Ensemble Sonorità Napoletane

Ensemble Lirico Il Fascino del bel Canto

Alessia Martegiani e Maurizio Di Fulvio Trio

Luca Signorini

 

Estate Musicale degli “Amici della Musica”

Pignataro Maggiore (CE) -  dal 13 al 20 luglio 2018

Comunicato stampa

Ritornano i tradizionali appuntamenti concertistici estivi, programmati per la XXXXIII Stagione Artistica dell’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore.
L’Estate Musicale 2018 è incentrata su quattro eventi di notevole interesse artistico-musicale, che si realizzeranno nel Cortile del Palazzo Vescovile, alle ore 21.00.
Il concerto d’inaugurazione, venerdì 13 luglio, è affidato all’ensemble pignatarese, le Sonorità Napoletane con la Passeggiata Musicale Nella Tradizione Partenopea: quattro musicisti concittadini di formazione classica, che hanno pensato di allargare il proprio repertorio alla grande tradizione della canzone classica napoletana. Renato Nacca al flauto, Piero Pellecchia al clarinetto, Mattia Giuliano al mandolino e Vincenzo Magliocca alla chitarra e alla voce offriranno agli ascoltatori una rivisitazione, in chiave cameristica e salottiera, con una veste elegante e affascinante, delle più famose melodie partenopee.
Musiche di F.P. Tosti, L. Denza, F. Russo, A. Califano, T. Cottrau
Il Gran Galà della Lirica è programmato per venerdì 20 luglio: “Liricheggiando: il fascino del Bel Canto” con Diana Buzeacov, soprano; Frida Cuccurullo, soprano; Domenica Pennacchio, soprano falcon; Gilda Pennucci Molinaro, mezzosoprano; Linda Petriccione, soprano; Sergio Dragone, tenore; Fabrizio Crisci, baritono, con l’accompagnamento all’arpa di Giuseppina Papaccio e al pianoforte di Rossella Vendemia. Un viaggio nella storia dell’opera seria e comica, attraverso romanze da camera e arie d’operetta: la voce lirica in tutte le sue più suggestive declinazioni attraverso un repertorio caro alla tradizione belcantistica.
Musiche di F.P. Tosti, G. Verdi, G. Donizetti, G. Puccini, W. A. Mozart, J. Offenbach, G. Rossini, L. Arditi
Domenica 22 luglio saranno protagonisti ‘Alessia Martegiani e Maurizio Di Fulvio Trio’ con Brasil, Napoli, latin-jazz & classical music. I quattro musicisti abruzzesi - Alessia Martegiani, voce; Maurizio Di Fulvio, chitarra; Ivano Sabatini, contrabbasso; Davide Marcone, percussioni, e batteria - ci presenteranno, attraverso accostamenti singolari, un’interpretazione elegante e trascinante del “choro brasileiro” e della tradizione napoletana e allo stesso tempo eclettica e pulsante attraverso l’esecuzione di “standard latin-jazz e classical music”.
Musiche di A. Jobim., M. Davis, E. Nazareth, E.Di Capua, D.Gillespie, F. Tarrega, L. Bonfà, P. Nogueira, “Chick” Corea
L’Estate Musicale si concluderà venerdì 27 luglio con “Non solo jazz”, formazione cameristica costituita da Luca Signorini, al violoncello; Bruno Persico, alLuca Signorini pianoforte; Eugenio Fiorillo, al basso e Pasquale Renna, alla batteria. Avremo dunque il piacere di ospitare nuovamente il M° Luca Signorini, primo violoncello ‘per chiara fama’ del Teatro S. Carlo di Napoli che impreziosirà il cartellone artistico con una innovativa proposta musicale che mescola il classico al jazz.
Musiche di G. Gershwin, V. Young, Nat King Cole, L. Signorini, B. Persic

Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero e gratuito.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.