Antonella Maisto

Cristina Donà

Tartaglia Aneuro

 

Auditorium “Bianca d’Aponte": eventi

Aversa (CE) - febbraio 2018

Comunicato stampa

4 febbraio, Antonella Maisto
Ad accompagnarla: Edo Puccini (chitarra) e Salvatore della Vecchia (plettri).
Ospiti della serata: Mario Formisano "4MX", Mirko Del Gaudio (batteria)
Antonella Maisto: dominata da una vocalità assoluta, teatrale, densa di pathos, metterà a nudo la voce in tutte le sue sfumature.
Uno spettacolo intriso delle più belle note, ritmi che hanno segnato la storia delle tradizioni popolari.
Nel viaggio dei MIGRANTES c’è la nostalgia del Fado Portoghese, le Ballate Zingare, ritmi tipici di Spagna, Argentina, Messico, c’è l’Africa, il Medio Oriente e il Sud Italia.
MIGRANTES é passione che pulsa nel cuore, é ritmo che batte nei polsi e si inerpica sul vibrato ritmico degli strumenti a corde.
In questo piccolo miracolo di equilibrio, tra sperimentazione e rispetto della tradizione, c’è soprattutto un messaggio sincero…il messaggio di un grande filosofo dell’antichità: “Se volete conoscere un popolo, dovete ascoltare la sua musica”
16 febbraio, la straordinaria cantautrice e musicista Cristina Donà, madrina del Premio 2011, che sarà accompagnata dal suo musicista/arrangiatore, Saverio Lanza. Cristina è ritenuta la maggiore rappresentante della scena musicale indie-rock nazionale. Nella circostanza proporrano lo spettacolo "Canzoni in controluce".
Apriranno la serata: il duo campano Fede 'N' Marlen, vincitrici del Premio della Critica Fausto Mesolella alla ultima edizione del Premio d'Aponte.
23 Febbraio, Tartaglia Aneuro in concerto
Napoletano, o meglio, flegreo d'origine, il progetto Aneuro nasce nel 2012 dall'incontenibile bisogno espressivo di Andrea Tartaglia, che riunisce attorno a sé musicisti con i quali intraprenderà il suo percorso cantautorale. Nel 2013 vincono il "Sinuessa Music Contest", l' "Headbanger" di Mondragone e il primo premio anche all' "Alternative Music Contest" di Pozzuoli. A luglio aprono il concerto dei 99 Posse al Parco dei Camaldoli. Successivamente partecipano allo Jam Camp del Meeting del Mare di Marina di Camerota, guadagnando il 2o posto e il Premio della Critica, che gli permetterà di aprire la serata del 31 maggio con Le Luci della Centrale Elettrica e un invito ufficiale al M.E.I. 2014 da parte di Giordano Sangiorgi. Nel 2015 vincono il Primo Premio e Premio della Critica DiscoDays alla prima edizione dell' Heineken Green Contest. Seguono eventi interessanti, come l'apertura al concerto di James Senese al Deja Vu, la partecipazione al concertone in Piazza Dante a Napoli a sostegno della cassa operaia organizzato da Daniele Sepe. Proprio la collaborazione con quest'ultimo porta alla creazione del brano Le Range Fellon, scritto da Andrea Tartaglia, registrato dai Tartaglia Aneuro e un'orchestra di fiati, con la sapiente direzione artistica del Capitano Sepe, arrivando alla nomination del premio Tenco come miglior canzone singola.
Nato con l'urgenza del rap, la rabbia del rock, il nervosismo dell'elettronica underground, e il sentimento mistico e un po' romantico della musica popolare (non solo napoletana) l'Aneuro è un progetto tematico e musicale senza un vero e proprio genere di riferimento, mescola ritmiche e sonorità differenti rubate alle più insospettabili fonti, che dopo un lungo e travagliato processo di crescita e autocoscienza, giunge infine all'esordio discografico con l'album "Per errore", presentato nel 2016.

Auditorium "Bianca d'Aponte", via Nobel 2, Aversa
Prenotazioni: info@biancadaponte.it
Info 336 694666 389 1139869

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.