Le Piazze dei saperi e dei colori – Castel Volturno estate 2018

Castel Volturno (CE) -  dal 7 luglio al 25 Agosto 2018

Comunicato stampa

Anche quest’anno l’estate a Castel Volturno sarà animata da eventi ed incontri culturali e sociali, anche di carattere ricreativo. All’insegna di “Letture di gusto. Libri, cibo e territorio”, una rassegna promossa ed organizzata dalla rete delle Piazze del Sapere/Aislo – in collaborazione e partenariato con le associazioni del territorio domiziano. Gli incontri si svolgeranno in diversi spazi comuni, in particolare nello splendido scenario sul mare del Lido Luise, con la partecipazione degli autori e personalità del mondo dell’arte, del sociale e delle istituzioni.
Gli eventi e gli incontri si terranno con il sostegno e la partecipazione delle seguenti realtà imprenditoriali ed associative: Auser Caserta – Caseifici Luise e Spinosa – Finetica Onlus - Centro Fernandes - Coop Eva Casa Lorena – Frantoio Barbiero – Lido Luise - La Sbecciatrice – MIACE – Fattorie sociali Fuori di zucca e Melagrana Onlus – Orti Bio Fondazione Leo Amici – White Tree Birra artigianale – Redazione InforMare – Villaggi Globali ed altri/e.
Programma di attività Luglio
Sabato 7 Luglio, Ore 18, Centro Fernandes, Presentazione del libro di P. Iorio “Una vita per i diritti”, Ed. Rubbettino
con A. Casale, A. Guarino, A. Caprio e Michele Zannini.
Sabato 14 Luglio, Presentazione del libro di Matilde Maisto “Dal mio cuore al tuo”, Mediterraneo Ed., con M. Branco, R. Raimondo e Alessandro Zannini. Presenta Giovanna Paolino.
Sabato 21 luglio, ore 10,30, Lido Luise, Via Domitiana km 27,500, Presentazione di "Canapa revolution" di Chiara Spadaro, Altreconomia
Con l’ autrice intervengono: Umberto Riccio – Michele Zannini
Coordina Pasquale Iorio Le Piazze del Sapere In collaborazione con: Acli e Auser Caserta, Finetica Onlus, FTS Casertano, CasertaTurismo.
Esposizione e degustazione di prodotti tipici a cura della Rete di imprese Canapa Sativativa Caserta
Sabato 28 luglio, Le ricette campane, a cura di Slow Food con Antonio Puzzi e Tiziana Grimaldi. Prodotti tipici e pranzo su prenotazione.
Ginnastica e yoga (a cura di Bettina e Sara, da definire)
Ad agosto
Sabato 4 agosto, ore 10,30, Lido Luise, Via Domiziana km 27,500, Manifestazione sulla bellezza - Arte e poesia sul mare
Letture di poesie e narrazioni tratte dai loro libri a cura di: Alfonso Caprio, saggista - Raffaele Croce, scrittore – Simone De Conceicao, formatrice e scrittrice - Tilde Maisto, Associazione Letteratitudini – Raffaele Raimondo, giornalista –
Partecipa Maria Rosaria Ricci, autrice del volume “Abilmente, il coraggio di non arrendersi”.
Coordina Giovanna Paolino, Belvedere News
Saluti: Tiziana Grimaldi e Pasquale Iorio (Le Piazze del Sapere)
In collaborazione con: Acli e Auser Caserta, Finetica, FTS Casertano
Esposizione di foto e opere d’arte sulle bellezze della costiera domiziana, a cura del Miace e di Fotogram
martedi 7 agosto, ore 10.30, Lido Luise, presentazione del libro di Vittorio Russo “Transiberiana”,
Sarà un incontro dedicato alla letteratura da viaggio, che ci porterà ai confini dell’estremo oriente e ci farà conoscere città d’arte e di cultura, con antichi saperi e tradizioni. Con l’autore intervengono Alfonso Caprio, Pasquale Iorio e Mario Luise.
Venerdì 10 agosto, lido Luise, dalle ore 19.00 In collaborazione con Movimento Turismo del Vino "Calici di Stelle"
Incontro con alcuni produttori di vini ed oli di qualità: Frantoio Barbiero - Fattoria Villa Matilde – Magliulo - Moio – Vini G. Papa e Telaro – Fondazione Lacryma Christi di Fontana Cupa. Esposizione e degustazione di prodotti tipici ed eccellenze della nostra terra: Mozzarella DOP dell’antico caseificio Luise – Spinosa - La Sbecciatrice e Valle Chiarelle - Coop Eva le Ghiottonerie di casa Lorena. Esposizione di fotografie d’autore ed opere di artisti sulle bellezze della Domiziana, a cura del Miace. Esibizioni di Gruppi di musica popolare ed etnica.
17 e 18 agosto, Manifestazione sui prodotti tipici e sulle eccellenze del territorio.
25 Agosto, Centro Fernandes, Un ponte tra le culture, evento multietnico in memoria di JE Masslo e Miriam Makeba.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.