Libreria Spartaco: eventi ed attività

S. Maria C. V.  (CE) - gennaio 2018

Comunicato stampa

 giovedì 18 gennaio 2018, ore 18, "Matti per i classici": romanzo di Agatha Christie "Il Natale di Poirot"
L'autrice in giallo
Marito gelido, padre arido, uomo d'affari senza scrupoli: sono diversi i moventi e altrettanti i sospettati che potrebbero aver ucciso Simon Lee, ormai vecchio e ridotto su una sedia a rotelle ma con un ghigno beffardo e cinico disegnato sempre sul volto. E così anche a Natale Hercule Poirot è costretto a sfoderare le sue abilità di logico e acuto osservatore ma soprattutto di profondo conoscitore dell'uomo e dei suoi istinti, per scoprire l'assassino
Il nome di Agatha Christie (1890-1976) è legato a doppio filo ai suoi personaggi più famosi, che l'hanno resa l'autrice inglese più tradotta al mondo (al primo posto c'è Shakespeare). Il genere letterario con cui ha raggiunto il successo in campo internazionale è il romanzo poliziesco. I suoi detective Hercule Poirot e Miss Jane Marple sono entrambi abilissimi nel risolvere i più intricati enigmi. Essi concentrano l'attenzione sul comportamento degli indiziati e sulle loro reazioni emotive e verbali. L'azione ha sempre poca importanza, le prove non sono mai particolarmente significative; ciò che conta sono le motivazioni psicologiche che potrebbero aver spinto al delitto. La "signora del crimine" ha scritto più di 50 romanzi e 100 racconti; da molti di questi sono stati tratti film, commedie e telelfilm. Nei suoi due ultimi romanzi, "Sipario, l'ultima avventura di Poirot" (1975) e "Addio, Miss Marple" (1976) l'autrice fa morire i suoi, ormai vecchissimi, detective: la Christie scelse di mantenere inediti i romanzi, scritti anni prima, sino a poco prima della sua morte. La mia vita (An Autobiography, 1977), è stata pubblicata postuma.
Mercoledì 31 gennaio, ore 17, incontro con gli attori Mariangela D'Abbraccio e Geppy Gleijeses, protagonisti della commedia di Eduardo de Filippo "Filumena Marturano" al Teatro Garibaldi. Ingresso libero in libreria.

 Laboratorio di lettura e scrittura creativa "Di lama e di trama"

Il laboratorio di lettura e scrittura creativa "Di lama e di trama" di Edizioni Spartaco e Lalineascritta - Laboratori di scrittura creativa tenuto da Antonella Cilento AVRÀ INIZIO SABATO 27 GENNAIO 2018 ALLE ORE 17 presso la sede storica della Spartaco, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce). A seguito delle tante richieste di informazioni pervenute anche in questi giorni abbiamo deciso di PROROGARE LE SCRIZIONI. Costi, calendario degli incontri e altre notizie utili nella SEZIONE CORSI del nostro sito -www.edizionispartaco.com- o chiamando la Libreria Spartaco al numero 0823797063.

Per info: Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (Ce), Tel. 0823 797063.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.