Il Placito Capuano quarta edizione

Capua (CE) - 26 e 27 Maggio 2018

Comunicato stampa

Capua il Luogo della Lingua Festival è la rassegna promossa dall’associazione Architempo, con la direzione artistica di Giuseppe Bellone, che dal 2005 a giugno coinvolge la città di Capua e vede la letteratura attorniarsi di altrettanti validi strumenti: il teatro, l’architettura, l’arte visiva, la musica e tutte le sue declinazioni.
È a Capua, altera Roma secondo Cicerone, considerata “Porta del Sud” fino all’Unità d’Italia, che nel 960, precisamente 1058 anni fa, si ha il “Placito Capuano”.
L’idea di ispirarsi a esso per il tema di un festival nasce proprio dall’esigenza di sottolinearne l’importanza per il nostro patrimonio linguistico e culturale.
L’antica e affascinante città, testimone privilegiata del passaggio della grande storia nel nostro territorio, si trasforma nei giorni del Festival in palcoscenico.
Cultura, letteratura, teatro, musica e gastronomia si fondono per dare vita ad un unico grande spettacolo dal vivo espressione di una poliedricità che appartiene al linguaggio, anzi ai linguaggi, che non poteva non essere celebrata a Capua, uno dei luoghi simbolo del patrimonio che prima di ogni altro ci rappresenta, la lingua italiana.

Il Premio Placito Capuano che inaugura ogni edizione de Il Luogo della Lingua festival, viene assegnato a una personalità del mondo culturale che attraverso il suo lavoro, in vari modi e con vari linguaggi e declinazioni, dia un contributo importante alla diffusione della lettura in Italia.
Hanno ricevuto il Premio negli anni scorsi, la scrittrice Dacia Maraini, il regista Matteo Garrone, l'attore e scrittore Marco D'Amore, lo scrittore Maurizio de Giovanni.
Il premio sin dalla sua prima edizione è stato realizzato dall'artista Roberto Branco, che si è sempre ispirato alla famosa frase contenuta nel Placito.
Lo scorso anno di fronte alla Chiesa longobarda di San Salvatore a Corte, è stato inaugurato il cippo commemorativo del Placito alla presenza del professore Francesco Sabatini, (linguista, filologo e lessicografo italiano, attualmente Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca, di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008), che ha consacrato Capua città della Lingua.
Il monumento è stato fortemente voluto dal Touring Club Aperti per voi di Capua e generosamente progettato e realizzato, riutilizzando una millenaria pietra ritrovata in loco, dallo studio di architettura Branco – Rossetti e dall'impresa Vincenzo Modugno costruzioni restauri.
La realizzazione del monumento, già dalla scorsa edizione, ha portato l'artista a scegliere di progettare come Premio una riproduzione in scala ridotta del cippo, così per meglio sintetizzare in un manufatto artistico l'identità della Città e sottolineare il ruolo di capoluogo culturale che il passaggio della grande Storia sul suo territorio, ha conferito a Capua.

Il 21 maggio alle 19.30 nella Chiesa di San Salvatore a Corte, il Premio Placito Capuano 2018 sarà consegnato allo scrittore Lorenzo Marone
Nell'occasione l'autore presenterà il suo ultimo libro "Un ragazzo normale" (Feltrinelli)
In Un ragazzo normale Lorenzo Marone offre un nuovo spaccato di vita napoletana, introducendo stavolta nella narrazione un personaggio realmente vissuto, il giornalista Giancarlo Siani, ucciso a ventisei anni dai camorristi davanti al suo portone di casa. Il protagonista e io narrante del libro, Mimì, che ha dodici anni nel 1985, è il figlio del portiere dello stabile del Vomero in cui vive Siani. Mimì è un gran lettore, parla in modo forbito, detesta il calcio e sogna i superpoteri. Del giovane giornalista lo attrae il sorriso, la disponibilità a chiacchierare, la modestia, la fama di grande coraggio. Gli spari che troncano la vita di Siani pongono fine all’innocenza di Mimì e lo proiettano in un mondo che non avrebbe mai voluto conoscere.
A fare da padroni di casa saranno Rosaria Capacchione che da giornalista ha vissuto in prima linea gli anni descritti nel libro e Ottavio Mirra che con Marone condivide la professione di avvocato e la passione per la scrittura, nonchè infaticabile promotore e sostenitore del Circolo dei Lettori di Capua, partner del Premio. Le letture saranno affidate all'attrice Marina Cioppa. Condurrà l'evento Luigi Di Lauro
Lorenzo Marone approderà in serata nella Chiesa di San Salvatore a Corte, la chiesa simbolo del periodo longobardo del patrimonio architettonico di Capua Sacra, dopo aver trascorso il pomeriggio con centocinquanta studenti/lettori capitanati dal prof. Fiorenzo Marino responsabile del progetto lettura del Liceo Luigi Garofano di Capua diretto dal dirigente scolastico Giovanni Di Cicco.
Il 21 maggio il Premio apre la settimana dedicata alla “Rievocazione del Placito capuano” che culminerà nell'evento del 26 e 27 maggio, coinvolgendo scuole di ogni ordine e grado e eminenti studiosi a confrontarsi sul tema.
L'evento rievocativo curato dal Touring Club Aperti per Voi, rappresenta da quattro anni l'anteprima del Capua il Luogo della Lingua festival che si svolgerà invece nella seconda settimana di giugno.
Lorenzo Marone
Nato a Napoli, dove vive, nel 1974. Per quasi dieci anni ha esercitato la professione di avvocato. A gennaio 2015 è uscito per Longanesi La tentazione di essere felici, (a cui è ispirato il film La tenerezza di Gianni Amelio); nel 2016 La tristezza ha il sonno leggero; nel 2017 è uscito, per Feltrinelli, Magari domani resto. Nel 2018 è uscito, sempre per Feltrinelli, Un ragazzo normale. Collabora settimanalmente con La Repubblica Napoli.

Rievocazione storica del primo documento in volgare italiano A distanza di 1450 anni dalla venuta dei Longobardi in Italia col loro re Alboino – 2 aprile del 568 – si celebra in CAPUA, capitale della Longobardia Minor con Benevento e Salerno, la IV edizione del ”Placito Capuano” che nella primavera del 960 tra le Chiese a Corte del suo Palazzo dei Principi sancì il primo scritto in Volgare italiano con quel suo: “Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte sancti Benedicti” (marzo 960) Capua - Città della Lingua (Accademia della Crusca 27 maggio 2017)
Programma:
sabato
26 maggio 2018, IL PLACITO CAPUANO E I GIOVANI
- ore 9.30, Monumento del PLACITO CAPUANO davanti alla Chiesa di San Salvatore a Corte, in via Principi Longobardi: incontro dei Partecipanti con la console Touring Annamaria Troili ed il Corteo storico del Placito Capuano nel 1° Anniversario della edificazione del Cippo.
- ore 9.30/12.30 - Museo Campano: partenza dal Monumento - con l’accompagnamento dei Volontari di “Aperti per Voi”
- dalle ore 9.30 alle 10.30 – per la visita straordinaria nella Biblioteca alle rare pergamene longobarde, ai reperti marmorei di Chiese longobarde e alle Sale con importanti collezioni dalla Federiciana alle Matres Matutae uniche al mondo.
Ingresso € 3,00 (sconto TCI).
- ore 9.40/10.30 - Partenza del Corteo Storico dal Monumento con gli Sbandieratori ed i Principi longobardi Capodiferro e Aloara. Nel Centro Storico si uniscono
Personaggi della Storia Capuana: da Ettore Fieramosca a Pier delle Vigne, da Federico II a Carlo V.
Ritorno al Monumento del Placito - (Liceo S. Pizzi, Liceo L. Garofano).
- ore 9.45/10.30 e 17.00/18.00 - Nella piazza S. Tommaso: rievocazione storica del matrimonio dei Principi Arniperga e Pandone (“I.C.P. Vigne” – Scuola primaria via Roma) nella Corte del Palazzo dei Principi ricostruita con murales pittorici e banchi artistici, danze, musica e balli medievali (I.C. statali “Fieramosca - Martucci” e “P.
delle Vigne”, Liceo ”S. Pizzi”).
Nella chiesa di S. Domenico, nella stessa piazza, si ammira la Mostra delle Scuole partecipanti al II Concorso Scolastico provinciale “Rappresenta il Placito Capuano”. I
banchi artistici e la Mostra: apertura ore 10.00/13.30 - 16.00/19.00.
-ore 10.30/12.30 Cerimonia di Apertura e Convegno: La Principessa longobarda Adelgrima apre la “sua” Chiesa di San Salvatore a Corte, ove fu sepolta per suo volere per nove secoli.
Saluti delle Autorità, dei Dirigenti Scolastici e del Touring Club Italiano (accoglienza Itet “Federico II).
Modera il prof. Pompeo Pelagalli storico del territorio capuano e volontario ApV.
Lettura della Pagina di Nicola Cilento sulla causa del Placito Capuano  col giuramento dei tre testimoni con la formula del primo Volgare italiano (Liceo “S. Pizzi”).
Intervento del Prof. Domenico Proietti, professore di linguistica italiana, Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, “Da Capua a Teano. Echi di una Tradizione”.
Testimonianza della prof.ssa Mariagrazia de Ruggiero, direttrice del Museo di Ausonia, “I duo leones di Ausonia nel Placito Capuano”.
Canto di Audoalt, primo Conte longobardo (Liceo “S. Pizzi”)
La prof.ssa Marialuisa Chirico , preside del Dipartimento di Lettere e Beni culturali Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, premia i migliori lavori delle Scuole vincitrici del II Concorso provinciale“Rappresenta Il Placito Capuano”.
- ore 12.30 - Il Corteo con Adelgrima riparte anche con la Corte della principessa Arniperga e raggiunge la Cattedrale ove si congeda ritornando nella sua tomba.
- dalle ore 16.00 alle 19.00 CAPUA LONGOBARDA - partenza da San Salvatore a Corte fino alle ore 18.00 accompagnati dai Volontari TCI. Si visitano le Chiese longobarde: le tre a Corte S. Salvatore S. Giovanni e S. Michele, S. Marcello, SS. Rufo e Carponio, S. Angelo Audoaldis (esterno), Gesù Gonfalone, Cattedrale, Museo Diocesano. (ITET “Federico II” - ApV Capua - Capua Sacra).
Gradita la prenotazione per le visite guidate.
- ore 19.30, Chiesa Auditorium di Gesù Gonfalone: Concerto dell’Orchestra G. Martucci (Liceo Musicale “L. Garofano”)
con le Coreografie di Graziella di Rauso (Movingaar Connection Dance Project).
domenica 27 maggio 2018, IL PLACITO CAPUANO nel CENTRO STORICO
- ore 10.30, 11.15 e 12.00 Cortile del Palazzo Municipale - TEATRALIZZAZIONE con gli attori della Compagnia "La Mansarda", della Causa del PLACITO CAPUANO che diede origine al primo scritto in Volgare italiano. La causa venne discussa all’aperto nell’area palaziale davanti alla Corte alla presenza del Principe di Capua Landolfo II e dei suoi due figli, del Giudice Arechisi, dell’Abate di Montecassino Aligerno, dei Testimoni e dei Notai e di Rodelgrimo proprietario di Aquino.
- dalle ore 9.30 alle 12.30 - Chiese a Corte “Aperte per Voi” coi Volontari TCI e Museo Campano: per la visita straordinaria nella Biblioteca alle rare pergamene longobarde, ai reperti marmorei di Chiese longobarde e alle Sale con importanti collezioni dalla Federiciana alle Matres Matutae uniche al mondo. Ingresso € 3,00 (sconto TCI).
- dalle ore 10.00 alle 20.00, Piazza Landolfo (Giardinetti di via Duomo) - Mercato medievale in costume con Banchi didattici Beneventani e Salernitani, con dimostrazioni di tirocon l'arco, scrittura beneventana (quella del Placito) armi ed arceria, tessitura e tintura ... medicina, (a cura della Pro Loco con le
Associazioni Benevento Longobarda e Gens Langobardorum).
- dalle ore 16.00 alle ore 19.30 - CAPUA LONGOBARDA e NON: partenza dalla Chiesa di San Salvatore a Corte fino alle 18.00 accompagnati dai Volontari ApV.
1° Itinerario: le tre Chiese Longobarde a Corte, SS. Rufo e Carponio, S. Marcello, S. Angelo Audoaldis (esterno), Cattedrale, Museo Diocesano (APV Capua e
Capua Sacra;
2° Itinerario: Chiese dell’Annunziata col Chiostro e della Carità col Belvedere (Pro Loco).
Gradita la prenotazione per le visite guidate.
- ore 19.30 Gran Finale nella Chiesa di S. Eligio in piazza dei Giudici - CONCERTO dell’Orchestra “Giuseppe Martucci (Liceo Musicale “L. Garofano”) con la Coreografia
di Graziella di Rauso (Movingaar Connection Dance Project).

PUNTO INFORMATIVO TCI: “Aperti per Voi Capua - Touring Club Italiano” nella Chiesa di San Salvatore a Corte, cell 347 3737037;
info point “Capua sacra” in piazza Duomo cell 389 1792624
Pro Loco in Piazza Giudici cell. 348 4305020.
La manifestazione Il PLACITO CAPUANO 4^ediz. 2018 a cura del Club di Territorio “Terra di Lavoro” e di “Aperti per Voi” Capua del Touring Club Italiano si avvale della collaborazione delle Istituzioni e Associazioni locali, delle Scuole cittadine e della consulenza del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università Vanvitelli.
Al “Placito Capuano” segue l’Evento “Capua. Il Luogo della Lingua Festival” (Architempo e Capua Sacra)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.