-

 

Arte Per Arte a Capua

Capua (CE) -  gennaio 2018

Comunicato stampa

4 febbraio, Quadriportico della Cattedrale, “Sant'Agata e la Cattedrale di Capua- Il racconto"
visita narrata a cura di DAMUSA aps, Guide Turistiche dell'Info Point Capua Sacra
Mattina partenza tour ore 10.15 – ore 10.45
Pomeriggio partenza tour ore 16.00
per info e prenotazioni 3891792624
Il tour rientra nell’ambito del progetto ARTE per ARTE.
Per effettuare la visita è previsto un biglietto di 5,00 € (cinque euro) a persona
All’interno dei festeggiamenti per la celebrazione della Santa patrona della città di Capua, il Punto Informativo Capua Sacra presenta un percorso per conoscere la storia di Agata e i suoi miracoli alla scoperta dei tanti tesori conservati in Cattedrale.
L’ itinerario è centrato proprio sulla Cattedrale e sulla santa patrona, e prevede una suggestiva visita ai tesori sacri quali il busto argenteo e la reliquia di Sant'Agata e alla parte già accessibile del Museo Diocesano, soffermandosi sulla storia della vergine catanese.
Il particolare itinerario che condurrà a conoscere la storia di Agata e i suoi miracoli e a scoprire i tesori conservati in cattedrale partirà la mattina con due turni alle ore 10.15 e alle ore 10,45 e il pomeriggio alle ore 16,00 dal Punto Informativo Capua Sacra.
Note:
Sant'Agata è patrona dei fonditori di campane (che venivano suonate quando si verificavano gravi avvenimenti, cioè nel momento in cui la santa veniva invocata), dei tessitori (secondo la leggenda per cui Agata, una specie di Penelope cristiana, avrebbe convinto un uomo insopportabile che voleva prenderla in matrimonio ad aspettare che venisse conclusa una tela che stava realizzando, che lei tesseva di giorno e scuciva di notte), dei vigili del fuoco (poiché in epoca medievale veniva invocata per la protezione dagli incendi), delle donne colpite da malattie al seno (poiché ella venne uccisa dopo aver subìto l’amputazione delle mammelle).
Per l’occasione è stato realizzato un fazzoletto rosso che ricorda il Velo miracoloso la cui reliquia è conservata in cattedrale. Sarà possibile acquistarlo presso il Punto Informativo Capua Sacra al costo di 3,00 € (tre euro).

Cos’è’ Capua Sacra, perché Arte Per Arte?

La nascita di Parrocchie Capua Centro ha comportato che tutti i monumenti religiosi racchiusi nel centro storico della Città di Capua siano valorizzati nella loro dimensione liturgica, artistica e culturale.
Per attuare il processo di valorizzazione e promozione del patrimonio architettonico religioso nel centro storico, è stata istituita da Parrocchie Capua Centro la Commissione “Capua Sacra”.
“Capua Sacra”riunisce al suo interno vari soggetti già operativi sul territorio nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali e da oltre un anno, durante la settimana, assicura l'apertura dell'Info-Point, sito all'interno del Quadriportico della Cattedrale e la relativa apertura del Museo Diocesano e dei monumenti religiosi ricadenti nel centro storico della città, che finalmente sono visitabili e fruibili da cittadini e visitatori.
Da pochi mesi la Commissione ha avviato il progetto ARTE PER ARTE, un sistema di eventi che viene messo al servizio dell'arte per l'arte stessa.
Si intende favorire l’incontro tra chi fa cultura e arte sul territorio e chi vuole sostenerla attraverso varie modalità, come l'acquisto di biglietti di spettacoli e eventi organizzati nei vari siti storici, l'acquisto di biglietto di particolari visite ai monumenti, piccole donazioni da parte di privati, sponsorizzazione da parte di aziende.
Il progetto ARTE per ARTE nasce per:
• rispondereal bisogno degli operatori culturali, attori, musicisti, di avere occasioni, palcoscenici e risorse alternativi a quelle consolidate, sempre più scarse e sporadiche;
• sostenerela necessità crescente dei cittadini di intervenire e dimostrare partecipazione personale per vivere in un Paese migliore e di farlo non sentendosi isole;
• finanziare, attraverso una parte dei ricavi degli eventi, i restauri di una serie di opere dal valore inestimabile sia dal punto di vista artistico che culturale custoditi nella Basilica Cattedrale di Capua.
Così Capua, la città delle Matres Matutae, recupera lo spirito identitario delle sue origini e della sua storia e si riscopre organica e profonda, come una madre.
Visite guidate, mostre d'arte e di fotografia, eventi teatrali e musicali saranno le occasioni per vivere la città attraverso il ricchissimo patrimonio monumentale del suo centro storico, palcoscenico ideale di arte e cultura, in una poliedricità di linguaggi che appartiene alla Città di Capua, patria del primo scritto in volgare, il Placito Capuano che gli conferisce il titolo di Città della Lingua.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.