-

 

Natale al Castello

Sessa Aurunca (CE) -  dal'8 Dicembre 2017 al 6 gennaio 2018

Comunicato stampa

Inaugurata venerdì 08 dicembre 2017, in occasione della Festività dell’Immacolata Concezione, la 7ª Mostra d’Arte Presepiale a Sessa Aurunca (Ce).
La Mostra, organizzata dall’Associazione “Amici del Presepe” di Sessa Aurunca, in collaborazione con l’Associazione Turistica “Pro Loco” Sessa Aurunca e con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca, rientra tra le iniziative previste per l’evento “Natale al Castello”, promosso dall’Amministrazione Comunale per tutto il periodo natalizio.
Dall’8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, nella splendida cornice del Castello Ducale di Sessa Aurunca, sarà possibile visitare una mostra d’arte presepiale composta da presepi tradizionali ed artistici, ed un’esposizione straordinaria di un’opera del “maestro presepista” Marco Ferrigno da San Gregorio Armeno (Na) oltre alla presenza, per un giorno, di una sua collaboratrice.
La mostra sarà aperta quasi tutti i giorni, come da programma indicato di seguito, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 17:00 alle 19:00, ad esclusione di Domenica 24 Dicembre (Vigilia di Natale) e di Domenica 31 Dicembre (Vigilia di Capodanno), che sarà aperta solo di mattina dalle ore 9:00 alle 12:00. L’ingresso è libero e gratuito. Non mancate!
Si ringrazia l’I.S.I.S.S. “Taddeo da Sessa” di Sessa Aurunca per la gentile collaborazione.
Di seguito il programma con gli orari della mostra.
Programma:
dicembre 2017
Venerdì 8, ore 18:00-20:00
Sabato 9 - Domenica 10 - Sabato 16 - Domenica 17 - Lunedì 18 - Martedì 19 - Mercoledì 20 - Giovedì 21 - Venerdì 22 - Sabato 23, ore 9:00-12:00 / 17:00-19:00
Domenica 24, ore 9:00-12:00
Martedì 26 - Mercoledì 27 - Giovedì 28 - Venerdì 29 - Sabato 30, ore 9:00-12:00 / 17:00-19:00
Domenica 31, ore 09:00-12:00
gennaio 2018
Lunedì 1 - Venerdì 5 - Sabato 6, ore 9:00-12:00 / 17:00-19:00
Sabato 16 dicembre, ore 10, Sedile di San Matteo in Corso Lucilio a Sessa Aurunca (Ce), Convegno dal titolo “La memoria diventa presenza: Sessa Aurunca ricorda”.
L’evento è promosso dall’A.N.M.I.G. di Sessa Aurunca, in occasione del Centenario dalla loro Fondazione, in collaborazione con l’A.N.C.R. e l’Associazione Turistica “Pro Loco” Sessa Aurunca, con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca ed il patrocinio morale dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Giurisprudenza.
Il Convegno, incentrato sulla storia dei deportati della Seconda Guerra Mondiale di Sessa Aurunca e del Casertano, ha come obiettivo sottolineare il valore della memoria storica da trasmettere alle nuove generazioni.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’A.N.M.I.G. Sig. Marcello Di Stasio, del Presidente dell’A.N.C.R. Sig. Carlo D’Onofrio, sarà raccontata una testimonianza della Seconda Guerra Mondiale dalla Dott.ssa Candida Buricco. Seguiranno poi i saluti del Presidente della Pro Loco Dott. Rosario Ago e del Sindaco di Sessa Aurunca Avv. Silvio Sasso.
Successivamente interverranno prima la Prof.ssa Marianna Pignata, e poi la Prof.ssa Lucia Monaco del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
All’incontro parteciperanno anche gli studenti dell’I.S.I.S.S. “Taddeo da Sessa” di Sessa Aurunca, I.P.S.E.O.A. “Angelo Celletti” di Formia, I.S.I.S.S “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca, I.C. “Caio Lucilio” e I.C. “San Leone IX” di Sessa Aurunca.
sabato 16 e domenica 17 dicembre, Natale al Cioccolato
L’Associazione “Res Auruncae”, con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca, e in collaborazione con l’Associazione Turistica “Pro Loco” Sessa Aurunca e l’Associazione “Amici del Presepe” di Sessa Aurunca, organizza la prima edizione di “Natale Al Cioccolato”.
Nella splendida cornice del Castello Ducale di Sessa Aurunca (CE), si terrà un mercatino del cioccolato in costume rinascimentale del ‘500.
Ad animare la manifestazione sarà il “Corteo Storico Città di Sessa Aurunca” dell’Associazione “Res Auruncae”.
Tra le colonne dello splendido cortile interno al Castello, il cioccolato la farà da padrone. Maestri cioccolatai e pasticcieri daranno vita ad un “dolce evento”. I visitatori saranno accolti dall’Arciduca Gilberto I di Borbone e la sua corte, in una magica atmosfera che riporterà indietro nel tempo tutti i visitatori.
Le due serate saranno ricche di eventi per grandi e piccini.
Tanto per cominciare, dopo che la Corte avrà accolto il pubblico, ci sarà il Mago Abacuc, che con le sue magie strabilierà il pubblico presente.
Ogni sera si svolgerà un concerto e nel pomeriggio di sabato 16 dicembre si terrà addirittura un Musical Natalizio.
Un quartetto di flauti intratterrà il pubblico durante la sua passeggiata.
Sabato 16 dicembre, la “Pro Loco” organizzerà delle visite guidate alla Sala Espositiva del Castello.
Durante entrambe le giornate si potrà ammirare la splendida Mostra d’Arte Presepiale, curata dall’Associazione “Amici del Presepe”.
Saranno lette storie di Natale ai bambini per trascinarli nella magica atmosfera del Natale.
Ma chi non potrà di certo mancare sarà Babbo Natale, che arriverà a salutare tutti i bambini del Castello, ed a cui potranno anche consegnare la propria letterina. Inoltre, i bambini che sono stati veramente buoni, potranno persino scattare una foto insieme a lui.
Infine, ma non per ultimo, in questi due giorni si svolge in tutta Italia l’iniziativa “Cuori di Cioccolato Caffarel”, che la Fondazione Telethon promuove in accordo con l'Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, e non poteva di certo mancare all’interno del “Natale al Cioccolato”, grazie al prezioso supporto dei volontari della “Pro Loco”.
programma
Sabato 16
- Ore 17, Apertura dell’evento con saluto di benvenuto da parte del “Corteo Storico Città di Sessa Aurunca”
- Ore 17.45 - 19.00 - 20.15, Il Cantastorie, lettura di storie di Natale ai bambini, a cura dei rievocatori in costume
- Ore 18.00 - 19.15 - 20.30, Mago Abacuc spettacolo d’animazione per bambini... e non solo!
- Ore 18, Arrivo di Babbo Natale
- Ore 18.30, Musical “Un Natale strepitoso”, scritto e realizzato dagli alunni dell’ISISS “Taddeo da Sessa”
- Ore 23, Chiusura stand
Domenica 17
- Ore 17, Apertura della seconda giornata
- Ore 17.00 - 18.15 - 20.30, Flute Ensemble intrattenimento musicale natalizio (quartetto di flauti)
- ore 17.30, Arrivo di Babbo Natale
- Ore 17.45 - 18.45 - 19.30, Il Cantastorie, lettura di storie di Natale ai bambini, a cura dei rievocatori in costume
- Ore 18.30, Concerto Di Natale a cura degli alunni dell’Istituto “Caio Lucilio” di Sessa Aurunca
- ore 23, Chiusura stand e fine della manifestazione
Evento in costume Rinascimentale del “Corteo Storico Città di Sessa Aurunca”
Esposizione di abiti, armi ed armature del 1500
Consegna delle letterine a BABBO NATALE
Stand per iniziativa Telethon “Cuori di Cioccolato Caffarel” a cura della “Pro Loco”
Sabato dalle 18.00 alle 20.00 visite guidate della Sala Espositiva del Castello a cura della “Pro Loco”
Per informazioni: www.facebook.com/natalealcioccolato
mercoledì 27 dicembre, ore 19, Chiesa San Giovanni, Villa di Sessa Aurunca (Ce), 12ª edizione del Concerto di Natale: “Maestrale di marzo: il vento dell’Annuncio”.
Il concerto, promosso dall’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti di Sessa Aurunca in collaborazione con l’Associazione Turistica “Pro Loco” Sessa Aurunca, sarà eseguito dall’O.K.A. Officine Kulturali Aurunke, con la partecipazione di Giulia Casella - voce recitante, Franca Orrù - voce recitante, e con Luigi Aniello - canto e chitarra, Monica Aulicino - canto e voce recitante, Giovanni Loffredo - mandolino, Pietro Loffredo - chitarra, Massimo Vellucci - fisarmonica, Monica Vellucci - canto e voce recitante, e la regia di Giulia Casella.
5 Gennaio, ore 20:45, Oberdan's Suite Concerto
5 e 6 Gennaio, dalle ore 18, Presepe Vivente

Per informazioni
www.facebook.com/mostrapresepialesessa

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.