-

 

Incontri dell’Umanesimo della Nuova Accademia Olimpia

Caserta - Da gennaio a Marzo 2018

Comunicato stampa

La Nuova Accademia Olimpia è una libera associazione senza fini di lucro, nata a Caserta, nel 1993 i cui scopi sono la promozione e la diffusione della cultura scientifica. Tutte le iniziative culturali della Nuova Accademia Olimpia hanno come oggetto primario l’essere umano in relazione alle sue molteplici attività. In una visione neoumanistica la cultura scientifica diventa indispensabile per affrontare correttamente qualunque problematica in cui l’uomo è posto al centro dell’attenzione. D’altra parte, l’immissione di elementi umanistici nella cultura scientifica contribuisce ad un recupero della dimensione umana.
Per promuovere e diffondere questa cultura neoumanistica, la Nuova Accademia Olimpia organizza, in Caserta, dal 1993 gli “Incontri dell’Umanesimo” ispirati per lo più ad argomenti interdisciplinari, in un clima molto rilassato, di grande entusiasmo, ma di rigore scientifico. Le conversazioni sono tenute sempre, con un linguaggio chiaro ed accessibile a tutti, da studiosi di chiara fama provenienti per lo più dal mondo scientifico e accademico o da quello dell’Istruzione.
13 Gennaio, ore 18:30, conferenza di Generale di Brigata Aerea Elia Rubino su "Fenomeni naturali straordinari"
Il Generale di Brigata Aerea Elia Rubino, Presidente della Sezione di Caserta dell’Associazione Arma Aeronautica, è appassionato comunicatore di argomenti tecnico scientifici. Sollecitato ad anticipare qualche dettaglio sull’argomento, subito osserva: “I fenomeni naturali sono da sempre capaci di suscitare attenzione, curiosità, interesse. Se poi essi rivestono carattere di straordinarietà, si aggiungono anche sensazioni, emozioni e, perché no, suggestioni.” E aggiunge: “Lo scopo che vuol perseguire la mia conversazione (dal carattere puramente amatoriale) è presentare questi eventi (alcuni dei quali già noti; altri meno noti e qualcuno perfino ignoto) con una chiave di lettura diversa ed offrire spunti di riflessione e di considerazione; ma anche stimolare eventuali approfondimenti.” “Non mancherà – conclude - qualche riferimento a taluni accadimenti che, pur avendo di base una particolare matrice naturale, possono essere causati dall’uomo ed avere riflessi molto seri sulla sua vita. In tal caso si farà anche appello alla collaborazione dei partecipanti, per svilupparne la conoscenza e la comprensione nonché accertarne le possibili/probabili conseguenze e individuare le eventuali azioni per mitigarle”. La conferenza sarà preceduta da un saluto del Dirigente Scolastico del Liceo Manzoni, Dott.ssa Adele Vairo.
Elia Rubino, classe 1950, ha percorso brillantemente i vari gradini della sua formazione culturale e professionale, acquisendo solide competenze tecnico-scientifiche. Ha ricevuto importanti riconoscimenti militari e civili, tra cui la Medaglia Militare di Lungo Comando e il Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italina. Impiegato a vari livelli di responsabilità presso lo Stato Maggiore Aeronautica ed Enti operativi dell’Arma Azzurra, è stato, tra l’altro, comandante del Quartier Generale della Divisione Formazione Sottufficiali e Truppa di Caserta e Capo del Primo Ufficio dello Stato Maggiore della stessa Divisione presso la Scuola Sottufficiali dell’Aeronautica Militare di Caserta.
Non meno importante il suo impegno come volontario e come cittadino impegnato. Uomo delle Istituzioni, gode di ampia estimazione collettiva per il generoso impegno profuso nella promozione civile e culturale del territorio.
È Direttore della Specola Tifatina, Fondatore e Coordinatore Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Meteoambientale di San Nicola La Strada, socio del WWF, dell’Associazione Italiana Radioamatori, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’Associazione Astrofili “Astrocampania”. Svolge, a titolo di puro volontariato, conferenze e corsi su tematiche ambientaliste per associazioni naturalistiche, di protezione civile e del Club Alpino Italiano.
10 Febbraio, ore 18:30, conferenza di Vincenzo Iorio su "Percezione sensoriale e realtà immaginata"
10 Marzo, ore 18:30, conferenza di Felice Santaniello su "I limiti della crescita e la recente enciclica di Papa Francesco 'Laudato Si' sulla cura della casa comune”

sede: Aula Magna del Liceo Statale “A. Manzoni”

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.