Francesco Tricarico

Maurizio Capone

Peppe Lanzetta

 

Auditorium “Bianca d’Aponte": eventi

Aversa (CE) - Gennaio 2018

Comunicato stampa

domenica 14 gennaio, ore 18.30, Francesco Tricarico, accompagnato dal duo napoletano “Letti sfatti” e dal pianista Michele Fazio.
Tricarico inizia a suonare giovanissimo, diplomandosi al Conservatorio di Milano. Dopo aver girovagato con una piccola band, suonando jazz, nei locali di Milano e Parigi, si propone come cantautore e nel 2000 esce il suo primo cd, Io sono Francesco, che lo consacra tra i più originali cantautori della nuova generazione. Da allora è stato un susseguirsi di successi che l’hanno portato a Sanremo (con i brani “Vita tranquilla” e “Tre colori” del compianto Fausto Mesolella) e a scrivere per grandi personaggi della musica italiana, tra cui Adriano Celentano. Il progetto con “I letti sfatti” nasce da un loro incontro proprio ad Aversa, al Premio d’Aponte, nel 2014 ed ha trovato, per la prima volta, la sintesi artistica al Premio Ciampi dell’anno successivo. Da allora il connubio non si è più sciolto e progredisce con nuovi progetti.
20 gennaio, Maurizio Capone in duo (Maurizio Capone è il fondatore, front man e produttore dell’apprezzatissima band Capone & Bungt Bangt), 
Definito da Rockstar “profeta del drum 'n bass” oggi, grazie al connubio con il Rosso, componente di Capone & BungtBangt, percussionista e sperimentatore elettronico è nato MAURIZIO CAPONE – IN DUO una scarica di adrenalina per chi ama ballare con musica di qualità, per chi vuole scatenarsi al ritmo delle percussioni e chi vuole sentire fondere il bit elettronico con il sudore del primo, unico ed ineguagliabile live ad impatto zero! Il 4 novembre è uscito “Mozzarella Nigga”, quattordici canzoni e tanti ospiti per il nuovo disco di Capone & BungtBangt. Al via anche il il tour invernale per chi vorrà vederli in azione. Capone & BungtBangt sono i pionieri della Junk Music, dal 1999 creano e suonano strumenti fatti con materiali riciclati. Sorprendenti, potenti, trascinanti, fuori dagli standard. La loro musica è aperta a mille letture. Un meltin pot che si muove tra hiphop, reggae, afro e funk capace di affascinare con testi evocativi che raccontano di contraddizioni urbane e visioni interiori. Qualcosa che lascia il segno, una good vibe da portare per sempre con sé. Urban dance, etno techno, tribal house sono alcuni dei modi per descrivere questo progetto solista di Capone e della sua Junk Music che si arricchisce di elettronica. Un live set nel quale i suoni che nascono dai materiali riciclati si fondono e dialogano con quelli generati dal computer. La scopa elettrica, lo steel drum, i bongattoli acquistano nuova luce per esprimere al meglio la loro naturale vocazione di strumenti techno acustici. Canzoni storiche come 'o Boss, Core, 'o Sang è Sang si dilatano e si fondono con la produzione più recente: Si te ne vaje , Around The World, Lisca di Pesce, Uaiò, T u Come Lo Fai. Dei veri e propri remix dal vivo che esaltano l'affascinante visione ed ascolto degli originalissimi strumenti riciclati che in questo contesto spiccano anche grazie al contrasto con l'elettronica. Non è la prima volta che Capone si confronta con i linguaggi dance, già negli anni 80/90 collaborava con gli Angels of Love in indimenticabili performance nelle discoteche.
27 gennaio
, Peppe Lanzetta,
Drammaturgo, attore, scrittore e cantautore italiano presenterà il suo primo album musicale "Non canto, non vedo, non sento"; per l'occasione sarà accompagnato da Jennà Romano e Mirko Del Gaudio (Letti sfatti). Ospiti della serata: Antonella Maisto (voce), Giovanni Sorvillo (sax), Carmine Giordano (piano).
Peppe Lanzetta, nato a Napoli nel 1956, alla fine degli anni '70 esordisce nel cabaret all'Osteria del Gallo di Napoli con altri artisti partenopei. Ha collaborato come autore di testi con vari musicisti tra cui, Edoardo Bennato, Tullio de Piscopo, James Senese, Enzo Avitabile, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Franco Ricciardi, Massimo Severino e Franco Battiato. Intensissima la sua attività teatrale e molteplici i suoi interventi in trasmissioni televisive, tra cui "Samarcanda" di Michele Santoro (dal 1988 al 1989) e "Maurizio Costanzo Show" dell'anno 1989 al 1990. La sua ultima produzione teatrale, di cui è anche autore, è "L'OPERA DI PERIFERIA", (2006). Dunque Lanzetta, nelle vesti di cantautore, è assolutamente da non perdere. 

Auditorium "Bianca d'Aponte", via Nobel 2, Aversa
Prenotazioni: info@biancadaponte.it
Info 336 694666 389 1139869

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.