La regola del talento alla Reggia di Caserta

Caserta -  dal 2 Marzo al 2 Maggio 2018

Comunicato stampa

Un Convegno sul saper fare e l'innovazione

Convegno "Saper fare, design, innovazione", Reggia di Caserta, Sala della Gloria, 2 marzo 2018 ore 10.30-12.30
Su iniziativa della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e di Fondazione Bracco, in collaborazione con TADS-Tarì Design School, arriva a Caserta, dopo le fortunate tappe di Milano, Spilimbergo e Stra, la mostra fotografica "La regola del talento", dedicata alle eccellenze formative del saper fare italiano.
Il contesto è tra i più straordinari e significativi che si possano immaginare: la Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo, capolavoro barocco di Luigi Vanvitelli, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Questo luogo unico al mondo, esempio sublime della “grande bellezza” italiana, apre generosamente le sue porte per una mostra fotografica che è in primo luogo un omaggio alle eccellenze formative italiane e un’occasione per parlare di talento, saper fare, made in Italy, trasmissione delle competenze e ricambio generazionale.
Queste tematiche, leitmotiv della mostra, sono anche il punto di partenza per una riflessione condivisa, che si svolgerà il giorno di inaugurazione, durante il convegno “Saper fare, design, innovazione”, moderato da Alberto Cavalli, Direttore della Fondazione Cologni. Saranno presenti: Mauro Felicori, Direttore Reggia di Caserta, Chiara Marciani, Assessore alla Formazione Regione Campania, Vincenzo Giannotti, Presidente Il Tarì, Giuseppe Casillo, Presidente TADS-Tarì Design School, Cristina Misiti, Dirigente MIUR, Paolo Crisostomi, Docente di Restauro e Conservazione dei Beni Culturali, membro del CdA Reggia di Caserta e Andrea Maria Romano, Direttore TADS-Tarì Design School.
L’incontro è dedicato in modo particolare al mondo della scuola e della formazione, della cultura e dell’artigianato di eccellenza, con particolare riferimento ai giovani e al territorio.
Al termine della mattinata, dopo la tavola rotonda, è prevista la visita guidata alla mostra fotografica ospitata nella Sala della Gloria e Sala Romanelli, che resterà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 2 maggio 2018.

Una mostra dedicata alle scuole dell'eccellenza artigiana

Mostra "La regola del talento", Fotografie di Laila Pozzo. Reggia di Caserta, Sala Romanelli e Sala della Gloria,2 marzo – 2 maggio 2018
Ingresso da lunedì a venerdì, orari: 8.30-19.30
Chiuso il martedì – Ingresso libero
'esposizione si basa sul volume “La regola del talento. Mestieri d’arte e Scuole italiane di eccellenza” (Marsilio Editori), un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, che ha trovato l’illuminato sostegno di Fondazione Bracco.
La fotografa Laila Pozzo ha esplorato e ritratto alcune delle più importanti Scuole italiane di arti e mestieri, fiori all’occhiello della nostra offerta formativa. A questi istituti, che spesso vantano una storia secolare, è demandato il ruolo straordinario di tenere in vita e trasmettere un patrimonio assolutamente unico di competenze e saperi. Formare e sostenere le nuove generazioni di maestri d’arte significa promuovere e proteggere la grande tradizione italiana di cultura, bellezza e saper fare: una necessità oggi più che mai vitale anche per il nostro sistema economico e produttivo.
Lo sguardo lucido e poetico di Laila Pozzo racconta il valore dell'impegno e della dedizione, la quotidiana passione, l'intensità del rapporto fra maestri e allievi: nelle sue immagini rivive tutta la bellezza del lavoro artigiano fatto a regola d'arte, in queste scuole che rappresentano oggi un argine alla perdita definitiva degli antichi saperi della creatività italiana, e un omaggio alla tradizione.
Una tradizione vitale e in continua evoluzione in tutti i settori di attività cui le scuole presenti nel volume fanno riferimento: dalla calzatura (Politecnico Calzaturiero di Vigonza) al vetro (Scuola del Vetro di Murano) alla ceramica (con gli storici licei artistici di Faenza e Caltagirone); dall’oreficeria (Liceo Artistico Pietro Selvatico di Padova) all’orologeria (TADS-Tarì Design School di Marcianise) all’incisione dei metalli (Scuola dell’Arte della Medaglia di Roma); dalla pelletteria (Alta Scuola di Pelletteria Italiana di Scandicci) alla sartoria (Scuola di Sartoria Nazareno Fonticoli di Penne); dai mestieri della scena teatrale (Accademia Teatro alla Scala di Milano) alla liuteria (Scuola Internazionale di Liuteria, Cremona), al mosaico (Scuola Mosaicisti di Spilimbergo) fino all’enogastronomia (Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana a Colorno).
“Queste scuole rappresentano un valore per tutti: la regola che il talento non è nulla senza l'impegno, senza la dedizione, senza le ore spese a perfezionare un gesto che diventa giorno dopo giorno un tocco. Un tocco da maestro: un contatto da cui nasceranno bellezza ed emozione. Valori aggiunti di un prodotto italiano che il mondo desidera”, sottolinea Franco Cologni, Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte.
“Abbiamo voluto portare a conoscenza di un pubblico vasto i talenti che continuano a essere tramandati ai giovani in queste gloriose scuole dove, oltre agli insegnamenti tecnici oggi spesso integrati da metodologie innovative, viene trasmessa anche la passione del saper fare, elemento indispensabile della creazione artistica”, sostiene Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco.
Per tutta la durata dell’esposizione saranno organizzati a cura di TADS Tarì Design School laboratori didattici dedicati alla gioielleria destinati alle scuole del territorio, su prenotazione (formazione@tari.it)
La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, che ne è il Presidente. Promuove una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d'arte. Con le collane editoriali «Mestieri d’Arte» e «Ricerche» (Marsilio), si propone di ricostruire storicamente la realtà di queste attività di eccellenza fino ai giorni nostri, Con Carthusia pubblica la collana «Storietalentuose», nata per far conoscere e amare ai giovanissimi le professioni della grande tradizione artistica italiana. Con il Gruppo Swan ha ideato e realizza il magazine «Mestieri d’Arte & Design», dedicato all’eccellenza del saper fare e del design. Con i tirocini formativi del progetto «Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza» sostiene fattivamente la formazione dei giovani nell'alto artigianato e il loro inserimento nel mondo del lavoro.
ww.fondazionecologni.it

Fondazione Bracco nasce dal patrimonio di valori maturati in 90 anni di storia della Famiglia e del Gruppo Bracco, con l’intento di creare e diffondere espressioni della cultura, dell’arte e della scienza quali mezzi per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale. La Fondazione sviluppa e realizza progetti, anche internazionali, all’interno delle tre macroaree “arti e cultura”, “scienza e cultura”, “società e sociale”, privilegiando ricerca e innovazione. Particolare attenzione viene riservata all’universo femminile e al mondo giovanile nei vari ambiti della vita. La multidisciplinarietà di ambiti e l’integrazione tra diversi saperi sono criteri qualitativi importanti sia nella progettazione, sia nella selezione delle attività.
www.fondazionebracco.com

TADS Tarì Design School dal 1991 è la scuola di formazione del Centro Orafo il Tarì. Posta entro uno dei poli d’eccellenza dell’oreficeria italiana, è un vero laboratorio creativo in cui esperienza dei docenti, stile dei designer e creatività degli studenti danno vita a progetti allo stesso tempo innovativi e rispettosi della grande tradizione italiana. Ogni corso promosso da Tads affianca alla teoria molte ore di tirocinio pratico in laboratorio e la possibilità per gli studenti di veder realizzate le creazioni del loro ingegno. Ulteriore punto di forza è il costante interscambio con le aziende del settore lusso e fashion, attraverso il quale la scuola aggiorna la didattica dei corsi, organizza stage e facilita l’ingresso dei diplomati nel mondo del lavoro. Tarì Design School è stata selezionata quale eccellenza italiana nel progetto La Regola del Talento. Ha inoltre ottenuto il riconoscimento speciale MAM 2016 destinato alle scuole pubbliche e private di alto artigianato.
www.taridesignschool.it

Laila Pozzo, fotografa, è laureata in Architettura al Politecnico di Milano. Allieva di Giuliana Traverso, è stata assistente di grandi fotografi quali Douglas Kirkland, Sarah Moon e Joyce Tenneson. Viene selezionata per la Biennale Europea dei Giovani Artisti tenutasi a Marsiglia. Ha esposto in numerose mostre, personali e collettive e ha vinto vari premi. Ha collaborato con le maggiori testate editoriali italiane: Arbiter, Arte, Capital, Cartier Art, Class, E-il mensile, Gentleman, Glamour, How to spend it, Interview, Monsieur, Uomo Vogue e Vanity Fair. Su incarico della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte ha realizzato i ritratti d'artista del volume di Patrizia Sanvitale La mano che cura (Marsilio, 2011) e il reportage fotografico nelle scuole di eccellenza de La regola del talento (Marsilio, 2014).
www.lailapozzo.com

Per Informazioni:
Ufficio Stampa Fondazione Cologni, Aida Partners Ogilvy PR
Noemi Rivalta - tel. 02 89504650, noemi.rivalta@aidapartners.com
Fondazione Bracco, Segreteria - Tel 02 21772929
segreteria@fondazionebracco.com
TADS Tarì Design School, Tel 0823 517550
formazione@tari.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.