, nota al grande pubblico per le sue interpretazioni in 'Gomorra - la serie', 'Benvenuti a tavola', 'Un posto al sole' , 'Per amore del mio popolo' e non solo. Autrice del soggetto e della sceneggiatura insieme a Nicola Maiello, Elena Starace è stata affiancata nella direzione della sua opera prima da Marco Renda, regista napoletano reduce dal successo ottenuto all'ultima edizione del Giffoni Film Festival con 'Edhel'.
Ingresso alla serata gratuito fino ad esaurimento posti.
Anno 2037. Per arginare il tracollo economico e strutturale l'Italia vende parte dei suoi territori a lobby private. La Regione Campania diventa così l'area RS 3. In un clima di terrore e soprusi Uccia dovrà scegliere tra due istinti: creazione o distruzione. Il sangue che sporcherà le sue mani sarà sangue di vita o di vendetta?
SCHEDA TECNICA
REGIA: Elena Starace e Marco Renda
SCENEGGIATURA: Elena Starace e Nicola Maiello con la collaborazione di Marco Renda
CAST PRINCIPALE:
UCCIA: Piera Russo
LA SIGNORA: Tiziana D'Angelo
PRIMO SOLDATO:Elio Amedeo
PASTORE: Giovanni Allocca
PADRE UCCIA: Antonio Di Nota
FIGLIO UCCIA: Michele Mastroianni
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Saverio Corsaro
MONTAGGIO: Alessio Rivellino
CAPO ELETTRICISTA: Manuel Civitillo
FONICO: Fabio Sorrentino
SPLIT UNIT: Fabrizia Cappuccio
SEGRETARIA DI EDIZIONE: Nuvoletta Lucarelli,
AIUTO REGIA: Nicola Maiello
ASSISTENTE ALLA REGIA: Michele Cammarota
ORGANIZZATORE GENERALE: Nuvoletta Lucarelli
SCENOGRAFIA E COSTUMI: Vincenzo Russo
TRUCCO: Marzia Caliendo, Cinzia Signore, Daniela Laurenza
MUSICHE: Luca De Simone, Marco Mantovanelli
FONICI DI SALA: Domenico Sarti, Pietro Menditto
FISARMONICA: Pietro Bentivenga
CIARAMELLA: Antonio Bocchino
CHITARRA: Luca Mantovanelli
DIDGERIDOO,CANTO ARMONICO,TAZZE ARMONICHE, CAMPANE TIBETANE: Alberto Spisso
PIANO: Marco Mantovanelli
TAMBURI: Luca De Simone
EFFETTI SPECIALI: Tommaso Renzoni
FOTOGRAFO DI SCENA: Fausto Ciampa
COLOR: Daniele Massa
GRAFICA: Fausto Ciampa
La preghiera “MARE AMARO” è stata scritta ed interpretata dall’attrice Tiziana D’Angelo
VOCE RADIO : Elio Amedeo
CAST
SOLDATI SEMPLICi: Giuseppe Merola, Giovanni De Filippis, Ernesto Sifo, Biagio Pastore, Salvatore Panella,Vincenzo Russo
GENERALE: Silvestro Marino
PRIGIONIERI: Giovanni Compagnone, Vincenzo Paritario, Michela Letizia, Nunzia D’Aiello, Alfonso Pezzella, Angelo Capasso, Guido Mauriello, Sara Mauriello, Ilenia Paritario, Michele Fiano, Franco De Lucca, Pasquale Lerro.
PROSTITUTE: Nuvoletta Lucarelli, Nancy Di Lucca, Silvia Damasco, Sofia Damasco
Lunedì 18 dicembre, ore 20,45, 'Camminando nel cielo' di Angelo Antonucci
Un film, ambientato nel mondo della scuola, che denuncia le difficoltà di un ragazzo disabile e al tempo stesso il modo in cui l'handicap fisico viene percepito e gestito dal mondo dei giovani. La storia è quella di Alessio, uno studente che rientra a scuola, dopo le vacanze estive, sulla sedia a rotelle per un incidente stradale. Questa nuova condizione pone tutti di fronte ad una serie di punti interrogativi, a partire dalla presenza delle barriere architettoniche sino alle difficoltà quotidiane incontrate da Alessio per le azioni più banali. Sotto i riflettori ci sono però anche le relazioni sentimentali e i rapporti di amicizia, la denuncia del bullismo , la tolleranza e la capacità di affrontare i cambiamenti. Nulla sarà più come prima per Alessio ma tante novità stanno per affacciarsi nella sua vita. Nel cast Mario Porfito, Antonella Ponziani, Vincenzo Soriano, Sandra Milo, Deborah Rinaldi, Luca Mordenti e tanti altri. Il film, presentato al Giffoni Experience come evento speciale, è stato girato interamente in Campania.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
TRAMA
Dopo le vacanze estive, il giovane Alessio torna a scuola costretto sulla sedia a rotelle, a causa di un incidente stradale. Sebbene Alessio cerchi di non smarrire mai il buon umore e la voglia di vivere, questa nuova realtà gli crea molte difficoltà nei rapporti con gli amici e con le ragazze, e molti disagi nelle esigenze pratiche quotidiane, provocati soprattutto dalle barriere architettoniche, tra le quali spicca un muretto che nessuno si decide ad abbattere e che divide il ragazzo dal cortile esterno della scuola. Gli amici di Alessio cercano di non fargli pesare la sua nuova condizione, mentre Ricky, il bullo della scuola, non prede occasione di umiliarlo. Dopo i problemi con cui si scontra nel tentativo di vivere una storia d'amore con una ragazza di nome Giulia conosciuta durante la terapia in piscina, Alessio trova conforto nel volo in deltaplano. Un giorno, nel corso di una perquisizione della polizia, Ricky nasconde delle dosi di hashish nello zaino di Alessio, che finisce con l'assumersi la colpa; tutti sanno che la responsabilità è di Ricky, il quale però respinge le accuse e viene perciò abbandonato da tutti. Quando Ricky rientra a scuola dopo un'assenza di alcuni giorni dovuta a una sospensione, non trovando nessuno, preso dalla rabbia per gli errori commessi, si lancia con una grosso martello tra i corridoi della scuola; ma le sue intenzioni non sono minacciose: uscito in cortile, Ricky corre verso il muretto che vietava il passaggio di Alessio e lo butta giù. Alessio, che era impegnato con gli altri compagni in un'assemblea scolastica, raggiunge Ricky, e i due si abbracciano.

Cinema Duel, Via Borsellino, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.