Premio Celestino V 2017

Ailano (CE) -  29 Dicembre 2017

Articolo di Costantino De Cristofano

Da quest’anno sarà itinerante e toccherà, col passare degli anni, tutti i luoghi che il Santo del Morrone ha toccato in vita. Si comincia con Ailano, che venera S.Giovanni Apostolo ed Evangelista e a cui Celestino V era particolarmente devoto unitamente a San Bartolomeo e allo Spirito Santo La serata prescelta è quella del 29 dicembre con inizio alle ore 20,30 presso l’Auditorium Comunale. Nell’occasione saranno premiati alcuni cittadini che la loro vita l’hanno dedicata al bene verso il prossimo infondendo, in ogni istante della stessa, tutto il loro essere e la loro sensibilità d’animo. Per ragioni di opportunità i nominativi dei premiati sono segretati e saranno resi noto solo alla sera della celebrazione del Premio che intanto viaggia a tambur battente nella sua organizzazione. Celestino V, che scientificamente è stato dimostrato dallo storico Domenico Caiazza, per essere nato nel Castrum Sancti Angeli di Ravecanina, è fortemente venerato dalla Pro Loco Rupecanina di Raviscanina e dal Centro Studi per il Medioevo, da oltre un decennio. Basta ricordare che in occasione della peregrinatio del 2011 le spoglie mortali del Santo hanno fatto tappa a Raviscanina e Sant’Angelo d’Alife e che in quella occasione, alla presenza della teca col corpo del Santo, è stata inaugurata la rotonda di piazza Quattroventi con la statua del concittadino santo. A ciò si può aggiungere che al Forum delle Città Celestiniane, raduno che si tiene annualmente nella città dell’Aquila, questa fascia di territorio matesino è stato formalmente invitato a riconoscimento della bontà delle carte pubblicate dal Caiazza che a solo scopo di citazione sono impresse su tre volumi di circa millecinquecento pagine e si intitolano: Il Segreto di San Pietro Celestino, Bulla Sementis Episcopio Casertano e Terra Laboris Felix Terra. Al Forum, dunque, si dibatte anche sulla nascita del conterraneo cercando di segnare un punto certo nella storia e per intanto che il dibattito continua si è segnato anche il Cammino del Perdono che vuole rappresentare una occasione di riserva alle giornate delle indulgenze dell’ultimo week end di agosto all’Aquila, dove, i partecipanti alle manifestazioni e alla processione in onore del Santo, saranno, appunto, infarciti delle indulgenze celestiniane.
Nella serata del 29 dicembre sarà anche presentata la commedia in due atti di Oreste De Santis, Io, Alfredo e Valentina da parte della Compagnia La Piccola Ribalta Oplontina di Torre Annunziata, per volare alto e per riempirsi di serenità, almeno per questa occasione, rifuggendo dalle pene di tutti i giorni.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.