Michele Placido

Enzo Avitabile e Peppe Servillo

Maurizio Casagrande

Damien Rice

Ermal Meta

 

Un'estate da BelvedeRe

San Leucio (CE) -  dal 10 al 20 luglio 2018

Comunicato stampa

10 Luglio, Belvedere di San Leucio – 21,30 “Letto ad una piazza” con Michele Placido
Un incontro armonico tra poesia e musica. Un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra il famoso artista e gli spettatori. Placido interpreta poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’Annunzio e non mancano i versi dei più importanti poeti e scrittori meridionali, come Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo.
Ad accompagnare il maestro in questo viaggio poetico-musicale sono Gianluigi Esposito e il musicista Antonio Saturno che interpretano le più belle canzoni napoletane di sempre, da Salvatore Di Giacomo fino a Sergio Bruni.
14 Luglio, Belvedere di San Leucio – 21,30 Enzo Avitabile e guest star Peppe Servillo, Opening Nantiscia Trio (nostro articolo)
16 Luglio, Belvedere di San Leucio – 21,30 Maurizio Casagrande "...E la musica mi gira intorno" (nostro articolo)
di Maurizio Casagrande e Francesco Velonà. Regia di Maurizio Casagrande
L'artista, partendo da un presupposto che lo preoccupa: "Un uomo senza passato è un uomo che non ha futuro”, ricostruisce la sua vita in maniera divertente e spensierata, attraverso canzoni famose dagli anni '50 fino ad oggi.
Casagrande mette in scena un vero e proprio show destinato ad ogni fascia d’età, articolato in vari passaggi di epoche e stili. Uno spettacolo brillante e divertente dove ogni canzone, per il talentuoso attore napoletano, è uno spunto per raccontare al pubblico i suoi ricordi, i suoi aneddoti e i suoi pezzi di vita. Ogni decennio ha la sua caratteristica narrativa: si parte dagli anni ’50, quando i genitori di Maurizio si conoscono in un’atmosfera retrò; si passa poi agli anni ‘60 con canzoni divertenti legate al periodo dell’infanzia; arrivano gli anni ‘70, gli anni della musica rock e di Maurizio in veste di batterista.
Si fa poi spazio agli anni ’80 quando all’artista nasce il dubbio: attore o musicista…? Spensierati anni della gioventù! Gli anni ’90 parlano invece d’amore quasi in chiave musical attraverso i più grandi successi di Zucchero e, per finire, alcune divertentissime riflessioni sui giorni nostri. Così Maurizio si presenta al pubblico non solo nei panni di attore ma anche in quelli più inusuali di musicista, batterista e cantante. Lo show musicale è continuamente interrotto da siparietti comici tra il protagonista e un disturbatore che viene definito Omuncolo (Peppe Fiore) e che si intrometterà continuamente nei discorsi di Casagrande. Due cantanti faranno da coro e da contrappunto allo svolgersi dei vari momenti musicali e recitativi.
19 Luglio, Belvedere di San Leucio, ore 21,30 Damien Rice
20 Luglio, Belvedere di San Leucio – 21,00 “Non abbiamo armi” Live Ermal Meta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.