Mostra "Dipingendo La Luce" di Damiano Errico

San Leucio (CE) -  dal 12 luglio al 31 agosto 2018

Comunicato stampa

Mostra "Dipingendo La Luce" di Damiano Errico a cura di Massimo Sgroi
inaugurazione: giovedì 12 luglio Ore 19.00
Verrà inaugurata dal Sindaco della Città di Caserta, Carlo Marino, la personale di uno dei più interessanti artisti casertani delle ultime generazioni, Damiano Errico. Un artista che, attraverso il linguaggio fotografico, recupera la dimensione estetica della pittura che va dai preraffaelliti al ‘900 passando per Botticelli, Caravaggio, Fussli, il Settecento e tutto ciò che ha caratterizzato il rapporto fra l’arte visuale negli ultimi secoli.
Non è una scelta manierista quella di Errico è, piuttosto, un ripercorrere la storia del’arte che lo ha portato alla sua personale sintesi fra pittura e mezzo tecnologico. È una ricerca della bellezza che si tende troppo spesso a dare per scontata, proprio in un momento in cui la visione stessa del Bello diventa necessaria. Una sintesi formale che attesta l’indipendenza del progetto artistico dalle differenti tecniche in uso nell’arte contemporanea privilegiando la ricerca nelle differenti relazioni istintuali dell’umano.
Damiano Errico attrae lo spettatore, attraverso un gioco di rimando, verso la simulazione del reale; nella sua opera non si sottrae alla oscillazione del dualismo del pensiero, anzi, gioca con il rapporto fra il reale ed il più del reale avendo compreso dell’indistinguibilità fra i vari livelli della realtà percettiva. Come in Borges l’artista casertano rappresenta i brandelli del territorio della mente sulla superficie della tela proprio attraverso la fotografia come oggi accade, fra l’altro, con le parti della realtà vaganti in un immenso territorio virtuale.

Museo di Arte Contemporanea Della Città di Caserta, Via Mazzini, 16, Caserta
Info 0823 273803

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.