Giuseppe Della Mura

il logo

 

Sparo Parole: etichetta indipendente campana

Intervista al fondatore, l'avv. Giuseppe Della Mura

Articolo di E. Di Donato

Giuseppe Della Mura

Giuseppe Della Mura, giovane avvocato casertano, ci segnala di aver fondato una associazione culturale ed un'etichetta discografica indipendente, la Sparo Parole, a sostegno degli emergenti locali Campani. Inoltre fornisce assistenza legale nell'ambito del diritto d'autore e della tutela di opere musicali, ambito importantissimo per gli artisti ma al tempo stesso "misterioso" in quanto pochissimi avvocati trattano questa materia a fronte di tanti giovani artisti che si trovano a volte a non saper risolvere problematiche legate all'argomento. Della Mura ha creato a tale scopo una pagina facebook, ed offre anche consulenze personalizzate.
Abbiamo rivolto all'avv. Della Mura alcune domande.

EDD: Avvocato, da cosa nasce la sua passione per al musica e per la tutela del diritto d'autore?
GDM: Le due cose sono complementari, la passione per la musica nasce spontanea, fin dall'infanzia ascoltavo tanta musica e Radio, che da più di 10 anni è parte delle mie giornate conducendo " Via Tescione 143 " su Radio Primarete, emittente regionale campana con sede, appunto, a Caserta. La passione per la tutela del diritto d'autore nasce invece dalla voglia di unire lavoro e passione. Dopo la laurea in giurisprudenza, ho intrapreso il percorso di pratica forense in diritto civile a cui ho affiancato gli studi in Diritto d'Autore.

EDD: Quali sono per lei i migliori modi che un giovane autore ha per tutelare e, possibilmente, sfruttare economicamente i propri brani musicali?
GDM: Senza dubbio il miglior modo per tutelare un brano è quello di affidare l'Opera alla SIAE il che, ha un duplice scopo. Il primo, è quello di acquisire la paternità dell'Opera con il deposito, con il quale comunichiamo a SIAE che quell'Opera è il frutto della nostra creatività. Il secondo, è quello di trarre vantaggi economici a seguito dello sfruttamento dell'Opera, con tanta attività di promozione e concerti.

EDD: Lei ha creato una pagina facebook per offrire consulenza nell'ambito del diritto d'autore e della tutela di opere musicali. A quale link si trova?
GDM: La pagina facebook si chiama Musica e diritto d'autore e si trova al link: www.facebook.com/musicaediritto

EDD: Il rispetto del diritto d'autore sembra una vera sfida in questa epoca in cui tantissimi invocano la "musica gratis" e i più giovani sono disabituati ad acquistare musica. Lei pensa che il pubblico riesce a comprendere la necessità del diritto d'autore, e che la musica sia un bene acquistabile al pari di una pizza e di una coca cola?
GDM: Purtroppo no. Oggi esistono infiniti modi per ascoltare musica ma la metà sono ancora illegali. Il web ha dato una forte scossa all'industria musicale, grazie ad iTunes è possibile acquistare un singolo brano a pochi centesimi o è possibile ascoltare musica su Spotify e Deezer anche gratuitamente. Questi servizi non danneggiano gli Artisti ma anzi, altro non sono che un grosso incentivo alla conoscenza della loro musica. Eppure, soprattutto i giovanissimi, preferiscono scaricare musica illegalmente, ignorando non solo il danno che stanno producendo all'intera industria discografica, ma anche che stanno commettendo un reato. La musica è di tutti ma va comprata. E' l'unico modo per aiutare chi produce e fa musica. A volte mi chiedono se di questo passo, un giorno la musica esisterà ancora. Ovviamente si, la musica non morirà mai, ma ne esisterà sempre meno e d'altronde, stiamo assistendo a questo fenomeno già da alcuni anni!

EDD: Come è nata l'etichetta "Sparo Parole", quali lavori ha finora prodotto e quali canali distributivi utilizza?
GDM: La " Sparo Parole " ha festeggiato pochi giorni fa 1 anno di attività e ne vado fiero. Mi sono lanciato in questa avventura consapevole del fatto che non sarebbe stato semplice portare avanti un progetto così impegnativo e che avrebbe comportato delle responsabilità, non solo morali ma anche economiche. La " Sparo Parole " è una label pulita, onesta e che valorizza davvero gli Artisti perché è quello che vorrei se fossi io stesso un Artista. In un anno abbiamo prodotto tre album, svariati singoli e videoclip, ho personalmente prestato consulenze legali a progetti discografici esterni alle nostre produzioni, abbiamo due uffici stampa che si occupano della promozione stampa,web,radio,tv e ultimamente, sono entrati nella squadra un arrangiatore ed un autore a disposizione dei nostri ragazzi. Facciamo del nostro meglio con il massimo della professionalità, serietà e competenza.

EDD: L'etichetta ha un sito web ufficiale?
GDM: Si, il sito web dell'etichetta è www.sparoparole.com

EDD: Quali sono gli artisti che sta attualmente promuovendo, e come possiamo ascoltare i loro lavori?
GDM: Attualmente la "Sparo Parole" sta lavorando a diversi progetti di cui uno in uscita tra pochissimi giorni, che potrete scoprire ed ascoltare visitando il sito internet!

EDD: Domanda conclusiva: secondo lei la SIAE deve essere sostenuta, combattuta o trasformata?
GDM: Tutte e tre le cose. Va sostenuta perché sostenendo SIAE, si sostengono gli Autori. Cambattuta, quando a primeggiare non sono gli interessi dei singoli Autori ma quelli interni. Trasformata, per tenerla sempre al passo coi tempi!

BREVE BIO

Giuseppe Della Mura, Avvocato p. ,classe 1987, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’ Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" con una tesi in diritto processuale civile, in materia di provvedimenti cautelari anticipatori.
Grazie all’attività forense, consegue particolari competenze nell’ambito del diritto civile e del diritto della musica, in particolare nella tutela del diritto d’autore in ambito musicale.
E’ fondatore dell’associazione “Sparo Parole “ svolgendo attività di consulenza per Autori e Musicisti, nella cura e nella gestione della contrattualistica musicale nei rapporti con Editori ed Etichette discografiche; nonché della fanpage “ Musica e diritto d’autore “ curando svariati articoli informativi di impronta giuridica, a sostegno di Artisti ed operatori del settore.
Da più di dieci anni, è speaker di Radio PRIMARETE, emittente regionale Campana.
La pagina facebook, Musica e Diritto d'autore: www.facebook.com/musicaediritto

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.