Ciclo di conferenze “I temi di Annibale”

Santa Maria Capua Vetere (CE) -  dal 20 Marzo al 5 Giugno 2018

Comunicato stampa

Presso Antica Capua Circuito Archeologico, via Roberto D'Angiņ, 44, Santa Maria Capua Vetere un ciclo di incontri, con inizio alle ore 17
20 Marzo, Carlo Rescigno su "Un'antica vasca da bagno. Annibale e gli ozi di Capua", Alessandra Cohen su "Annibale e i tesori campani"
27 Marzo, Arianna Sacerdoti su "Annibale e Capua in Sillo Italico" e Domenico Proietti su "Tra Hannibal ad portas e gli 'Ozi di Capua": le guerre puniche (e non solo) come matrici di detti e locuzioni poverbiali di lunga durata"
10 aprile, Emanuela Auzino su "David Lanzi et alii. Doni votivi dal territorio di Sinuessa: vita religiosa in un santuario campestre prima e dopo Annibale"
17 aprile, Fernando Gilotta su "Testimonianze dell'epoca di Annibale dall'Italia Centrale" e Alessandra Perriccioli su "Annibale nelle miniature delle decadi di Tito Livio di Parigi"
24 aprile, Cristina Pepe su "Annibale e gli Ozi di Capua: una favola di retori? e Gennaro Celato su "Annibale e Capua nella tradizione antiquaria nei Sei e Settecento"
8 Maggio, Riccardo Lattuada su "Annibale, gli elefanti e l'antico nella pittura tra 600 e 700"
15 Maggio, Andrea Averna "Capua e Cuma ai tempi di Annibale" e Gianluca De Rosa su "Natalie Wagner. Festa notturna. Annibale e i santuari campani"
22 Maggio, Maria Luisa Chirico su "Annibale semita" e Claudia Santi su "Gli dei di Annibale"
29 Maggio, Paola Carfora e Giuseppina Renda su "I luoghi di AnniBale nel Sannio: la ricostruzione del paesaggio storico dalle ricerche per la carta archeologica della campania" e Rosa Vitale su "Roma e i ribelli: monetazioni a confronto"
5 giugno, Serenella Ensoli su "I Culti orientali in Campania a partire dall'eta' di Annible" e Nicola Busino su "Annibale dopo Roma.: frammenti di memoria alla fine dell'impero"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.