Libreria Spartaco: eventi ed attività

S. Maria C. V.  (CE) - marzo 2018

Comunicato stampa

Sabato 3 marzo, ore 19, Attori/Lettori. Una sera con… Biagio Izzo e Rocío Muñoz Morales
protagonisti della commedia “Di’ che ti manda Picone” in scena al Teatro Garibaldi sabato e domenica
Gli Attori/Lettori
BIAGIO IZZO, attore brillante, comico esilarante, può vantare una carriera artistica caratterizzata da una intensa attività teatrale, televisiva e cinematografica, al fianco di attori e registi quali Vincenzo Salemme, Carlo Vanzina, Neri Parenti, Claudio Risi e Leonardo Pieraccioni.
ROCÍO MUÑOZ MORALES, attrice, conduttrice televisiva e modella spagnola, dopo una lunga esperienza come ballerina professionista, è diventata popolare al grande pubblico grazie alla sua partecipazione, come insegnante di danza e coreografa, al programma ¡Mira Quién Baila!, edizione spagnola di Ballando con le stelle. Nel 2015 ha affiancato Carlo Conti, Arisa ed Emma nella conduzione del Festival di Sanremo.
Mercoledì 14 marzo, ore 18: "Note a piè di pagina. Una sera con..." i cantautori Tullio Taffuri e Gennaro Vitrone. Introduce e presenta la cantautrice Tonia Cestari.
I due cantautori
Essenza e finalità. Ontologia e teleologia. Le canzoni sono questo. Senza farla troppo difficile, le canzoni ci dicono un po' di noi stessi e ci indicano un verso, una direzione. Il disco "Canzoni" di Tullio Taffuri è una piccola mutazione. Quando ha cominciato a registrarlo stava leggendo una storia sulle danze degli spiriti degli indiani d'America. La danza degli spiriti era un goffo, nostalgico tentativo di far tornare gli antichi guerrieri e di cacciare gli usurpatori bianchi venuti da lontano. È un po' con questo spirito che il disco è stato registrato. I grandi guerrieri che Taffuri voleva che tornassero erano Woody Guthrie, Seeger, Nick Drake, Phil Ochs, Fabrizio De Andrè, ma pure Melville, Shelley, Pound. Con i Folkwind il cantautore ha vinto il Premio musiche di Provincia 2015 per la "ricerca musicale".
Gennaro Vitrone comincia a occuparsi di musica nel 1984 con la metal band T.R.B. che pubblica un album per la Contempo rec e poi con la country folk band NAFTA.
Inizia nel 2001 l’esperienza da solista con la pubblicazione il suo primo lavoro, DAPPRINCIPIO, album prodotto da Ferdinando Ghidelli. Il genere è puro stile cantautoriale con dei tributi a Modugno, Paolo Conte, Avion Travel e le recensioni sono davvero incoraggianti. Nello stesso anno suona al nascente Leuciana Festival e chiude l’anno come ospite al Royal Rock Festival.
Nel 2003 pubblica l’album “Stravagando". Nel 2008 comincia il sodalizio artistico Vitronemaltempo realizzando l’album “Ancora quadri alle pareti” e partecipando a concorsi nazionali come Musicultura, Premio Fabrizio De Andrè, Premio Bianca D’Aponte, Premio Botteghe d’autore e al programma radiofonico Demorai di Michael Pergolani. Lavora poi con Fausto Mesolella per la produzione di due brani dal titolo “Il pendolare” e “Dove non fioriscono le mimose“.
Nel 2013, conclusa l’esperienza con Vitronemaltempo, riprende il progetto solista con il nome VITRONE scrivendo nuovi brani prodotti dal musicista Mimmo Cappuccio e con la collaborazione del chitarrista Gianpiero Cunto e del batterista Peppe Vertaldi.
Nasce così l'album PICCOLE PARTENZE. NEL MOMENTO è l’album che consacra la maturità artistica di Vitrone nella sua veste di cantautore solista.
Sabato 17 marzo, ore 18: "Attori-Lettori. Una sera con..." Peppe Barra e Nando Paone, protagonisti dello spettacolo teatrale "Don Chisciotte" adattamento di Maurizio de Giovanni liberamente tratto da Miguel de Cervantes in scena al Teatro Garibaldi.
Venerdì 23 Marzo, ore 18, Presentazione di "Quando pregate dite Padre Nostro" di papa Francesco Bergoglio con don Marco Pozza
Con don Vincenzo Gallorano, viceparroco del Duomo di Santa Maria Maggiore e San Simmaco. Introduce la prof.ssa Orsola Bovenzi Salamiti, presidentessa della locale sezione del Cif (Centro italiano femminile). Ingresso libero.
Il libro
"Ci vuole coraggio per pregare il Padre nostro. Ci vuole coraggio. Dico: mettetevi a dire 'papà' e a credere veramente che Dio è il Padre che mi accompagna, mi perdona, mi dà il pane, è attento a tutto ciò che chiedo, mi veste ancora meglio dei fiori di campo. Credere è anche un grande rischio: e se non fosse vero? Osare, osare, ma tutti insieme. Per questo pregare insieme è tanto bello: perché ci aiutiamo l'un l'altro a osare." Il Padre nostro è la preghiera che racchiude tutte le altre, quella che Gesù stesso ha donato ai suoi discepoli per rispondere alla loro richiesta: "Insegnaci a pregare". In questo libro, Papa Francesco la illumina versetto per versetto rispondendo alle domande di don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova. Le parole insegnate da Gesù entrano in risonanza con episodi della vita di Jorge Mario Bergoglio, con la sua missione apostolica e con le inquietudini e le speranze delle donne e degli uomini d'oggi, fino a diventare la guida per una vita ricca di senso e di scopo. Ogni capitolo della conversazione si conclude con dei testi di Papa Francesco - pronunciati nelle udienze del mercoledì o negli Angelus - che approfondiscono e sviluppano temi cruciali come la paternità, la grazia, il perdono, il male. Alla fine, don Marco Pozza porta il Padre nostro dentro il carcere, e lascia che due suoi parrocchiani diano voce al dolore che percorre le loro esistenze e alla loro speranza di misericordia.
martedì 27 marzo, ore 18,30: "Matti per i classici. Una sera con..."Il ventre di napoli di Matilde Serao. Dibattito e lettura brani.
mercoledì 28 marzo, alle ore 18: "Scrittori in carta e ossa. Una sera con..." Donato Cutolo, autore del romanzo Occhi chiusi spalle al mare (ed. Spartaco).
Il dibattitto sarà ravvivato anche dagli studenti del locale liceo classico Cneo Nevio capitanati dalla prof.ssa Caterina Meccariello. Ingresso libero.
Il libro
Introverso e schivo, Piero è cresciuto all’ombra di un padre distante e autoritario su un’isola immaginaria del Sud, approdo di migranti. Dalla morte prematura della madre, il ragazzo è solito affidare a una matita pensieri e desideri, cercando nel disegno un modo per esorcizzare paure e fragilità. Un giorno, un incontro fortuito in un palazzo abbandonato cambierà prospettiva e direzione alla sua esistenza. "Occhi chiusi spalle al mare" è una storia intima. Con stile semplice e raffinato, Cutolo delinea i contorni di sentimenti veri come i conflitti descritti, siano essi bellici o interiori. A rendere indimenticabile la lettura è l’ascolto in sottofondo della colonna sonora composta dalla pianista Rita Marcotulli e impreziosita dalla voce dell’attore Sergio Rubini.
L'autore in carta e ossa
DONATO CUTOLO è scrittore e compositore. Per Edizioni Spartaco, è autore del romanzo "Occhi chiusi spalle al mare", con la colonna sonora di Rita Marcotulli (compositrice e pianista di fama internazionale, vincitrice di Ciak d’oro, Nastro d’argento, David di Donatello, Premio Top Jazz) e voce di Sergio Rubini (attore, regista e sceneggiatore, vincitore di Ciak d’oro, Globo d’oro, Nastro d’argento, David di Donatello). Ha pubblicato inoltre i romanzi "Carillon" (colonna sonora di Fabio Tommasone e Donato Cutolo); "Vimini" (colonna sonora di Fausto Mesolella); "19 dicembre ’43" (colonna sonora di Fausto Mesolella, Daniele Sepe e voce di Paolo Rossi).

SPARTACO OFF

lunedì 19 marzo, ore 21, reading musicale del romanzo "Occhi chiusi spalle al mare" di Donato Cutolo (Edizioni Spartaco) con l'attore Sergio Rubini e la pianista Rita Marcotulli. Appuntamento promosso da AmicoBio presso l'Anfiteatro Campano (ingresso euro 15).
Rita Marcotulli interpreterà al pianoforte le dieci tracce composte per il libro e Sergio Rubini ne leggerà brani salienti donando al pubblico la magia che scaturisce dalle parole dello scrittore.
L'evento si svolge nell'ambito del festival della letteratura "La memoria degli elefanti" di AmicoBio Spartacus Arena e coprodotto da Radio Zar Zak Strumenti musicali. Presenta la serata Francesco Massarelli. (prevendita presso Libreria Spartaco, via Martucci 18; Ritmi Urbani di Anselmo Pezza de Chiara, corso Garibaldi; AmicoBio Spartacus Arena, piazza Adriano; Radio Zar Zak, via Fermi, Casapulla; Ticketteria Caserta).
Inoltre nella mattinata di lunedì 19 marzo, a partire dalle ore 10, presso l’Anfiteatro Campano in piazza Adriano, gli alunni degli istituti superiori della provincia di Caserta incontreranno il compositore Donato Cutolo, autore del romanzo "Occhi Chiusi spalle al mare" (Edizioni Spartaco). Sarà l'occasione per aprire un dibattito sull’immigrazione, con testimonianze dirette di rifugiati sopravvissuti ai viaggi della morte. Saranno presenti Nasser Houduri, imam di San Marcellino; Antonio Martone (Comunità di Sant’Egidio); Nello Zerillo (Nero e non solo); Edgardo Olimpo (Articolo 11). Farà da mediatore Edgardo Olimpo. Ingresso libero.

Per info: Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (Ce), Tel. 0823 797063.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.