-

 

Unbelfatto Festival

San Leucio - dal 28 Aprile al 7 Luglio 2018

Comunicato stampa

Un contenitore di parole, suoni ed immagini. Una rassegna sotto le stelle in una location fantastica.
Unbelfatto non è solo musica e letteratura, anche arte e fotografia
28 Aprile, Tony Laudadio presenta il suo ultimo libro “Preludio a un bacio”, pubblicato per NN editore, assieme a Sante Roperto, Francesco Massarelli e l’accompagnamento musicale di Corrado Laudadio e Carmine Silvestri.
A seguire il concerto dei Calebasse. Vittorio Savinelli, visionario disegnatore, esporrà i suoi lavori
Il ritorno atteso di un gruppo che negli anni ‘90 ha segnato la storia dell’ambiente underground casertano.
Lo stesso Tony è musicista nonché autore di molti brani dei Calebasse.
Tony si forma alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman a Firenze.
Le prime esperienze professionali sono quelle con la compagnia Lombardi/Tiezzi, Arnodo Foà e l’attività laboratoriale di Leo de Berardinis. Avvia una lunga collaborazione con Toni Servillo e la compagnia Teatri Uniti, che lo porterà a partecipare a tutti gli spettacoli del regista casertano tra il ‘93 e il 2005.
Parallelamente, con il suo gruppo di lavoro, si dedica alla drammaturgia contemporanea, portando in scena autori quali Stoppard, Pinter, Montesano, tra i tanti.
Si aggiungono gli spettacoli tratti dai suoi testi originali con i quali vince il Premio Troisi nel 2000 e il premio Girulà nel 2006.
Tra i lavori andati in scena negli ultimi anni citiamo “Un anno dopo”, e “Birre e rivelazioni”.
Con molto successo comincia anche la sua carriera cinematografica nel 2001.
Tony è interprete di molteplici ruoli in film acclamati dalla critica che vedono registi persone del calibro di Paolo Sorrentino, Nanni Moretti, Marco Risi, David Grieco, Edoardo De Angelis.
Nel 2013 pubblica il suo primo romanzo: “Esco” (Finalista Premio Scerbanenco) a cui segue, nel settembre del 2014 “Come un chiodo nel muro”, entrambi editi da Bompiani. Nel 2015 pubblica “L’uomo che non riusciva a morire”- NN editore.
12 Maggio, Amaury Cambuzat in concerto. Live performances e mostra di Collettivo Quadratum Lab
Il collettivo QUADRATUM LAB esporrà una mostra di fotografia/disegno/pittura/scultura all’interno del meraviglioso salone e si terranno delle estemporanee di pittura.
Amaury Cambuzat, leader e fondatore della celebre band Francese ULAN BATOR, il gruppo che maggiormente ha segnato la storia dell’underground musicale europeo, presenterà il disco “Amaury Cambuzat Plays Ulan Bator”, un lavoro in cui il polistrumentista francese ripropone in chiave acustica i brani che hanno segnato il percorso musicale degli Ulan Bator.
Amaury Cambuzat fonda gli Ulan Bator nel 1993.
Negli anni, la sua sarà una produzione infaticabile, che può annoverare ben dieci album sotto il marchio Ulan Bator ma non solo…
Fin dal 1996 collabora con la storica formazione dei tedeschi Faust; registra due album col side-project Chaos Physique e tre album solisti.
Tutta la sua discografia colleziona un ampio consenso trasversale, di pubblico e critica.
Ha collaborato con nomi noti della scena indipendente internazionale come Robin Guthrie (Cocteau Twins), Michael Gira (The Swans), James Johnston (Gallon Drunk, Bad Seeds), Nikki Sudden (Swell Maps), e in Italia con Egle Sommacal & Emidio Clementi (Massimo Volume).
Quadratum Lab non è solo un progetto né un mero pretesto per tappezzare le città di adesivi e locandine accattivanti.
Quadratum Lab intende essere qualcosa di diverso, magari la proverbiale ventata d’aria fresca pronta a rivitalizzare ulteriormente il panorama locale. Un ambizioso collettivo con un vero scopo, ecco cos’è il Quadratum lab.
Giovani artisti desiderosi di far sentire la propria voce; ragazzi decisi a far quadrato attorno ad una nobile idea: portare l’arte alla gente. Da qui la scelta di non rinchiudersi, da subito, negli angusti spazi d’una galleria o di aree adibite esclusivamente alle mostre.
Non a caso il collettivo nasce in una piazza - “quadratum” in latino -.
A Vitulazio, per la precisione. Una piccola realtà ancora capace di partorire grandi iniziative.
26 Maggio, Alessandro Fiori presenta il suo ultimo libro: “Gite” (Ed.Ibexhouse). A seguire Alessandro Fiori in concerto. Mostra di Manuele Altieri
9 Giugno, Marco Ehlardo presenta il suo ultimo libro "Fratello John, sorella Mary" (Ed. Spartaco). > Personale fotografica di Nicola Tranquillo. Presentazione abiti in tessuto wax di Beatrix Jessica Jaeger, The Black Garden Circus in concerto
23 Giugno, Chiara Piscitelli presenta il suo libro: “ Un bene palindromo” (Ed. Lieticololle). DomDom arte in mostra. Anna Mancini in concerto
7 Luglio, Riccardo Ceres in concerto “Spaghetti Southern”, Nicola Maiello presenta il libro: “Come un bullone” (Ed. Gnasso). Personale fotografica di Pasquale Loffredo

Ticket: € 10. Nel costo del biglietto sono previsti: calice di vino + cena a buffet
Musicaperta Musictherapy, via del setificio, 2, San Leucio

Fuori rassegna

21 giugno, "Dal Crepuscolo Alla Notte", è l'evento organizzato annualmente dall'associazione MUSICAPERTA , giunto già alla terza edizione, con lo scopo di raccogliere fondi per l'acquisto di materiale laboratoriale, terapico e musicale per i piccoli e i grandi pazienti che durante l'anno seguono un percorso che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.
Il ricco programma della serata prevede l'intervento di numerosi artisti di varie discipline che utilizzano o veicolano la comunicazione attraverso la parola, le immagini, il suono, la danza e il teatro.
Programma:
- Saluto al sole, con Agostino Santoro accompagnato dal Maestro Enzo Cioffi.
- Riccardo Ceres legge Riccardo Ceres
- Tony Iorio interpreta “Ombra”
- Ballo popolare a cura di Mina fiore e Luigi Rende
- Collettiva di pittura e fotografia nella quale interverranno: Antonella Botticelli, Nicola Tranquillo, Sara Silberstein, Carlo Latino, Massimo di Giacomo, DomDom, Aldo Amirante, Mario Macchione, Pasquale Loffredo, Beatrix Jessica Jaeger, Vittorio Savinelli, Salvatore Romano, Michele di Lillo, Gemma Amoroso, Anna Scopetta
- "WALK IN LOVE" performance itinerante di fine laboratorio teatrale +18 "La Grammatica della scena - corso base" a cura del Teatro Civico -14
- Concerti: Fuorilnome (Luigi Vietri trio), Fabio Ianniello, Massimiliano Gaudio, Teresa Sparaco, Alessio Saladino e Donato Proto
Prevista una cena a buffet (prenotare entro Martedi 19 giugno)
Per info e prenotazioni 334 6001939 (Per i bambini entrata e cena a buffet gratuita)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.