Eventi alla Reggia

Caserta - aprile 2018

Comunicato stampa

Sabato 21 aprile la Reggia celebra la “Giornate Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio in collaborazione con il Mibact, il Miur, l’Associazione Sommelier e il Ministero per le Politiche Agricole.
A partire dalle ore 10 del 21 Aprile, nella Sala Romanelli e nella Sala della Gloria avranno luogo workshop dedicati e laboratori di approfondimento a tema per condividere la cultura vinicola e olearia grazie alla presenza di più di sessanta aziende del territorio che allestiranno banchi di degustazione per conoscere da vicino alcune denominazioni d’origine: Falerno del Massico Doc, Vesuvio Doc, Aglianico del Taburno Docg, Taurasi Docg, Costa d'Amalfi doc.
Inoltre martedì 17 Aprile alle 10 e mercoledì 18 Aprile alle 15.30 nella Sala Romanelli avranno luogo due incontri conoscitivi della tradizione viticola e olearia del territorio.
Martedì mattina si potrà assistere agli incontri “L’olio e le sue contraffazioni” di Antonio Raimondo (Ministero per le Politiche Agricole) e “Il sistema dei Siti Reali per la mensa del re” di Antonella Diana (Promozione Culturale e Servizi Educativi della Reggia).
Mercoledì pomeriggio ci saranno altri tre incontri: “I vigneti ai tempi dei Borbone: la vigna del Ventaglio e la vigna di San Silvestro” di Antonella Diana, “Vino e paesaggio. La vite maritata dalla tutela alla valorizzazione” di Francesco Pascale (Legambiente – Ecomuseo Terra Felix), “Il vino: approccio visivo-olfattivo” di Piero Gabriele (Associazione Sommelier Italiani).
E’ possibile prenotare la partecipazione agli incontri di martedì e mercoledì scrivendo a re-ce.servizioeducativo@beniculturali.it, mentre per la giornata del 21 aprile l’ingresso alla manifestazione è libero previo ritiro del titolo di accesso gratuito presso la biglietteria
Domenica 29 aprile
alle 17.30 la Reggia, in collaborazione con Pomigliano Jazz, col supporto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con l'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO, la Federazione Nazionale Il Jazz Italiano, l'Istituto Italiano di Cultura a Parigi, il Comune di Pomigliano d’Arco, e l’Associazione Spazio Musica, partecipa all’INTERNATIONAL JAZZ DAY, giornata UNESCO che dal 2012 celebra la musica come simbolo di dialogo interculturale e tolleranza.
Nella Cappella Palatina della Reggia si esibirà in concerto il duo Diálektos composto dalla cantante partenopea Maria Pia De Vito e il pianista britannico Huw Warren, due artisti con una forte personalità e con il desiderio di intraprendere nuovi percorsi musicali capaci di dar vita a un progetto in cui la creatività vocale e linguistica si fonde con sorprendenti invenzioni pianistiche.
Da sempre attratta dalle infinite possibilità sonore della voce, Maria Pia De Vito è una delle più raffinate vocalist contemporanee in Europa. Pianista e compositore, Huw Warren è un artista riconosciuto per la sua originalità e per la carica innovativa (premio BBC per l'innovazione e la ricerca). Il suo approccio versatile, passionale, innovativo al pianoforte non conosce confini, essendo capace di attraversare tutti gli stili musicali.
UNESCO in Musica si svolgerà da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio, in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Sicilia, Sardegna e ovviamente Campania con un calendario di concerti e altri eventi organizzati in 19 Siti UNESCO e luoghi del “Patrimonio mondiale dell’umanità”.
Per assistere al concerto alla Reggia di Caserta, sarà consentito l’accesso gratuitamente alla Cappella Palatina, ubicata al primo piano della Reggia, raggiungibile direttamente dallo Scalone monumentale, dalle ore 16:30 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione al concerto non consente la visita della Reggia (Appartamenti Reali, Giardini ecc.) per i quali è necessario munirsi di apposito biglietto L’appuntamento alla Reggia sono ad ingresso gratuito

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.