-

 

Eventi a Carditello

S Tammaro (CE) - maggio 2018

Comunicato stampa

12 e 13 maggio, Festa dell'Ascensione
12 maggio - h. 11 - 19, Dialoghi, talk, musica
- h. 11 - Dialoghi di Carditello - Sala Monta, 'Le cacce dei Re' con Anna Laura Trombetti, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione,  Enzo Salomone, attore di teatro, cinema e radio
- h. 16.30, Sala Monta, "2008-2018 | Carditello 10+, Forum per Carditello e i Siti Borbonici: patrimoni, partecipazione e sviluppo" -
Con Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Emiddio Cimmino, Sindaco del Comune di San Tammaro, Raffaele Zito, Portavoce Forum per Carditello e i Regi Lagni, Alessandro Manna, Portavoce Forum per i Siti Borbonici; conclusioni di: Elena Coccia, Consigliere Sistema UNESCO Città Metropolitana di Napoli, Francesco Caruso, Consigliere Sistema UNESCO Regione Campania
L'incontro sarà l'occasione per ricordare gli Angeli di Carditello, Tommaso Cestrone e Domenico Nespolino
- h. 17.30 Concerto jazz a cura del Conservatorio Nicola Sala di Benevento
13 maggio / h. 10 - 13, Progetti, rivisitazioni storiche e spettacoli equestri
- h. 10 Santa Messa - Chiesa del Real Sito di Carditello
- h. 11 Presentazione "L'Arma dei Carabinieri a Carditello" con, Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Antonio Ricciardi, Generale C.A. Unità Forestale
- h. 12 - 'Cavalli ed eleganza', spettacolo a cura dei maestri d'arte equestre e istruttori del dipartimento alta scuola Sef -Italia
Durante la mattinata sarà presentata la rievocazione storica in abiti d'epoca a cura dell'Associazione Culturale Rievocatori Fantasie d'Epoca
Food a cura di Coldiretti Caserta
19 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, I Dialoghi di Carditello: "Dalla Misura del Territorio al destino del Real Sito di Carditello in relazione alla property del Patrimonio Mondiale UNESCO di Caserta"
Alessandro Ciambrone in dialogo con Carmine Gambardella, Cattedra UNESCO, i Docenti del Benecon e dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvetelli’
Il Dialogo è relativo al progetto su grande scala territoriale sviluppato dal Prof. Gambardella, in qualità di Responsabile Scientifico del Piano di Gestione del Sito UNESCO di Caserta, redatto in cooperazione con la Soprintendenza, ed esteso al Real Sito di Carditello. L’idea progettuale prospetta creazione di un Centro di Ricerca e formativo con tutte le funzioni collegate di Biotecnologie per l’Agricoltura di precisione, identificabile come una grande Fabbrica della Conoscenza Europea nel settore specifico.
Alla Tavola Rotonda partecipano i Docenti del Consorzio universitario Benecon e dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvetelli’, che hanno partecipato al progetto attraverso un approccio metodologico pluridisciplinare, e i Loro Studenti.
Alessandro Ciambrone. Architetto. Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Real Sito di Carditello. Direttore del Museo Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo di Castel Volturno. Direttore del Museo di Arte Contemporanea e Cittadella dell’Arte ‘Terra di Lavoro’ a Capua (2014-15). Responsabile dell’International Office del Consorzio universitario BENECON. Dottore di Ricerca in co-tutela internazionale: Architettura (Università della Campania) e Governo del Territorio (University Paris X). Uno dei cinque vincitori al mondo della UNESCO Vocation Patrimoine fellowship per un Master Science in World Heritage Management (University College Dublin, UNESCO World Heritage Centre). Unico vincitore in Italia della 2003-04 Fulbright Thomas Foglietta fellowship per un progetto di ricerca sullo sviluppo economico del Sud Italia (Visiting Professor at the University of California Los Angeles).
Carmine Gambardella. Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio. Presidente e CEO del Consorzio universitario BENECON (Università della Campania, Università ‘Federico II’ di Napoli, Università Pegaso, Università di Salerno, Università del Sannio). Pro Rettore della Eurupean Polytechnical University in Bulgaria. Professore Ordinario in Disegno e Rappresentazione Camplessa (ICAR 17). Componente del Comitato Scientifico della Rivista internazionale di Classe A ‘Abitare La Terra’. Fondatore e Direttore della Collana editoriale ‘Fabbrica della Conoscenza’ (Comitato scientifico internazionale, double blind peer review). Ideatore e Fondatore dal 2003 del Forum Internazionale di Studi ‘Le Vie dei Mercant’, nel 2018 alla XVI edizione, con il patrocinio dell’UNESCO e dalla US-Italy Fulbright Commission (Atti indicizzati Isi Web of Science). Già Direttore e Preside del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania. Direttore delle Scuola di Dottorato in Discipline dell’Architettura e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in ‘Rappresentazione, Tutela e Sicurezza dell’Ambiente e delle Strutture e Governo del Territorio’ all’Università della Campania. Project Leader di progetti nazionali e internazionali. Ha pubblicato un rilevante numero di monografie, saggi e pubblicazioni di grande rilevanza internazionale.
Venerdì 1 giugno, ore 16, Sala Monta, Presentazione di "Matilde Serao" di Nadia Verdile
Interviene Elisabetta Vetrella
musica Classica Napoletana a cura dell'Ass. Pergolesi di S. Maria C. V.
La Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare il ciclo di appuntamenti Parole e Musica, a cura di Luca Signorini, primo violoncellista del Teatro San Carlo e docente presso il Conservatorio di Benevento.
Gli incontri sono dedicati ad argomenti culturali e di attualità attraverso un fitto intreccio di armonie e racconti, note e romanzi.
Il primo appuntamento, domenica 17 giugno, ore 10:30, sarà l’occasione per presentare il libro di Luca Signorini, Rovine, una raccolta di dialoghi e articoli su, e con, la città di Napoli.
Dalla bellezza alla corruzione, dal degrado al riscatto, Rovine è un libro diviso in tre sezioni e in cui la fantasia, la narrazione e i fatti di cronaca si fondono in quadri di vita che assumono maggiore vividezza in un territorio complesso e affascinante quale è Napoli.
All’incontro parteciperanno Maurizio Morello, cantante al Teatro San Carlo, Paolo Miggiano, giornalista specializzato in criminologia, scrittore e direttore della collana “Linea di difesa” (Di Girolamo Edizioni) e Stefano Valanzuolo drammaturgo, docente presso il Conservatorio di Benevento, critico musicale per “Il Mattino” r collaboratori dei programmi Suite e WikiMusic di Rai Radio3.
Durante l’incontro saranno eseguiti i brani di George Gershwin, Antônio Carlos Jobim, Nat King Cole, Paul Young dal Carditello Jazz Ensemble, composto da Luca Signorini, violoncello; Bruno Persico, pianoforte; Eugenio Fiorillo, basso elettrico; Pasquale Renna, batteria.
L’incontro è realizzato con la collaborazione del Conservatorio di Musica ‘Nicola Sala’ di Benevento.
22 giugno, I Dialoghi di Carditello. presentazione di "Una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo locale", di P. Iorio  Ed. Rubbettino.
Intervengono Maria Luisa chirico e Luigi Nicolais. Coordina Nando Santonastaso. Con il patrocinio del CSV Assovoce e di Finetica Onlus. Con degustazione di vino del Vesuvio prodotto dalla fondazione Lacryma Christi di Fontana Cupa

I Dialoghi di Carditello intendono offrire riflessioni interdisciplinari sulla storia del Real Sito, a partire dalla sua collocazione nella rigogliosa campagna casertana, fino agli sviluppi successivi agli anni di costituzione della fattoria borbonica, completata nel 1787 e commissionata da Ferdinando IV all’architetto Francesco Collecini.
Attingendo al pensiero di Vico, la storia di Carditello può essere interpretata come una costante evoluzione segnata da nuovi inizi e inevitabili momenti di decadenza, nel segno della ciclicità della storia della civiltà.
Da luogo del cuore a luogo della cultura, da fattoria sperimentale a tenuta dedicata alla caccia e visitata dagli intellettuali europei, da simbolo di abbandono a complesso monumentale incluso nella Core Zone per la candidatura alla lista dei Siti Patrimonio dell’UNESCO, durante i Dialoghi il Real Sito sarà osservato da diverse prospettive, per scoprirne gli sviluppi futuri a partire dalle antiche radici.
Ingresso libero e gratuito
parcheggio esterno gratuito

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.