-

 

Rassegna Caffè D’Autore

Marcianise (CE) -  dal 15 Dicembre 2017 al 2018

Comunicato stampa

Il Caffè d’Autore è stato pensato come un momento di convivialità con un autore che racconta la propria opera letteraria, musicale, teatrale, ecc.. Un tempo non breve, lento, in antitesi al frenetico mordi e fuggi che caratterizza l’attualità dei giorni nostri. Un ritaglio della giornata dove, in attesa che il caffè lentamente salga e aromatizzi l’acqua e l’aria, si chiacchiera e si riscopre il gusto del lento e del buono che c’è nel dialogo vis-à-vis, in compagnia. La condivisione vera di emozioni e riflessioni, la riscoperta del guardarsi negli occhi e trasmettere sensazioni e stati d’animo. “Durante l’evento – spiegano gli organizzatori – metteremo a fare simbolicamente il caffè con la cuccuma, l’antica caffettiera casalinga napoletana di eduardiana memoria, con la quale celebreremo il gusto dell’attesa, occasione per una chiacchiera in amicizia.
Venerdì 15 dicembre
, ore 19.30, Club Etnie, Piazza Umberto I a Marcianise (Caserta), Antonio Benforte presenta il suo romanzo di esordio: “La ragazza della Fontana” – Scrittura & Scritture Editore. Introduce e modera Alessandro Tartaglione (giornalista, direttore Caffè Procope); interviene Enzo Restivo (giornalista e scrittore); l’autore Antonio Benforte. Al termine dell’evento culturale, brindisi per il decennale del giornale Caffè Procope.
La Ragazza della Fontana
L’estate dei Mondiali di calcio del ’94, le spensierate vacanze tra partite di pallone in pineta e tuffi al mare da raggiungere con un pulmino sgangherato: è tutto qui il divertimento di cinque ragazzini di un paesino chiuso e ancora arretrato, diffidente verso il Capitano, il diverso, un uomo taciturno e solitario, bersaglio di scherno e di maldicenze, da cui tutti sono invitati a tenersi lontano. Una sera d’agosto, però, le vite dei cinque amici sterzano bruscamente: una ragazza viene trovata morta nei pressi della fontana della piazza.
I legami si allentano e le amicizie, fino ad allora certezze, sono subito messe a dura prova da sottili ipocrisie e ataviche paure. Un romanzo in cui si respira la vita vera di un gruppetto di adolescenti e del loro complicato mondo fatto di insicurezze e timori, che possono portare a scelte sbagliate o a seconde possibilità inaspettate. Perché ci vuole coraggio a essere se stessi, ma solo allora si comincia a vivere davvero.
Antonio Benforte, napoletano, giornalista ed esperto di comunicazione, è Social Media Manager del Parco Archeologico di Pompei. Ha lavorato per anni in una casa editrice milanese e si è occupato di social media e ufficio stampa per diverse realtà nazionali. Dal 2008 partecipa al progetto Econote, magazine green e associazione culturale.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.