Festa Europea della Musica

Caserta e provincia - 21 giugno 2018

Comunicato stampa

Caserta

 21 giugno, Reggia di Caserta
Dalle ore 10 alle 19 il Palazzo Reale sarà ravvivato dalle performance dei giovani talenti del Liceo Musicale “Terra di Lavoro” di Caserta, del Liceo Classico Musicale “Cirillo” di Aversa e dell’Orchestra “Suzuki” di Casagiove, che eseguiranno un repertorio di brani dalla musica barocca al contemporaneo.
L’attrazione della giornata sarà l’attivazione nelle Retrostanze dell’organo automatico di Anton Beyer, meccanico presso la corte borbonica di Napoli dal 1823 e uno dei migliori costruttori di organi automatici del XVII secolo. Dei tre organi che Beyer ha costruito nel periodo trascorso presso i Borbone, due sono conservati a Caserta e il terzo fa parte di una collezione privata.
L’organo della Reggia è corredato di 44 cilindri che riproducono i repertori dei maggiori compositori dell’epoca: Donizetti, Mercadante, Verdi, Strauss, Pacini, etc, ed era programmato per azionarsi al rintocco di ogni ora.
Un’opportunità speciale, quella del 21 giugno, per ammirare questo capolavoro di meccanica di precisione, accompagnati dalle visite flash all’interno degli Appartamenti Reali a cura del personale dell’area vigilanza.

21 giugno, Archivio di Stato, Viale Giulio Dohuet, 2/A,
“Il suono e la parola: In occasione della "Fête de la Musique". Incontro strutturato con brani di lettura e accompagnamento musicale.
L’Archivio di Stato di Caserta, per l’evento si avvale della collaborazione dell’associazione “Ali della Mente” e della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla. La performance artistico-musicale si terrà nell'ingresso destro della Reggia di Caserta.

Parete

21 giugno, Palazzo Ducale, Parete
Anche quest'anno la Pro Loco ha aderito all'evento nazionale che celebra l'arte della musica. Ogni angolo del Palazzo Ducale, come nel 2017 prima edizione, sarà lo scenario di questa festa. Musica di ogni genere e tipo volta a coinvolgere e a trasmettere un messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. I Classici più belli di sempre con l'orchestra sinfonica... suoni, ritmi e voci al Palazzo Ducale nel giorno dedicato alla festa della Musica
e-mail: info@prolocoparete.it

Maddaloni

22 giugno, ore 19.30, Chiostro Convitto Nazionale Statale "Giordano Bruno", via San Francesco d'Assisi, Maddaloni (CE)
Concerto con la "Banda Sinfonica Junior" del Convitto Nazionale Statale "Giordano Bruno" di Maddaloni con la collaborazione della "Banda Sinfonica della Città di Maddaloni". Le due bande saranno dirette dal Maestro prof. Luigi Pascarella

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.