Eventi al Planetario

Caserta - Dicembre 2017

Comunicato stampa

21 dicembre,  ore 21.00 e ore 21.30, “Il ritmo delle stagioni”
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (capienza: 47 posti per ciascun turno).
Non è possibile prenotare.
Apertura dalle 20.50 e dalle 21.20.
L’alternarsi ritmico delle stagioni fu la scoperta che indusse l’Uomo a mutare civiltà: da raccoglitore-cacciatore (nomade) ad agricoltore-allevatore (stanziale). E’ uno degli aspetti classici dell’astronomia, eppure per molti è ancora un fenomeno che trova più spazio nell’immaginario emozionale piuttosto che in quello della consapevolezza razionale. Lo spettacolo offre risposte a domande quali: Cosa è l’anno? Perché accadono le stagioni? quanto durano? quali sono gli effetti per la vita sulla Terra? D’estate fa più caldo perché siamo più vicini al Sole? Cosa sono gli equinozi?
Il tutto sfruttando l’approccio educativo e divulgativo consueto per il Planetario di Caserta: incuriosire, appassionare, divertire.
Lo spettacolo è organizzato in occasione del solstizio d'Inverno, che chiude l'Autunno, che cadrà alle ore 17.28 (ora italiana) di Giovedì 21 dicembre 2017.
Ciclo tematico "Raccontare l'astronomia ai più piccoli" offre la possibilità di visitare il Planetario di Caserta nei giorni festivi del tempo di Natale.Biglietto ridotto (5eu) per tutti gli spettatori.
Martedì 26 Dicembre 2017, ore 19.00: La fata della notte

La visita al Planetario consiste nell’assistere ad un spettacolo (originale) su un tema a scelta, comodamente seduti completamente immersi nelle immagini e guidati in tempo reale dalla voce del narratore.
La durata di ciascun spettacoli è di circa 1h10′ – 1h15′.
La narrazione è sempre dal vivo.
E’ possibile realizzare spettacoli fuori programma in date ed orari da concordare con lo staff, prenotando l’intera cupola per spettacoli riservati a gruppi, associazioni, club, famiglie (anche in occasione di compleanni o ricorrenze per le quali possiamo realizzare piccole aggiunte extra, personalizzate, allo spettacolo). Per valutare disponibilità date / orari è necessario registrarsi sul sito a questa pagina:
http://www.planetariodicaserta.it/prenotaregistra/
In tal caso, le modalità di prenotazione e pagamento seguono quelle previste per gli spettacoli per le scuole (vedi alla sezione “Attività Didattiche”). Il modulo di prenotazione è disponibile a questo link (in word e in pdf ). L’elenco degli spettacoli è alla pagina “Elenco degli spettacoli per il pubblico”. Quelli per fasce di età scolare nelle sezioni relative ai rispettivi gradi e gli ordini di scuola.
Al Planetario è disponibile un distributore con bibite fredde e snack dolci e salati.
Prezzi ed info:
Biglietto intero: 7 euro
Biglietto ridotto: 5 euro
-fino ai 18 e oltre i 60 anni;
-per ciascun componente di nuclei familiari di 3 o più membri.
Gratuito:
– minore di anni 4,
– disabile e suo accompagnatore.
I docenti statali di ruolo possono avvalersi del bonus docente utilizzando il coupon di acquisto previsto dalla Carta del docente.
Si raccomanda di arrivare con sufficiente anticipo sull’orario di inizio.
La biglietteria apre 20′ prima dell’orario dello spettacolo.
Per motivi di sicurezza è impossibile accogliere il pubblico in sala a spettacolo iniziato.
Ulteriori informazioni generali sono nel pieghevole (pieghevole descrittivo).
Dal 1 Ottobre 2017 è possibile prenotare posti (non numerati) per gli spettacoli per il pubblico senza maggiorazione di prezzo.
Per prenotare: scrivere mail a info@planetariodicaserta.it

Calendario completo e dettagli sul sito www.planetariodicaserta.it a questo link diretto: http://www.planetariodicaserta.it/calendario-spettacoli/

Planetario di Caserta, piazza G. Ungaretti 1, 81100 Caserta
tel: 0823/344580
fax: 0823/1760127
www.planetariodicaserta.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.